Cucinare facile

Cucinare facile

Guida alla cottura di riso e pasta

Riso: Utilizzare un recipiente in Pyrex con coperchio (da notare che il riso raddoppia il suo volume durante la cottura). Cuocere incoperchiato. Al termine della cottura, mescolare prima di lasciarlo riposare. Aggiungere sale o spezie e burro. Da notare che il riso potrebbe non avere assorbito tutta l’acqua al termine della cottura.

Pasta: Utilizzare un recipiente grande in Pyrex. Aggiungere acqua bollente, un pizzico di sale e mescolare bene. Cuocere senza coperchio. Mescolare di tanto in tanto durante e dopo la cottura. Coprire durante il tempo di riposo e successivamente scolare bene l'acqua.

Alimento

Porzione

Potenza

Tempo

Tempo di

Istruzioni

(g)

(W)

(min.)

riposo (min.)

 

 

 

 

 

 

 

 

Riso bianco

250

900

17-18

5

Aggiungere 500 ml di

(parboiled)

375

 

18-20

 

acqua fredda.

 

 

 

 

 

Aggiungere 750 ml di

 

 

 

 

 

acqua fredda.

 

 

 

 

 

 

Riso integrale

250

900

20-22

5

Aggiungere 500 ml di

(parboiled)

375

 

22-24

 

acqua fredda.

 

 

 

 

 

Aggiungere 750 ml di

 

 

 

 

 

acqua fredda.

 

 

 

 

 

 

Riso misto

250

900

17-19

5

Aggiungere 500 ml di

(Riso + Riso

 

 

 

 

acqua fredda.

selvaggio)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cereali misti

250

900

18-20

5

Aggiungere 400 ml di

(Riso + cereali)

 

 

 

 

acqua fredda.

 

 

 

 

 

 

Pasta

250

900

10-11

5

Aggiungere 1000 ml di

 

 

 

 

 

acqua calda.

 

 

 

 

 

 

26  Italiano

Riscaldamento

Il forno a microonde consente di riscaldare gli alimenti in una frazione del tempo necessario al forno convenzionale.

Disposizione e copertura

Evitare di riscaldare grandi quantità di cibo come parti intere di carne - esse tendono a cuocersi eccessivamente e ad asciugarsi prima che il centro diventi bollente. Si otterranno risultati migliori riscaldando porzioni più piccole. Durante il riscaldamento tenere il cibo coperto che eviterà anche di farlo asciugare.

Livelli di potenza

Per riscaldare i cibi è possibile usare diversi livelli di potenza.

In generale, per grandi quantità di cibi delicati o di cibi che necessitano di essere riscaldati rapidamente come ad esempio le torte natalizie, è consigliabile usare bassi livelli di potenza.

Mescolare

Per ottenere i migliori risultati, mescolare bene o girare gli alimenti durante il riscaldamento. Se possibile, mescolare ancora prima di servire. Durante il riscaldamento dei liquidi è importante mescolarli.

Tempi di riscaldamento e di riposo

Nel riscaldare il cibo la prima volta, è utile annotare il tempo impiegato - per futuri riferimenti. Evitare di surriscaldare il cibo. Se incerti, si consigli di sottostimare il tempo di cottura. Quindi se necessario aggiungere altro tempo di riscaldamento. Assicurarsi sempre che il cibo riscaldato sia riscaldato in tutte le zone interne. Lasciare riposare brevemente il cibo dopo ogni riscaldamento in modo che la temperatura sia uniformemente distribuita. Il tempo di riposo consigliato dopo un riscaldamento è di 2-4 minuti.

Riscaldamento di liquidi

Prestare la massima attenzione durante il riscaldamento dei liquidi. Per prevenire una eventuale fuoriuscita da ebollizione, inserire un cucchiaio o un bastoncino di vetro nella bevanda. Mescolare durante il riscaldamento se necessario, e mescolare sempre dopo il riscaldamento. Dopo lo spegnimento del forno, attendere sempre almeno 20 secondi per consentire alla temperatura di stabilizzarsi.

NQ50K3130BS_ET_DG68-00523N-00_IT.indd 26

2017-08-24 ￿￿ 2:33:40

Page 26
Image 26
Samsung NQ50K3130BS/ET manual Cucinare facile