3.Per riportare l'immagine alle dimensioni originali, premere AUTO. È possibile premere anche ZOOM DIGITALE -. A ogni pressione del pulsante l'immagine viene ridotta di dimensioni, fino alle dimensioni originali.

Uso del menu a schermo

1.Premere MENU/ESCI e poi premere oppure fino a selezionare il menu DISPLAY.

2.Premere per selezionare Zoom digitale.

3.Premere MODALITA/INVIO e poi per ingrandire l'immagine alle dimensioni desiderate.

4.Premere MODALITA/INVIO per attivare la funzionalità Pan (panoramica).

5.Utilizzare i pulsanti direzionali ( , , , ) del proiettore o del telecomando per esplorare l'immagine intera.

6.Per ridurre le dimensioni dell'immagine, premere MODALITA/INVIO per tornare alla funzione zoom +/-, quindi premere AUTO per ripristinare le sue dimensioni originali. È possibile premere anche più volte fino a ripristinare le dimensioni originali.

Selezione delle proporzioni (rapporto tra i lati dell'immagine)

Il "rapporto" sono le proporzioni esistenti tra la larghezza e l'altezza dell'immagine. La maggiore parte delle TV analogiche e dei computer sono in 4:3, che sono le proporzioni predefinite del proiettore, mentre le TV digitali e i DVD sono generalmente in 16:9.

Con l'avvento dell'elaborazione digitale del segnale, i dispositivi di visualizzazione digitali come il proiettore possono stringere e scalare dinamicamente l'immagine emessa per ottenere una proporzione diversa rispetto a quella che gli viene fornita nella sorgente in ingresso.

Èpossibile cambiare la proporzione dell'immagine proiettata (indipendentemente dalla proporzione della sorgente) entrando nel menu DISPLAY > Rapporto. Selezionare una proporzione che si adatta al formato del segnale video e dei requisiti di visualizzazione. Sono disponibili quattro proporzioni:

Nelle figure sotto, le parti scure sono le aree inattive e quelle bianche sono le aree attive.

1.Auto: scala l'immagine per adattarla alla risoluzione nativa del

proiettore (4:3). Questa impostazione è adatta alla maggior parte degli usi del proiettore.

2. Nativa: l'immagine viene proiettata alla sua risoluzione originale e ridimensionata per adattarla in modo proporzionale all'interno dell'area di visualizzazione. Per i segnali d'ingresso con risoluzioni

inferiori, l'immagine proiettata viene visualizzata più piccola rispetto

all'immagine ridimensionata a pieno schermo. Se necessario, è possibile agire sull'impostazione dello zoom oppure spostare il

proiettore avvicinandolo allo schermo per adattare le dimensioni dell'immagine. Può anche essere necessario rimettere a fuoco il proiettore dopo aver effettuato queste regolazioni.

3. 4:3: scala l'immagine in modo da visualizzarla al centro dello schermo con una proporzione 4:3. Questa opzione è adatta maggiormente alle immagini 4:3 fornite da monitor di computer, TV con definizione

standard e film DVD con proporzioni 4:3, dato che in questo modo

verranno visualizzate senza alcuna variazione di proporzioni. 4. 16:9: scala l'immagine in modo da visualizzarla al centro dello schermo

con una proporzione 16:9. Questa opzione è adatta maggiormente alle

immagini che hanno già proporzioni 16:9, come per TV ad alta definizione, dato che in questo modo verranno visualizzate senza alcuna variazione di proporzioni.

La proporzione 16:9 viene fornita solo dalla sorgente d'ingresso Video Component quando viene alimentato un segnale di proporzioni 16:9 appropriato. Vedere "Collegamento di un dispositivo di sorgente video Component" a pagina 14 e "Ottenere le dimensioni desiderate per l'immagine proiettata" a pagina 8 per i dettagli.

ViewSonic

21

PJ513D/PJ513DB

Page 27
Image 27
ViewSonic PJ513DB manual Selezione delle proporzioni rapporto tra i lati dellimmagine