Rotel RA-972 Collegamento alla rete e controlli, Alcune precauzioni, Posizionamento, Cavi

Models: RA-972

1 42
Download 42 pages 11.81 Kb
Page 24
Image 24
Alcune precauzioni

RA-972Amplificatore Integrato

Alcune precauzioni

AVVERTENZA : Per evitare potenziali danni al vostro impianto, spegnete tutti i componenti dell’impianto quando collegate o scollegate i diffusori o qualsiasi componente connesso. Non riaccendete l’impianto fino a quando non siete sicuri che tutti i componenti siano collegati correttamente. Ponete particolare attenzione ai cavi dei diffusori. Non devono esserci fili sciolti che potrebbero fare contatto con i cavi dell’altro diffusore o con lo chassis dell’amplificatore.

Leggete attentamente questo manuale. Oltre alle istruzioni relative all’installazione dell’RA-972 fornisce indicazioni generali che

viaiuteranno a ottenere prestazioni ottimali dal vostro impianto. Vi preghiamo di contattare il vostro rivenditore autorizzato Rotel per qualsiasi domanda. Inoltre tutti noi alla Rotel saremo ben lieti di rispondere alle vostre domande e commenti.

Conservate l’imballaggio dell’RA-972 e tutto il materiale di imballaggio interno per un uso futuro. Trasportare o spedire l’RA-972 in un imballo non originale potrebbe danneggiare il vostro amplificatore.

Compilate e inviate la carta di registrazione allegata all’RA-972. Assicuratevi anche di conservare la ricevuta della vendita originale. E’ il vostro migliore documento per la data di acquisto di cui avrete bisogno ogni volta sia necessario il servizio di garanzia.

Posizionamento

Come tutti i componenti audio che utilizzano segnali a basso livello, l’RA-972 può essere condizionato dal suo ambiente. Non appoggiate l’RA-972 sopra un amplificatore di potenza. Questo ridurrà al minimo il surriscaldamento e le possibili interferenze o disturbi.

L’RA-972 produce calore durante il suo funzionamento. Le alette di raffreddamento e le aperture di ventilazione dell’amplificatore sono progettate per dissipare questo calore. Le fessure di ventilazione nella parte superiore devono restare aperte. Ci dovrebbero essere 10 cm di spazio intorno al telaio e un ragionevole flusso di aria nell’area di installazione, per evitare che l’apparecchio si surriscaldi.

24

Quando scegliete una collocazione tenete presente il peso dell’amplificatore. Assicuratevi che lo scaffale o il cabinet possano sostenere il notevole peso. Vi raccomandiamo di installarlo in mobili progettati per accogliere componenti audio. Tali mobili appositi sono progettati per ridurre o perfino eliminare le vibrazioni che possono influenzare negativamente la qualità sonora. Chiedete consiglio al vostro rivenditore autorizzato Rotel hi-fi circa l’arredamento dedicato e una corretta installazione dei componenti audio.

Cavi

Durante l’installazione fate attenzione a mantenere separati i cordoni di alimentazione dai cavi di segnale digitali e quelli di segnale audio standard. Questo ridurrà la possibilità di un’interferenza e disturbo fra i cordoni di alimentazione o i cavi digitali. Utilizzando cavi schermati di alta qualità contribuirà anche a evitare che disturbo o interferenza riducano la qualità sonora del vostro impianto. Se avete domande contattate il vostro rivenditore autorizzato Rotel per un consiglio sul migliore cavo per il vostro impianto.

Collegamento alla rete e controlli

Ingresso in corrente alternata Posizionamento

L’RA-972 non assorbe una notevole quantità di corrente. Tuttavia, se possibile, sarebbe meglio collegarlo direttamente a una presa a muro polarizzata a due poli. Non usate una prolunga. Una robusta ciabatta a prese mul- tiple può pilotare la corrente richiesta dall’RA-972 e dagli altri componenti collegati ad essa.

Il vostro RA-972 è già stato predisposto in fabbrica per il voltaggio corretto per il paese dove lo avete acquistato (o 115 volt o 230 volt con una frequenza di linea di o 50 Hz o 60 Hz). La configurazione di linea di corrente alternata è indicata su un adesivo sul pannello anteriore .

NOTA: Nel caso doveste trasportare il vostro RA-972 in un altro paese è possibile riconfigurare l’amplificatore per un utilizzo su una diversa linea di voltaggio. Non cercate di provvedere a questa conversione da soli. Aprire il cabinet dell’RA-972 vi espone a voltaggi pericolosi. Consultate personale di servizio qualificato o il centro di servizio della Rotel per informazioni.

Se vi assentate da casa per un lungo periodo, come una vacanza di un mese, è consigliabile staccare il vostro amplificatore dalla rete (così come per gli altri componenti audio e video) durante la vostra assenza.

Spia di alimentazione Cavi e Interruttore di accensione Collegamento alla rete e controlliIngresso in corrente alternata

Premete l’interruttore di accensione per accendere l’RA-972.La spia di alimentazione

èIlluminata quando l’RA-972 è acceso. Premete e rilasciate di nuovo l’interruttore per spegnare l’RA-972.

Una volta che l'RA-972 è stato acceso con l'interruttore sul pannello anteriore, è possibile scegliere fra la normale modalità di funzionamento e la modalità standby con il

tasto di alimentazione Presa di corrente ausiliaria  (solo mercato U.S.A.) sul comando a distanza RR-AT92. Vedere pagina 8 per maggiori informazioni.

Presa di corrente ausiliaria Presa trigger 12V (solo mercato U.S.A.)

L’RA-972 ha una presa di corrente attiva sul pannello posteriore. La corrente è disponibile da questa presa quando l’RA-972 è acceso. Questa presa può fornire fino a 400 watt. E’ ideale per alimentare sorgenti di segnale come lettori CD, sintonizzatori, o registratori. Non collegate un finale di potenza a questa presa. Collegando un componente che assorbe più di 400 Watt a questa presa si potrebbe danneggiare l’interruttore di accensione dell’RA-972.

Presa trigger 12V Manual background

Alcuni componenti audio possono essere attivati automaticamente quando ricevono un segnale d’accensione a 12 V. L’uscita a 12V fornisce il segnale richiesto. Collegate il componente compatibile all’RA-972 con un cavo standard dotato di minijack da 1/8”.

Page 24
Image 24
Rotel RA-972 Collegamento alla rete e controlli, Alcune precauzioni, Posizionamento, Cavi, Ingresso in corrente alternata