Indesit RG1142 Consigli per risparmiare, Regolazione del flusso di aria fredda, Istallatelo bene

Models: RG1142

1 48
Download 48 pages 32.87 Kb
Page 6
Image 6
Regolazione del flusso di aria fredda

-All'interno del frigorifero l'aria circola in modo naturale e quella più fredda tende a scendere perché è più pesante. Ecco perché carne e formaggi devono essere posti sopra la verduriera.

-Seguite attentamente i nostri consigli sulla durata massi- ma della conservazione: qualsiasi cibo, anche il più fresco, non rimane intatto molto a lungo.

-Contrariamente a quanto si crede, i cibi cotti non si man- tengono più a lungo di quelli crudi.

-Non inserite i liquidi in recipienti scoperti perché provoche- rebbero l’aumento di umidità all’interno del frigorifero e di conseguenza la formazione di brina.

Regolazione del flusso di aria fredda

Èconsigliabile regolare la circolazione di aria fredda all'inter- no del frigorifero con il variare della temperatura ambiente. Per questo l'apparecchio è equipaggiato con un speciale ri- piano, spostabile in due posizioni, situato sopra la bacinella per la raccolta dell'acqua di sbrinamento (Fig, 1).

Mettere nella posizione "A" quando la temperatura am- biente è superiore di 20°C;

Mettere nella posizione "B" quando la temperatura ambien- te è inferiore di 20°C.

(Fig. 1)

Consigli per risparmiare

- Istallatelo bene

E cioè lontano da fonti di calore, dalla luce diretta del sole e in locale ben aerato.

- Il freddo giusto

Regolate la manopola per la regolazione della temperatura del frigorifero su una posizione media. Il troppo freddo, ol- tre a consumare molto, non migliora né allunga la conserva- zione degli alimenti, Anzi, nel frigorifero, può rovinare la verdura, i salami e i formaggi.

- Non riempitelo troppo

Per conservare bene i cibi il freddo deve circolare liberamen- te all’interno del frigorifero. Riempirlo troppo significa im- pedire questa circolazione facendo lavorare di continuo il compressore.

Uso dello scomparto conservatore

Il simbolo Consigli per risparmiare, che si trova sullo sportello, indica che lo

scomparto permette la conservazione per brevi periodi (Mas- simo 2 settimane) di alimenti surgelati o congelati. All'acquisto di prodotti surgelati occorre sincerarsi che gli stessi siano conservati a temperatura adeguata e che l'invo- lucro sia intatto.

Per mantenere inalterata la qualità del cibo surgelato è op- portuno trasportarlo in appositi contenitori e riporlo al più presto all'interno dello scomparto conservatore.

Qualora una confezione presentasse tracce di umidità e anor- mali rigonfiamenti è possibile che sia stata precedentemen- te conservata temperatura inadeguata e che il contenitore si sia nel contempo deteriorato.

- A porta chiusa

Aprite il vostro frigorifero il meno possibile perché ogni volta che lo fate va via gran parte dell’aria fredda. Per ristabilire la temperatura il motore deve lavorare a lungo consumando molta energia.

- Occhio alla guarnizione

Mantenetela elastica e pulite in modo che aderiscano bene alla porta; solo così non lasceranno uscire nemmeno un po’ di freddo.

- Niente cibi caldi

Una pentola calda messa nel frigorifero alza immediatamente la temperatura di diversi gradi, lasciatela raffreddare a tem- peratura ambiente prima di introdurla nel frigorifero.

I

4

Page 6
Image 6
Indesit RG1142 manual Consigli per risparmiare, Regolazione del flusso di aria fredda, Istallatelo bene, Il freddo giusto