massima precisione, attenersi alla seguente procedura. Al livello del suolo le letture della cima dell'albero sono solitamente sufficienti: è necessario aggiungere semplicemente l'altezza del livello degli occhi dell'osservatore (1,60 m in questo caso) che è già nota.
ISTRUZIONI PER L'USO DEL
NOMOGRAMMA
Se a causa di un terreno irregolare la distanza non può essere determinata orizzontalmente come nella procedura sopracitata utilizzare il nomogramma di pagina 7.
STABILIRE LA DISTANZA BASE
Dato che questo strumento non è dotato di prisma, la distanza base di (ad esempio) 15 m deve essere determinata utilizzando un metro a nastro lungo il terreno. Aggiungere o sottrarre le letture dalla cima e dalla base per determinare l'altezza apparente. Sul nomogramma di pagina 7, posizionare l'altezza apparente sulla scala a destra. Sulla scala doppia a sinistra individuare la lettura ottenuta dall'avvistamento della base dell'albero. Le letture per gradienti di salita o di discesa devono essere effettuate da lati differenti della scala. Collegare questi due punti del nomogramma con una linea retta. Adesso la scala centrale del nomogramma indica la reale altezza dell'albero.
6