Hughes & Kettner manual 1I Canali Dell ’Edition Blue, Gli effetti dell’Edition Blue DFX

Models: DFX

1 32
Download 32 pages 43.86 Kb
Page 23
Image 23
1I Canali Dell ’Edition Blue™

Edition Blue™ 15/30/60 DFX

1I Canali Dell ’Edition Blue™

2 Gli effetti dell’Edition Blue DFX

L’Edition Blue è dotato di due canali: Clean e Lead. Il suo concetto di cambio innovativo, il quale simula elementi importanti che realizzano il suono dell’amplificatore a tubo nella tecnica dei semiconduttori, dona ad entrambi i canali la dinamica della quale ha bisogno un chitarrista esigente per l´espressione musicale. Il livello d’entrata sensibile dell’Edition Blue™ DFX non realizza solamente Overdrive armonici, bensì anche una reazione particolarmente dinamica sul modo di suonare.

1.1 Il canale Clean

In base all’impostazione del livello d’entrata possono essere realizzati suoni Clean moderni o „vintage”.

1.2 Volume

Regola il Volume del canale Clean. In base alla potenza d’uscita del pickups, a partire dalla posizione “ore 12” possono essere realizzati dei suoni leggermente sovramodulati. Se necessario il canale Clean diventa in questo modo un canale Crunch.

1.3 Channel Select

Cambia tra il canale Clean ed il canale Lead. Con l’interruttore premuto il canale Lead è attivo.

L’Edition Blue™ DFX è dotato di due “apparecchi per gli effetti“ autonomi. Apparecchio 1: effetti di modulazione e Delay, apparecchio

2:Spring-Reverb digitale. Entrambi gli apparecchi per gli effetti possono essere utilizzati contemporaneamente e possono essere impostati indipendentemente l’uno dall’altro. Le impostazioni valgono sia per il canale Clean che per il canale Lead.

2.1 Preset Adjust

La prima sezione d’effetto dell’Edition Blue™ DFX ti offre entrambi gli effetti di modulazione più importanti Chorus e Flanger, nonché un Delay. Essi si trovano uno dietro l’altro sul regolatore Preset Adjust. Nel primo terzo è attivo il Chorus, nel secondo terzo il Flanger e nell’ultimo il Delay. Con questo poti puoi cambiare il carattere dell’effetto all’interno di un terzo. I parametri sono scelti in modo tale da poter impostare sempre valori che suonano bene, i quali portano velocemente ed in modo non complicato all’effetto desiderato. Girando in senso orario cambia la velocità (Rate) degli effetti di modulazione. La profondità di modulazione (Depth) viene regolata automaticamente in dipendenza dalla velocità, in modo tale da poter sentire sempre il suono dell’effetto migliore con ogni posizione del regolatore. Nel Delay mutano contemporaneamente il tempo di ritardo (Time) ed il numero delle ripetizioni (Feedback). Il rapporto di miscuglio tra il segnale “secco“ e gli effetti può essere regolato in modo continuo con il FX Level.

1.4 Il canale Lead

Suoni rock classici ed aperti – in modo diretto e dinamico. In

2.2 Chorus

particolare l’efficace regolazione dei medi sulla regolazione del suono

Con le impostazioni lente il Chorus suona basso e ricco, adatto al

rende possibile una grande larghezza di banda di suoni Lead.

meglio per suoni di ballate. Grazie alla profondità dell’effetto regolata

 

automaticamente, le impostazioni veloci del Chorus non “mugolano”.

1.5 Lead Gain

Controlla il grado di sovramodulazione del canale Lead.

1.6 Volume

Regola il Volume del canale Lead in rapporto al canale Clean.

1.7 Bass, Mid, Treble

La regolazione del suono vale per entrambi i canali. Mid e Treble si influenzano reciprocamente (come solito e desiderato nel modello dell’amplificatore a tubi): un aumento degli alti causa una diminuzione dei medi e viceversa. Questa caratteristica rende possibile uno spettro di nuance di suoni più grande possibile.

2.3 Flanger

Il Flanger lento “fresa in modo veramente forte“. Con le impostazioni veloci si possono realizzare effetti rock e pop attuali.

2.4 Delay

Con il Delay viene regolato il tempo da 80 ms a 1400 ms in modo continuo fino alla prossima ripetizione. Facendo ciò il feedback viene adattato automaticamente. I Delays brevi con poco feedback si adattano al meglio per suoni „Rockabilly“, i tempi medi sono perfetti per i suoni tipici degli U2, con i tempi lunghi si possono suonare favolosi “Queen-Licks“.

1.8 Master

Controlla il Volume complessivo dell’Edition Blue™ DFX, incluso quello degli effetti. Il livello del Line Out non viene influenzato da questo regolatore.

2.5 FX Level

Questo regolatore definisce, “quanto“ Chorus/Flanger/Delay deve essere aggiunto al suono. Con il tocco a sinistra il segnale è “secco“, sezione d’effetto 1 quasi spenta. Con il tocco a destra è presente un rapporto di miscuglio 1:1. Il regolatore FX Level non dipende dal regolatore Reverb.

Concerne solo l’Edition 30 e 60 DFX: con l’interruttore a pedale può essere accesa/spenta la sezione FX. Come nel regolatore FX Level il Reverb è indipendente da ciò. Vedi anche 3.3 Footswitch

italiano

23

Page 23
Image 23
Hughes & Kettner manual 1I Canali Dell ’Edition Blue, Gli effetti dell’Edition Blue DFX