FINALE DI POTENZA STEREO
Polarità e fase
La polarità - l’orientamento positivo/negativo dei collegamenti - per il collegamento di ogni diffusore e amplificatore deve essere conforme affinché tutti i diffusori siano in fase. Se la polarità di un collegamento è accidentalmente invertita, il basso sarà debole e l’immagine stereo scadente. Tutti i cavi sono segnati affinché si possano identificare i due conduttori. Vi possono essere scanalature o una striscia sull’isolante di un conduttore. Il cavo può avere un’isolante trasparente con conduttori di colori diversi (rame e argento). Indicazioni sulla polarità possono essere stampate sull’isolante. Identificare i conduttori positivo e negativo e che siano corretti con i collegamenti tra l’amplificatore e i diffusori.
Collegamento dei diffusori 5
L’ RB 971 ha due coppie di connettori colorati (rosso e nero) sul pannello posteriore. Questi connettori accettano cavi spellati, forcelle, o doppi connettori a banana ( ad eccezione dei paesi della Comunità Europea dove non sono consentiti)
Portare il cavo dall’RB 971 ai diffusori. Lasciatelo lento in modo da poter muovere i componenti abbastanza da consentire l’accesso ai connettori dei diffusori.
Se utilizzate i doppi connettori a banana, collegateli ai cavi ed inseriteli nella parte posteriore dei connettori dell’amplificatore. Gli anelli dei connettori dovrebbero essere avvitati in tutti i casi (in senso orario).
Se state utilizzando connettori a forcella, collegateli ai cavi. Se state collegando cavi spellati direttamente ai connettori, separate i conduttori dei cavi e strappate indietro l’isolante dall’estemità di ogni conduttore. Fate attenzione a non tagliare l’intreccio dei fili. Svitate (in senso antiorario) gli anelli dei connettori. Posizionate la forcella attorno al perno del connettore o inserite il filo avvolto nel foro del perno. Avvitate gli anelli in senso orario per serrare la forcella o il filo.
Nota: Assicuratevi che non vi siano fili sparsi che potrebbero toccare i fili o i connettori adiacenti.
Configurazione RB-971 “a ponte”
(vedere la figura 3 per il funzionamento “a ponte” e la sistemazione dei ponticelli)
I due canali possono essere collegati “a ponte”. In questa configurazione il canale singolo eroga l’enorme potenza di 200 watt! Questa caratteristica vi consente di aumentare la potenza dell’intero sistema collegando a ponte il vostro RB 971 e aggiungendo un secondo RB 971 in configurazione “a ponte”. Oppure l’RB 971 viene configurato “a ponte” per pilotare un subwoofer. Notate tuttavia che quando l’RB 971 è configurato “a ponte” il diffusore collegato ad esso deve avere un’impedenza pari o superiore ad 8 ohm.
Al fine di utilizzare l’RB 971 in configurazione a ponte, è necessario spostare tre ponticelli all’interno dell’amplificatore posizionandoli da una serie di connessioni ad un’altra. Questa operazione dovrebbe essere effettuata da personale qualificato. Chiedete al vostro rivenditore Rotel. Inoltre l’RB 971 deve essere collegato agli altri componenti in modo diverso. Quando l’RB 971 è configurato “a ponte” , la spia luminosa BRIDGED MONO 3 posta sul pannello anteriore si illuminerà.
Sistemazione dei ponticelli
Prima di aprire il cabinet dell’RB 971 per sistemare i ponticelli, dovrete scollegare il cordone di alimentazione dalla presa di corrente a muro. NON APRITE IL CABINET DELL’RB 971 SE NON AVETE PRIMA SCOLLEGATO IL CORDONE DI ALIMENTAZIONE DALLA PRESA DI CORRENTE. SE NON LO EFFETTUATE RISCHIATE DI
18