Polarita’ e Fase
La polarità - l’orientamento positivo/negativo dei collegamenti - per il collegamento di ogni diffusore e amplificatore deve essere conforme affinché tutti i diffusori siano in fase. Se la polarità di un collegamento è accidentalmente invertita, il basso sarà debole e l’immagine stereo scadente. Tutti i cavi sono segnati affinché si possano identificare i due conduttori. Vi possono essere scanalature o una striscia sull’isolante di un conduttore. Il cavo può avere un’isolante trasparente con conduttori di colori diversi (rame e argento). Indicazioni sulla polarità possono essere stampate sull’isolante. Identificate i conduttori positivo e negativo e che siano corretti con i collegamenti tra l’amplificatore e i diffusori.
Collegamento Dei Diffusori
(Vedere Figure 2 & 3)
L’ RMB-1066 ha due coppie di connettori colorati (rosso e nero) sul pannello posteriore per ogni gruppo di canali dell’amplificatore. Etichette al di sopra dei connettori mostrano i collegamenti corretti per i diffusori da collegare in modalità Stereo. Etichette al di sotto mostrano i collegamenti corretti per la modalità Mono “a ponte”.
Questi connettori accettano cavi spellati, forcelle, o doppi connettori a banana ( ad eccezione dei paesi della Comunità Europea dove non sono consentiti)
Portare il cavo dall’RMB-1066 ai diffusori. Lasciatelo lento in modo da poter muovere i componenti abbastanza da consentire l’accesso ai connettori dei diffusori.
Se utilizzate connettori a banana, collegateli ai cavi ed inseriteli nella parte posteriore dei connettori dell’amplificatore. I cappellotti dovrebbero essere avvitati completamente (in senso orario).
Se state utilizzando connettori a forcella, collegateli ai cavi. Se state collegando cavi spellati direttamente ai connettori, separate i conduttori dei cavi e strappate indietro l’isolante dall’estremità di ogni conduttore. Fate attenzione a non tagliare l’intreccio dei fili. Svitate (in senso antiorario)i cappellotti esagonali dei connettori. Posizionate la forcella attorno al perno del connettore o inserite il filo avvolto nel foro del perno. Avvitate gli anelli in senso orario per serrare la forcella o il filo.
NOTA: Assicuratevi che non vi siano fili sparsi che potrebbero toccare i fili o i connettori adiacenti.
Modalità Stereo : Collegate il diffusore sinistro alla coppia di connettori del diffusore etichettato LEFT. Collegate il diffusore destro ai connettori del diffusore etichettati RIGHT. Seguite le etichette stampate al di sopra dei connettori. Rispettate la corretta polarità e assicuratevi che l’interruttore di selezione di ingresso INPUT SELECT per quella coppia di canali di amplificatore sia posta in posizione STEREO. (Vedere Figura 2).
In modalità mono “a ponte” : collegate ciascun diffusore ai terminali POSITIVI dei collegamenti dei diffusori Destro e Sinistro sul retro dell’RMB-1066. Ci sono etichette “a ponte” + e – stampate al di sotto di ogni gruppo di terminali di diffusore per aiutarvi a mantenere la polarità corretta.
Collegate il terminale positivo del diffusore al connettore per diffusore etichettato LEFT + oppure BRIDGED +; Collegate il terminale negativo del diffusore al connettore per diffusore etichettato RIGHT + o BRIDGED -. Rispettate la corretta polarità e assicuratevi che l’interruttore INPUT SELECT sia posto in posizione BRIDGED. (Vedere Figura 3)
Ricerca Dei Guasti
Nei sistemi audio molti problemi derivano da collegamenti sbagliati o inadeguate regolazioni dei controlli. Se vi si pone un problema, isolate l’area critica verificate i comandi, determinate la causa del problema e operate i necessari cambiamenti. Se non siete in grado di far suonare l’RMB-1066 fate riferimento ai suggerimenti per le condizioni che seguono:
La Spia di Accensione Sul Pannello Anteriore Non Si Illumina
Non arriva corrente all’RMB-1066. Controllate i collegamenti alla rete sull’amplificatore e sulla presa di alimentazione (CA) Controllate il pulsante di accensione sul pannello anteriore. Assicuratevi che sia in posizione di accensione (ON). Se state utilizzando l’alimentazione automatica della percezione del segnale (sig- nal sensing), assicuratevi che ci sia segnale agli ingressi. Se utilizzate l’alimentazione a scatto (trigger) 12V, assicuratevi che sia presente un segnale trigger ai terminali a vite sul pannello posteriore.
Nessun Suono
Se l’amplificatore riceve l’alimentazione dalla rete ma non produce nessun suono, controllate gli INDICATORI DEL CIRCUITO DI PROTEZIONE sul pannello anteriore. Se è accesa guardate il paragrafo sotto. Se non
èaccesa controllate tutti i vostri collegamenti e tutte le regolazioni dei comandi sugli altri componenti abbinati. Assicuratevi che i vostri collegamenti di ingresso e di diffusore si accordino con la configurazione mono/ste- reo prescelta.
L’indicatore di Protezione E’ Acceso
Gli INDICATORI DI PROTEZIONE sul pannello anteriore si accendono quando i circuiti di protezione dell’RMB-1066 ha spento l’amplificatore. Generalmente questo accade solo quando le aperture di ventilazione sono ostruite, quando c’è un cablaggio difettoso del diffusore, o dopo un periodo di utilizzo intenso. Spegnete l’impianto e aspettate che l’amplificatore si raffreddi. Poi premete dentro e fuori l’interruttore di accensione sul pannello anteriore per riattivare i dispositivi di protezione. Se il problema non si risolve o si ripresenta, c’è un difetto nel sistema o nell’amplificatore stesso.