( )Indica il valore della compensazione di esposizione aggiuntiva richiesto (Solamente misurazione a preferenza centrale). Con le fotocamere F6, compensare selezionando “Otra pantalla” nell’impostazione personalizzata “b6: Compens pantalla”, quindi impostando il livello EV tra -2.0 e +2.0 ad intervalli di 0,5 EV. Quando si utilizzano schermate diverse da B o E, è necessario selezionare “Otra pantalla” anche quando il valore di compensazione richiesto è pari a “0” (nessuna compensazione necessaria). Per la fotocamera F5, compensare utilizzando l’impostazione personalizzata 18 sul corpo della fotocamera. Per gli apparecchi della serie F4, compensare utilizzando il quadrante di compensazione dell’esposizione previsto per i filtri di messa a fuoco.

Per ulteriori dettagli, fare riferimento al manuale d’istruzioni della fotocamera.

Il quadrato vuoto non è applicabile. Come lo schermo del tipo M può essere utilizzato per macrofotografia con rapporto di ingrandimento 1:1 e fotomicrografia, esso presenta differenti applicazioni che agli altri schermi.

Per quanto riguarda le fotocamere F5, in modalità di misurazione a matrice, è possibile utilizzare solamente gli schermi di messa a fuoco EC-B, B, E, J, A e L.

Impiegando gli schermi B/B2/B3, E/E2/E3 ed K/K2/K3 con fotocamere diverse da quelle elencate sopra, fate riferimento alle rispettive colonne delle versioni B, E e K.

13. Cura e manutenzione dell’obiettivo

Pulite la superficie delle lenti con un pennello a pompetta. Per rimuovere impronte e macchie, fate uso di un fazzoletto di cotone, soffice e pulito, o di una cartina ottica leggermente imbevuti con alcool o con l’apposito liquido “lens cleaner”. Strofinate delicatamente con movimento circolare dal centro verso l’esterno, facendo attenzione a non lasciare tracce o toccare altre parti.

Per la pulizia non utilizzate mai solventi o benzina, che potrebbero danneggiare l’obiettivo, causare incendi o problemi di intossicazione.

Prima di porre l’obiettivo nell’astuccio o in borsa, montate entrambi i coperchi protettivi.

Se rimane a lungo inutilizzato, riponetelo in un ambiente fresco e ventilato per prevenire la formazione di muffe. Tenetelo inoltre lontano dal sole o da agenti chimici come canfora o naftalina.

Non bagnatelo e fate attenzione che non cada in acqua. La formazione di ruggine potrebbe danneggiarlo in modo irreparabile.

Alcune parti della montatura sono realizzate in materiale plastico rinforzato. Per evitare danni non lasciate mai l’obiettivo in un luogo eccessivamente caldo.

It

14. Accessori in dotazione*

• Copriobiettivo frontale a inserimento • Tappo posteriore LF-1 • Paraluce HK-30

 

• Custodia semi-rigida CL-L2 (con apposito materiale ammortizzatore interno)

 

• Portafiltro a inserimento • Filtro NC avvitabile da 52 mm

 

• Vetro protettivo dedicato per obiettivo • Custodia del vetro protettivo dedicato per obiettivo

 

• Cinghietta LN-1

 

* Il vetro di protezione viene spedito già montato sull’obiettivo. Se gli accessori dedicati vengono

 

rotti o perduti, contattare il centro di assistenza Nikon o il rivenditore Nikon più vicini.

15. Accessori opzionali

Filtri avvitabili da 52 mm (tranne il filtro polarizzante circolare II)

Filtro polarizzante circolare a inserimento (C-PL1L)

Teleconvertitori AF-S (TC-14EII/TC-17EII/TC-20EII. I modelli TC-17EII e TC-20EII non consentono l’Autofocus).

64

Page 64
Image 64
Nikon f/4G IF Cura e manutenzione dell’obiettivo, Accessori in dotazione, Accessori opzionali, Cinghietta LN-1