1.Non utilizzare mai i seguenti prodotti chimici per effettuare la pulizia, un trattamento antiruggine, un trattamento antiappannamento o una riparazione, o per altri scopi.
1)Non pulire la custodia subacquea con alcool, benzina, diluente per vernici, o altri solventi organici volatili, detergenti chimici o prodotti simili. (L’acqua pura o l’acqua tiepida è sufficiente per la pulizia.)
2)Non utilizzare prodotti antiruggine o simili su parti metalliche. (Tutte le parti metalliche sono in acciaio inossidabile ed alluminio, per cui l’acqua pura è più che sufficiente per la pulizia.)
3)Non utilizzare prodotti antiappannamento reperibili in commercio. (Utilizzare sempre il prodotto antiappannamento fornito in dotazione alla custodia subacquea.)
4)Non utilizzare grasso siliconico al infuori di quello specificato per la guarnizione toroidale. (Utilizzare sempre il grasso siliconico fornito in dotazione alla custodia subacquea.)
5)Non utilizzare prodotti abrasivi per le riparazioni, ecc.. (Se sono necessarie delle riparazioni, consultare il negoziante presso il quale si è effettuato l’acquisto.) L’utilizzo diretto o indiretto (prodotti chimici vaporizzati) di uno dei suddetti prodotti chimici sulla custodia subacquea può provocare incrinature quando la custodia subacquea è sottoposta ad alta pressione.
2.Trattare con cura la custodia subacquea. Se essa viene lasciata esposta alla luce del sole diretta, o in auto, su una nave, o sulla spiaggia, la temperatura interna può salire a valori estremamente elevati, facendo sì che la videocamera contenuta all’interno della custodia cessi di funzionare correttamente.
3.Il prodotto per la pulizia del vetro va usato esclusivamente per il vetro frontale della custodia subacquea e non conviene per le altre parti.
4.Se la videocamera viene chiusa nella custodia subacquea in un ambiente in cui la temperatura e l’umidità sono elevate, l’immersione provoca la precipitazione dell’umidità rinchiusa nella custodia subacquea, con conseguente formazione di condensazione e quindi appannamento della superficie di vetro. Consigliamo di inserire la videocamera nella custodia subacquea in un ambiente in cui vi è poca umidità e la temperatura è prossima a quella delle acque in cui si progetta di immergersi.
Tagliando un foglio d’alluminio di circa 50 cm2 ed inserendolo nella parte di vetro della custodia subacquea, l’umidità aderisce al foglio, la cui conduttività al calore è maggiore di quella del vetro. Si tratta di un metodo efficace per ridurre rapidamente l’appannamento dentro la custodia subacquea.
5.Non aprire o chiudere la custodia in aree dove può essere soggetta a spruzzi d’acqua o sabbia.
6.Se si deve aprire la custodia subacquea nel luogo dove si effettua l’immersione, per sostituire la batteria o il nastro, osservare le seguenti precauzioni.
1)Scegliere un posto al riparo da spruzzi d’acqua e sabbia.
2)Asciugare completamente l'acqua tra l'unità principale e la sezione del coperchio della custodia subacquea e quella presente sui ganci che servono a chiuderla. Asciugare tutta l'acqua che resta sulla custodia subacquea con un panno asciutto.
3)Quando si tolgono i ganci e si apre la sezione del coperchio, fare attenzione ad evitare che goccioline d’acqua colino dai capelli o dal corpo e finiscano dentro la custodia subacquea.
4)Per evitare di toccare la videocamera con le mani bagnate di acqua di mare, mettere da parte in anticipo un tovagliolo inzuppato di acqua pura in un sacchetto di plastica ed utilizzarlo per togliere l’acqua salata dalle mani o dalle dita prima di toccare la videocamera.
5)Quando non la si usa, non immergere in acqua la custodia subacquea.
