Esposizione alle RF

Dichiarazione generica sull’energia RF

Il PC con porta WAN wireless integrata contiene un trasmettitore e un ricevitore. In stato di accensione (ON), l’apparecchio riceve e trasmette energia RF. Quando si comunica attraverso il Notebook PC, il sistema gestisce la connessione e controlla il livello di potenza a cui il Notebook PC trasmette.

Informazioni sulla certificazione Specific Absorption Rate (SAR)

Questo PC con porta WAN wireless integrata include un trasmettitore e un ricevitore radio. E’ progettato per non superare i limiti di esposizione alle onde radio raccomandati dalle linee guida internazionali. Queste linee guida sono state sviluppate da un’organizzazione scientifica indipendente denominata ICNIRP, e includono i margini di sicurezza delineati per garantire la protezione di tutte le persone, a prescindere dall’età e dallo stato di salute.

Le linee guida utilizzano un’unità di misura conosciuta come Specific Absorption Rate, o SAR. Il limite SAR per i dispositivi portatili è pari a 2,0 W/kg e il valore SAR più alto per questo dispositivo testato sul corpo umano è stato di 0.420 W/kg.

Poiché il valore SAR è misurato utilizzando la potenza di trasmissione più elevata dei dispositivi, l’attuale valore SAR di questo dispositivo in funzione è tipicamente inferiore a quello sopra indicato. Questo risultato è ottenuto grazie ai cambiamenti automatici al livello di potenza del dispositivo al fine di assicurare che il portatile utilizzi il valore minimo richiesto per raggiungere la rete.

L’OMS ha dichiarato che le informazioni scientifiche attuali non indicano la necessità di adottare altre specifiche precauzioni per l’uso dei dispositivi portatili. E’ stato infatti fatto notare che se si desidera ridurre l’esposizione basta limitare la lunghezza delle chiamate per mantenere i dispositivi portatili lontani dalla testa e dal corpo.

(!) Funzionamento portatile

Importanti informazioni sulla sicurezza relative all’esposizione alla radiazione da radiofrequenze (RF)

Per garantire la conformità con le linee guida relative all’esposizione da RF, il Notebook PC deve essere utilizzato mantenendo il corpo a una distanza minima di 20.8 cm dall’antenna (l’antenna di trasmissione, Tx, è posizionata in cima all’LCD).

La mancata osservanza di tali istruzioni può causare il superamento dei limiti di esposizione RF indicati nelle linee guida pertinenti

Limitazione dell’esposizione ai campi di radiofrequenza (RF)

Alle persone preoccupate circa la limitazione della loro esposizione ai campi RF, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) offre il seguente consiglio:

Misure precauzionali: Le informazioni scientifiche attuali non indicano la necessità di adottare alcuna precauzione particolare per l’uso dei Notebook PC. In caso di timori, la persona può scegliere di limitare la propria esposizione, o quella dei propri figli, alle RF riducendo la durata delle connessioni, oppure utilizzando dispositivi ‘auricolari’ per mantenere il Notebook PC lontano dal capo e dal corpo.

Ulteriori informazioni su questo tema possono essere ottenute consultando la home page dell’OMS all’indirizzo http://www.who.int/peh-emf.

WHO Fact sheet 193 (Foglio specifiche OMS 193): June 2000 (giugno 2000).

44