Appendice > Glossario

Vibrazione della fotocamera (sfocatura)

Se la fotocamera viene mossa quando l'otturatore è aperto, l'immagine può apparire sfocata. Questo accade soprattutto quando l'otturatore

èlento. Evitare che la fotocamera vibri aumentando la sensibilità, utilizzando il flash o una maggiore velocità otturatore. In alternativa, utilizzare un cavalletto o la funzione OIS per stabilizzare la fotocamera.

Cloud Computing

Cloud computing è una tecnologia che vi consente di memorizzare dati su server remoti e di utilizzarli da un dispositivo con accesso internet.

Spazio colore

La gamma di colori che la fotocamera riesce a distinguere.

Temperatura del colore

La temperatura di colore è una misurazione in gradi Kelvin (K) che indica il colore di uno specifico tipo di fonte di luce. All'aumento della temperatura del colore, il colore della sorgente di luce diventa più bluastra. Alla diminuzione della temperatura del colore, il colore della sorgente di luce diventa più rossastra. A 5500 gradi Kelvin, il colore della sorgente di luce è simile a quella del sole di mezzogiorno.

Composizione

Il termine composizione in fotografia indica la disposizione degli oggetti in una foto. In genere, la conformità alla regola dei terzi porta a buone composizioni.

DCF (Design rule for Camera File system)

Una specifica per definire un formato file e un sistema file per fotocamere digitali, creata da Japan Electronics and Information Technology Industries Association (JEITA).

Profondità di campo

La distanza tra il punto più vicino e quello più lontano che possono essere messi a fuoco in una fotografia. La profondità di campo varia in base all'apertura dell'obiettivo, alla lunghezza focale e alla distanza tra fotocamera e soggetto. Ad esempio, se selezionate un'apertura minore, la profondità di campo aumenta e lo sfondo della composizione si sfoca.

Digital Print Order Format (Formato ordine di stampa digitale)

Un formato per scrivere le informazioni di stampa, come le immagini selezionate e il numero di stampe, su una scheda di memoria. Le stampanti DPOF-compatibile, a volte disponibili negli studi fotografici, possono leggere le informazioni contenute sulla scheda per una stampa adeguata.

166