7.Dopo l’utilizzo, lavare opportunamente con acqua pura, appena possibile. Se la custodia subacquea è stata utilizzata in acqua di mare, un’immersione della custodia in acqua pura, per un po’ di tempo, è efficace per rimuovere il sale.
8.Dopo avere sciacquato, asportare l’acqua con un panno asciutto e pulito per asciugare completamente la custodia subacquea. Non esporre la custodia subacquea alla luce solare diretta per asciugarla, perché ciò può provocare un cambiamento di colore e la rottura della custodia subacquea ed accelerare il deterioramento della guarnizione toroidale.
9.Pulire l’interno della custodia subacquea con un panno asciutto. Mantenere trasparente l'interno del vetro frontale asciugandolo con un panno al silicone o simile dopo l'uso. La sporcizia sulla superficie del vetro ne provoca l'appannamento.
10.Togliere la guarnizione toroidale dalla sezione del coperchio ed asciugare per asportare sale, sabbia o altri corpi estranei dalla cava della guarnizione e dalla zona dell’unità principale della custodia subacquea che viene a contatto con la guarnizione. Quando si toglie la guarnizione dalla cava, evitare di utilizzare oggetti metallici aguzzi; utilizzare invece un oggetto dalla punta rotonda, ad esempio una spilla per capelli, per evitare di danneggiare la guarnizione quando la si toglie.
11.Quando si prevede di non usare la custodia subacquea per un lungo periodo di tempo, per evitare che la guarnizione toroidale si deformi, la si deve togliere dalla scanalatura della custodia subacquea e, dopo avere applicato su tutta la sua superficie uno strato sottile di grasso al silicone, va riposta in un sacchetto di plastica pulito. Quando si rimette la guarnizione al suo posto per utilizzare di nuovo la custodia subacquea, controllare con attenzione che non vi siano graffi e incrinature su di essa.
•Se la guarnizione è graffiata o screpolata, si possono produrre infiltrazioni d’acqua.
12.Poiché questa custodia subacquea è in resina di policarbonato, occorre maneggiarla con cura. In particolare, essa può essere facilmente graffiata da scogli, ecc. nel luogo in cui si effettuano le riprese, e può essere danneggiata se viene lasciata cadere o comunque sottoposta ad urti. Se ci si reca sul luogo in cui si effettuano le riprese in auto, nave, treno o aeroplano, evitare di trasportare la videocamera nella custodia subacquea. Tuttavia, se si prendono opportune precauzioni, non vi dovrebbero essere problemi se si trasporta la videocamera nella custodia subacquea per un breve tragitto, ad esempio dal luogo delle riprese al luogo dell’immersione.
13.Evitare di smontare parti ad eccezione di quelle indicate in questo manuale, di modificare la custodia subacquea, o utilizzare parti che non siano quelle specificate. Se si verificano dei problemi, consultare il negoziante presso il quale si è effettuato l’acquisto.
14.L’aspetto esterno e le caratteristiche tecniche di questa unità sono soggetti a modifica senza obbligo di preavviso.
Caratteristiche tecniche
Pressione massima | : Pressione dell’acqua: fino a 30 m |
Interruttore generale | : È possibile utilizzare un meccanismo |
Interruttore di registrazione | : È possibile utilizzare un meccanismo |
Peso dell’unità principale | : 240 (L) x 160 (P) x 190 (H) mm |
Peso dell’unità principale | : 1300 g |
Modelli compatibili | : GR-DVF31, GR-DVF21, GR-DVF11, GR-DVL48, GR-DVL45, GR-DVL40, |
| GR-DVL38, GR-DVL33, GR-DVL30, GR-DVL28, GR-DVL25, GR-DVL20 |
Accessori | : Kit di manutenzione (prodotto per la pulizia del vetro, grasso siliconico, panno al |
| silicone, gel di silice antiappannamento, carta, cotton fioc, guarnizione toroidale, |
| cacciavite, corda) |
| |