Immergere i dadi arrugginiti in olio lubrificante fluido e rompere il blocco di ruggine prima di rimuovere il dado con la chiave pneumatica. Se il dado non inizia a muoversi entro tre-cinque secondi, usare una chiave pneumatica di dimensioni maggiori. Non usare la chiave pneumatica al di sopra delle capacità di taratura perché così facendo si riduce la vita dell’utensile. NOTA: la torsione reale su un elemento di fissaggio è direttamente proporzionale alla durezza del giunto, alla velocità dello strumento, alle condizioni della chiave e al tempo lasciato all’utensile di operare.

Usare il tipo più semplice di attacco fra utensile e chiave. Ogni connessione aggiuntiva assorbe energia e riduce la potenza.

Il controllo di spinta in avanti e quello di spinta indietro e il regolatore dell’aria di questo utensile sono combinati in un singolo pezzo e vengono azionati dalla valvola di inversione e del regolatore dell’aria (12) sia in posizione avanti che in quella indietro. Questa valvola può essere ruotata per consentire 5 potenzialità di alimentazione e potenza (in cui la posizione numero 5 indica la potenza massima). Spostare la valvola di inversione a sinistra per l’azionamento in avanti e a destra per quello indietro. Controllare che il valvola di inversione (12) sia in posizione corretta prima di avviare l’utensile.

Nell’utensile è incorporato un cuscinetto della boccola d’entrata

(6). È opportuno controllarlo periodicamente per accertarsi che non sia bloccato, poiché il bloccaggio riduce la velocità e la potenza dell’utensile. Per pulire è necessario rimuovere la cuscinetto della boccola d’entrata (6) dall’alloggiamento del motore (1). Per ottenere i migliori risultati:

1)usare sempre la chiave pneumatica di dimensioni corrette;

2)usare attacchi più profondi invece di barre di estensione ogni volta che sia possibile;

3)non usare attacchi di dimensioni più grandi del dado, consumati o incrinati;

4)tenere la chiave in modo tale che l’attacco aderisca perfettamente all’elemento di fissaggio. Tenere la chiave con decisione ma non troppo strettamente, premendo in avanti con leggerezza.

Istruzioni per montaggio e smontaggio

Scollegare l’utensile dal sistema di alimentazione dell’aria. Svitare le viti (38) sulla calotta dell’alloggiamento del meccanismo di percussione (36). Estrarre la guida (35) dell’alloggiamento del meccanismo di percussione e l’incudine (39, 39B e 39C) dall’alloggiamento del meccanismo di percussione (36). Rilasciare il meccanismo di percussione (34) togliendo il perno (33) del meccanismo di percussione stesso e poi estrarre la rondella posteriore dell’intelaiatura del meccanismo di percussione (19) e la rondella del fermo del motore (31).

Stringere e sostenere ben fermo l’alloggiamento (1) e scuotere su e giù per permettere al cilindro (24) di scendere senza intoppi. Togliere la piastra terminale frontale (28), il perno (25) del cilindro, il cilindro (24) e le sei lame (27) del rotore nell’ordine descritto sopra. Svitare il fermo (23) del cuscinetto posteriore del rotore ed estrarre il rotore (20).

Stringere l’alloggiamento del rotore (1) e battere sul perno (9) della levetta di accelerazione usando un punteruolo da 3,5 mm adatto. Togliere la vite (16) della manopola della valvola di inversione per

estrarre la manopola (15) della valvola di inversione dal cuscinetto

(10)e la valvola di inversione stessa. Fate attenzione a non perdere la sferetta (13) del fermo della valvola di inversione. Girare la cuscinetto della boccola d’entrata (6) del raccordo e tirare fuori la molla (4) della valvola, il cuscinetto (2) della valvola della levetta di accelerazione e il gambo (5) della valvola della levetta di accelerazione.

Rimontaggio

Prima di rimontare le parti, pulirle e controllarne lo stato d’usura e sostituire eventualmente le parti difettose con ricambi originali del fabbricante o di un distributore autorizzato.

Lubrificare leggermente tutte le parti con un olio lubrificante per utensili pneumatici e ingrassare cuscinetti e ingranaggi con una sostanza lubrificante al litio o al molibdeno per scopi generici e rimontare in ordine inverso.

Specifiche operative

 

5000A/5000AP

5000AL

Consumo aria

119 l/min

Forza di torsione maaima

578 Nm

Forza di torsione in azionamento

34-408Nm

Apertura del foro d’entrata dell’aria

1/4-18NPT

Lunghezza totale

185 mm

236 mm

a 6,2 bar

 

Note

CERTIFICAZIONE DI CONFORMITA

Sioux Tools, Inc

con sede al 250 Snap-on Drive, P.O. Box 1596, Murphy, NC, 28906, USA

solennemente dichiara sotto la propria e sola responsabilità che i prodotti

Chiavi pneumatica Modelli 5000A/5000AL/5000AP Numero di serie

sono conformi alle seguenti normative, standard o certificazioni:

EN792 (Bozza), EN292 Parti 1 e 2, ISO 8662 Parti 1 e 7, Pneurop PN8NTC1

secondo la direttiva

CEE 89/392 così come successivamente modificata dalle direttive CEE 91/368 e 93/44

Mark S. Pezzoni (Presidente Utensili a motore e speciali)

Nome o firma o timbro equivalente della persona autorizzata

Page No 18

Stampato in Taiwan

Page 18
Image 18
Sioux Tools 5000AP, 5000AL manual Istruzioni per montaggio e smontaggio, Rimontaggio, Specifiche operative