Appendice > Glossario

H.264/MPEG-4

Un formato video ad alta compressione stabilito dagli enti normativi internazionali ISO-IEC e ITU-T. Questo codec fornisce buona qualità video con poco bitrate sviluppato da Joint Video Team (JVT).

JPEG (Joint Photographic Experts Group)

Un metodo di compressione con perdita (lossy) per immagini digitali. Le immagini in JPEG sono compresse per ridurre la dimensione complessiva del file con perdita minima della risoluzione dell'immagine.

Sensore immagini

La parte fisica della fotocamera digitale che contiene un photosite per ogni pixel contenuto nell'immagine. Ogni photosite registra la luminosità della luce che lo colpisce durante l'esposizione. Sensori comuni sono il CCD (Charge-coupled Device) e CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor).

Indirizzo IP (Protocollo internet protocol)

Un indirizzo IP è un numero unico assegnato a ogni dispositivo connesso a internet.

Sensibilità ISO

La sensibilità della fotocamera alla luce, in base all'equivalente velocità di pellicola utilizzata in una fotocamera a pellicola. Se si aumentano

le impostazioni di sensibilità ISO, la fotocamera utilizza una velocità otturatore maggiore, che può ridurre la sfocatura dovuta a vibrazione della fotocamera e a scarse condizioni di luce. Tuttavia, le immagini con sensibilità maggiore sono più soggette a disturbi.

Misurazione

La misurazione si riferisce al modo in cui la fotocamera misura la quantità di luce per impostare l'esposizione.

MF (Messa a fuoco manuale)

Un sistema che consente all'obiettivo di mettere a fuoco il soggetto manualmente. È possibile utilizzare l'anello di messa a fuoco per mettere a fuoco un soggetto.

MJPEG (Motion JPEG)

Un formato video compresso come un'immagine JPEG.

MPO (Multi Picture Object)

Un formato file immagine che contiene più immagini in un file. Un file MPO conferisce un effetto 3D su display compatibili MPO, come TV 3D o monitor 3D.

168