Philips 200XW7 user manual Domande Frequenti FAQs

Models: 200XW7

1 108
Download 108 pages 9.88 Kb
Page 11
Image 11
Manual background

Domande Frequenti (FAQs)

matrice attiva. Una matrice attiva ha un transistor collocato all’intersezione di ogni pixel e richiede una minore carica elettrica per controllare la lucentezza del pixel. Per questa ragione, la corrente in uno schermo a matrice attiva può essere accesa e spenta con maggiore frequenza, aumentando il tempo di aggiornamento dello schermo (il cursore del mouse ad esempio sembrerà muoversi in maniera più fluida attraverso lo schermo). Un LCD a matrice passiva ha una griglia di conduttori con pixel collocati ad ogni intersezione della griglia.

D:Quali sono i vantaggi di un TFT LCD rispetto ad un CRT?

R:In un monitor CRT, un proiettore spara elettroni e luce generale facendoli entrare in collisione su di un vetro fluorescente. Perciò, i monitor CRT operano fondamentalmente con un segnale analogico RGB. Un monitor TFT LCD è un apparecchiatura che mostra un’immagine in entrata mediante il funzionamento di un pannello a cristalli liquidi. Il TFT ha una struttura profondamente diversa rispetto ad un CRT: ogni cellula ha una struttura a matrice attiva ed elementi attivi indipendenti. Un TFT LCD ha due pannelli di vetro e lo spazio che li separa è riempito con cristalli liquidi. Quando ciascuna delle cellule è collegata con gli elettrodi e sollecitata dal voltaggio, la struttura molecolare del cristallo liquido viene alterata e controlla la quantità di luce in entrata per mostrare le immagini. Un TFT LCD ha numerosi vantaggi rispetto ad un CRT, dal momento che può essere molto sottile e non ha alcun sfarfallamento d’immagine non utilizzando il metodo di scansione.

D:Perché la frequenza verticale di 60Hz è quella ottimale per un monitor LCD?

R:Contrariamente a quanto avviene per un monitor CRT, il pannello TFT LCD ha una risoluzione definita. Per esempio, un monitor XGA ha 1024x3 (R, G, B) x 768 pixel e non è possibile avere una risoluzione maggiore senza l’aggiunta di nuovo software. Il pannello è disegnato per una trasmissione ottimale a 65MHz dot clock, uno degli standard degli schermi XGA. Dal momento che la frequenza verticale/orizzontale per questo dot clock è 60Hz/48kHz, la frequenza ottimale per questo monitor è di 60Hz.

D:Che tipo di tecnologia ad ampia angolazione è disponibile? Come funziona?

R:Il pannello TFT LCD è un elemento di controllo/visore dotato di luce interna che utilizza una doppia rifrazione a cristalli liquidi. Usando le proprietà ottenute dalla proiezione di luce interna che viene rifratta verso l’asse principale del cristallo liquido, controlla la direzione della luce interna e la mostra. Dal momento che lo spettro di rifrazione della luce interna varia al variare dell’angolazione d’ingresso della luce, l’angolo di visuale di un TFT è più stretto di quello di un CRT. Normalmente l’angolo di

file:///D/EDFU/LCD/200XW7/manual/ITALIAN/200XW7/SAFETY/SAF_FAQ.HTM (7 of 9)2006-12-12 ¤U¤È 01:12:35

Page 11
Image 11
Philips 200XW7 user manual Domande Frequenti FAQs