Italiano

OPERAZIONE1.Controllare la direzione della rotazione.

La punta gira in senso orario (come visto dal retro) se si preme la parte di destra R del selettore.

Per far girare la punta in senso antiorario premere la parte sinistra L del selettore. (Vedere Fig. 7) (I

contrassegni L e R sono marcati sul corpo dell’attrezzo.)

ATTENZIONE

Il selettore non può essere regolato mentre l’attrezzo ruota. Per regolare il selettore, fermare l’attrezzo e quindi regolare il selettore.

2. Uso dell’interruttore

￿Quando si preme il grilletto interruttore, l’attrezzo ruota. Quando si rilascia il grilletto interruttore, l’attrezzo si ferma.

￿La velocità di rotazione del trapano può essere controllata variando la pressione con cui si tira il grilletto interruttore. La velocità è minore quando si tira leggermente il grilletto interruttore e aumenta

quando si tira di più il grilletto interruttore.

NOTA

Prima di cominciare a ruotare, il motore produce un ronzio. Tale rumore non è indice di cattivo funzionamento delle macchina.

3.Cambiare velocità di rotazione

Come indicato in Fig. 8, quando la leva di cambio della rotazione viene fatta scorrere sul lato inferiore, viene impostata la modalità di accensione (P). E quando viene fatta scorrere sul lato superiore, viene impostata la modalità di risparmio (S).

Si prega di usare la modalità di risparmio (S) quando

si desidera abbassare la coppia di serraggio massima.

ATTENZIONE

Nel corso della modalità di risparmio (S), evitare il serraggio continuo della vite man mano che aumenta la temperatura dei componenti elettronici dell’interruttore del convertitore.

4.Stringere ed estrarre viti (WH14DSDL / WH18DSDL) Installate la testa avvitatrice adatta alle viti, poi allineatela con le scanalature delle teste delle viti e stringetele.

L’attrezzo va spinto solo quanto basta per mantenere la lama della testa avvitatrice nella scanalatura della

testa della vite.

ATTENZIONE

Se stringete una vite troppo a lungo, potreste stringerla troppo o spezzarla.

Se stringete una vite tenendo l’attrezzo in modo che formi un angolo con l’asse della vite stessa, potreste danneggiarne la testa, inoltre la vite non verrebbe stretta con forza sufficiente. Tenete perciò il giravite battente sempre perpendicolare all’asse della vite.

5.Serraggio e allentamento dei bulloni

Per prima cosa è necessario selezionare una chiave esagonale corrispondente al bullone o al dado. Quindi, montare la presa sull’incudine e afferrare il dado da serrare con la chiave esagonale.

Tenendo la chiave in linea con il bullone, premere l’interruttore di alimentazione per premere sul dado per alcuni secondi.

Se il dado è inserito nel bullone in maniera allentata, il bullone potrebbe girare insieme al dado, facendo erroneamente pensare a un serraggio corretto. In questo caso, interrompere la pressione sul dado e

tenere la testa del bullone con una chiave prima di riniziare la pressione, oppure serrare manualmente il bullone e il dado per impedirne lo scivolamento.

6.Utilizzo del gancio

Il gancio viene utilizzato per agganciare l’utensile alla

cintura durante il lavoro.

ATTENZIONE

￿Quando si utilizza il gancio, agganciare saldamente l’utensile per evitare cadute accidentali.

In caso di caduta dell’utensile, potrebbero verificarsi incidenti.

￿Durante il trasporto dell’utensile agganciato alla cintura,, non collocare punte in cima all’utensile. Se durante il trasporto dell’utensile agganciato alla cintura viene inserita una punta tagliente come quella per il trapano, quest’ultima potrebbe causare lesioni all’operatore.

￿Fissare saldamente il gancio. Se il gancio non è stato fissato saldamente, potrebbe provocare lesioni

all’operatore durante l’uso.

(1)Rimozione del gancio.

Rimuovere le viti che fissano il gancio mediante un cacciavite Philips. (Fig. 9).

(2)Sostituzione del gancio e serraggio delle viti. Installare saldamente il gancio nella scanalatura dell’utensile e serrare le viti per fissare il gancio in modo saldo. (Fig. 10)

7.Indicatore di batteria residua

Quando si preme l’interruttore dell’indicatore di batteria residua, la relativa spia di si accende ed è possibile controllare la carica residua. (Fig. 11)

Quando l’interruttore dell’indicatore di batteria residua viene rilasciato, la spia della batteria residua si spegne. La tabella 6 mostra lo stato della spia di batteria residua e l’effettiva carica restante.

Tabella 6

Stato della spia Carica residua della batteria

Sufficiente carica residua

Carica residua al 50%.

Carica residua della batteria quasi esaurita.

Ricaricare la batteria prima possibile.

Poiché la spia di carica residua potrebbe mostrare indicazioni diverse a seconda della temperatura ambiente e delle caratteristiche della batteria, considerare le istruzioni come riferimento.

NOTA

￿Non colpire violentemente il pannello di comando, altrimenti potrebbe rompersie potrebbero verificarsi problemi di funzionamento.

￿Per risparmiare sul consumo di batteria, la spia di carica residua si accende mentre viene premuto l’interruttore di indicatore di carica residua

41