Manutenzione della fotocamera

Come utilizzare o conservare la fotocamera

Luoghi inadeguati per l'utilizzo o la conservazione della fotocamera

Evitate di esporre la fotocamera a temperature molto basse o molto elevate.

Evitate di utlizzare la fotocamera in condizioni di estrema umidità o dove l'umidità varia drasticamente.

Evitate di esporre la fotocamera alla luce diretta del sole e di conservarla in aree calde e poco ventilate, come in un veicolo in estate.

Proteggete fotocamera e schermo da urti, maneggiamenti bruschi e vibrazioni eccessive per evitare danni gravi.

Evitate di utilizzare o conservare la fotocamera in aree polverose, sporche, umide o poco ventilate per evitare danni alle parti mobili e ai componenti interni.

Non utilizzate la fotocamera vicino a carburanti, combustibili o altre sostanze chimiche infiammabili. Non conservate o trasportate liquidi o gas infiammabili o materiali esplosivi nello stesso scomparto in cui si trova la fotocamera o i relativi accessori.

Non conservate la fotocamera con antitarme.

Conservazione per periodi lunghi

Quando conservate la fotocamera per periodi lunghi, collocatela in un contenitore chiuso con materiale assorbente, come silica gel.

Se non utilizzate la fotocamera per periodi lunghi, rimuovete le batterie. Le batterie inserite potrebbero perdere o corrodere il prodotto provocando gravi danni alla fotocamera.

Nel tempo, le batterie inutilizzate si scaricano e devono essere ricaricate prima dell'uso.

La data e l’ora presenti possono essere inizializzate quando si accende la fotocamera dopo che la batteria della fotocamera è stata rimossa dalla fotocamera per più di 40 ore.

Precauzioni per l'utilizzo della fotocamera in ambienti umidi

Quando spostate la fotocamera da un ambiente freddo a uno caldo, sull’obiettivo o sulle parti interne della fotocamera può formarsi della condensa. In questo caso, spegnete la fotocamera e attendete almeno 1 ora. Se la condensa si forma sulla scheda di memoria, rimuovete la scheda di memoria dalla fotocamera

e attendete che la condensa evapori completamente prima di inserirla di nuovo.

Utilizzo su spiagge o rive

Proteggete la fotocamera da sabbia e sporco quando la utilizzate in spiaggia o ambienti simili.

La fotocamera non è impermeabile. Non maneggiate batteria, adattatore, o scheda di memoria con mani bagnate. Se utilizzate la fotocamera con mani bagnate potreste danneggiarla.

Appendici

Altre precauzioni

Non fate oscillare la fotocamera dal cinturino. Ciò potrebbe causare lesioni a voi o ad altri, oppure danneggiare la fotocamera.

Non verniciate la fotocamera, la vernice può ostruire le parti mobili ed ostacolare il corretto funzionamento.

Spegnete la fotocamera quando non la utilizzate.

138