Funzionamento - Uscite principali

Impostazione dell’uscita

Con il commutatore POWER (alimentazione) impostato su ( I ) e l’uscita in posizione OFF, le uscite in tensione e corrente possono essere impostate in maniera accurata utilizzando i le manopole VOLTAGE (tensione) e CURRENT (corrente); il misuratore di sinistra mostra la tensione impostata mentre quello di destra indica la corrente massima impostata.

Quando le uscite sono abilitate (ON) gli indicatori sono accesi; il misuratore di sinistra mostra ora la tensione effettiva, mentre il misuratore di destra riporta la corrente di carico effettiva.

Tensione costante

La tensione di uscita viene regolata usando i comandi di VOLTAGE (tensione) approssimata e precisa; il comando CURRENT permette di definire la corrente massima che si può fornire.

Corrente costante

Se la resistenza al carico è sufficientemente bassa da far sì che, con la tensione di uscita impostata, scorra una corrente superiore al limite impostato, l’alimentazione assumerà automaticamente un funzionamento a corrente costante. L’uscita di corrente viene regolata con il comando CURRENT, mentre i comandi VOLTAGE impostano la tensione massima che è possibile generare. L’indicatore CC si accende per mostrare il funzionamento a corrente costante.

Uscita di corrente istantanea

Il comando di limitazione di corrente può essere impostato per limitare la corrente di uscita continua a livelli fino a 10mA. Tuttavia, in comune con tutti gli alimentatori da banco di precisione, sull’uscita è collegato un condensatore che consente di mantenere stabilità ed una buona risposta ai transienti. Le scariche di questo condensatore alla tensione di uscita e la cortocircuitazione dell’uscita produrranno un impulso di corrente, che è indipendente dall’impostazione della limitazione di corrente.

Efficienza

Per migliorare l'efficienza a livelli di uscita bassi, la tensione generale per i regolatori di uscita viene commutata automaticamente in una tensione inferiore; l'isteresi al punto di soglia impedisce commutazioni superflue quando la tensione di uscita è impostata su tale livello. A parte un ‘click’ udibile, l'utente non si accorgerà che il relè è stato commutato; non vi sarà alcun disturbo sull'uscita. I modelli di taglia maggiore a 15V/5A e 30V/3A utilizzano un sistema di pre- regolazione elettronico, invece del sistema a relè, per ridurre al minimo la tensione autoalimentazione necessaria.

Protezione

L’uscita è dotata di protezione da cortocircuito intrinseca ed è protetta dalle tensioni inverse a mezzo di un diodo; la corrente inversa continua non deve superare 3 Amp, sebbene i transienti possano essere molto più alti.

In comune con tutti gli alimentatori a estremità singola regolati di serie, l'unità non è in grado di abbassare la corrente fornita da una fonte esterna.

Se da una fonte esterna si applica una tensione maggiore della tensione di uscita impostata, il regolatore interno si spegne, il flusso di corrente si arresta e il voltmetro rileva la tensione applicata. Non ne conseguirà alcun danno sempre che la tensione applicata non superi di oltre 20 volt la tensione di uscita massima dell'alimentatore. È vietata l'applicazione di una tensione superiore a questa.

24

Page 25
Image 25
Xantrex Technology XPL 18-3, XPL 30-2D, XPL 56-1, XPL 30-2T, XPL 30-1 manual Funzionamento Uscite principali

XPL 30-2T, XPL 30-1, XPL 30-2D, XPL 18-3, XPL 30-2 specifications

Xantrex Technology has established itself as a leader in the power solutions market, particularly with its innovative line of XPL inverter series. This series includes models XPL 56-1, XPL 30-2, XPL 18-3, XPL 30-2D, and XPL 30-1, each designed with unique features and characteristics to meet various power needs.

The XPL 56-1 is a powerhouse inverter known for its high output capacity, making it ideal for larger applications such as recreational vehicles or off-grid systems. With a robust design and advanced thermal management technology, this model can sustain heavy loads while ensuring reliability and efficiency. Its compact structure and lightweight design facilitate easy installation and flexibility in various setups.

The XPL 30-2 and XPL 30-2D models are tailored for users looking for a balance of power and portability. Both are equipped with advanced pure sine wave output, ensuring a clean and stable power supply that protects sensitive electronics. The XPL 30-2D variant features dual output options, allowing simultaneous powering of multiple devices, enhancing versatility for users in diverse environments.

For those with smaller power requirements, the XPL 18-3 is the perfect choice, offering a smaller footprint while still delivering robust performance. This model is optimized for efficiency, enabling longer battery life in applications like camping or marine use. Its user-friendly interface allows for easy monitoring and control, making it a favorite among casual users.

The XPL 30-1 stands out for its adaptability, supporting a range of input voltages and providing adjustable output settings. This model is particularly suited for industrial applications, thanks to its rugged construction and ability to withstand harsh environments. Advanced safety features, including overload protection and short-circuit prevention, ensure that both the inverter and connected devices remain safe during operation.

In summary, the Xantrex XPL inverter series provides cutting-edge technology and versatile solutions for various power demands. Each model is engineered with specific features to cater to different user needs, ensuring reliable power during outdoor adventures, industrial operations, or off-grid living. With Xantrex’s commitment to quality and innovation, the XPL series continues to set the standard in portable and stationary power systems.