Un controllo dell’esposizione più accurato è possibile quando questo obiettivo viene montato su una macchina Nikon dotata della capacità di misurazione matrix 3D, in quanto le informazioni relative a soggetto e distanza vengono trasferite dall’obiettivo alla macchina fotografica.

L’utilizzo di 3 elementi asferico e 2 elementi ED (dispersione extra bassa) dell’obiettivo garantisce fotografie limpide, virtualmente senza frangiatura. Inoltre, utilizzando un diaframma a 9 lame che produce un’apertura quasi circolare, le immagini non a fuoco davanti o dietro il soggetto vengono rese come piacevoli immagini sfocate.

Il rivestimento nano-crystal su alcuni componenti dell'obiettivo assicura l'ottenimento di immagini chiare in condizioni di scatto disparate, dagli esterni assolati agli interni con aree illuminate e aree in ombra.

Si garantisce la distanza di messa a fuoco minima di 0,28m a 18mm – 24mm, e di 0,3m a meno di 18mm.

Importante!

Non afferrate l'obiettivo, anche smontato, dal copriobiettivo. Questo potrebbe staccarsi e l'obiettivo o la fotocamera potrebbe cadere.

Fate attenzione a non sporcare o danneggiare i contatti CPU !.

Qualora installato su fotocamere reflex digitali Nikon (formato DX), quali le serie D2 e D50, l’angolo di campo dell’obiettivo diviene 90°– 61° e la sua lunghezza focale equivalente a quella di un 35 mm risulta di circa

21 – 36 mm.

• Nel caso in cui la guarnizione in gomma della montatura dell’obiettivo 9 sia

It

danneggiata, provvedere alla relativa riparazione presso il rivenditore o il centro

 

assistenza autorizzato Nikon più vicino.

 

69

Page 69
Image 69
Nikon 4920, 2163 instruction manual Importante, Fate attenzione a non sporcare o danneggiare i contatti CPU, 21 36 mm