Risoluzione dei problemi | 5 |
|
Durante l’utilizzo di eMac possono verificarsi problemi sporadici. Questo capitolo offre alcune soluzioni da adottare quando si incontra un problema.
La maggior parte dei problemi si verifica perché il software non è configurato correttamente o si utilizza software non compatibile con la versione di Mac OS (software di sistema) installato sul computer. Altre cause meno probabili includono problemi con Mac OS o con l’hardware del computer, quali la memoria o il disco rigido.
Quando si rileva un problema, è bene ricordare che spesso esiste una soluzione semplice e veloce. In caso di problema, individuare le condizioni che lo hanno provocato. Prendere nota di tutte le procedure che sono state eseguite prima che si verificasse il problema. In tal modo sarà più semplice individuarne le possibili cause e la soluzione corretta. Prendere nota delle seguenti informazioni:
ÂQuali applicazioni si stavano utilizzando quando si è verificato il problema (i problemi che si verificano solo con una particolare applicazione indicano che essa non è compatibile con la versione di Mac OS installata sul computer).
ÂQualsiasi software recentemente installato Alcune applicazioni installano estensioni che potrebbero non essere compatibili con Classic.
ÂHardware eventualmente collegato o installato di recente, quale ad esempio memoria aggiuntiva o una periferica.
Problemi che non permettono di utilizzare il computer
Il computer non risponde o il puntatore non si muove
ÂPer prima cosa, controllare che il mouse e la tastiera siano collegati. Scollegare e collegare i connettori e controllare che siano inseriti correttamente.
ÂSe questo non funziona, provare a eseguire un’uscita forzata dall’applicazione. Tenere premuti i tasti Opzione e Comando (x), quindi premere il tasto Esc.
Se appare una finestra di dialogo, selezionare l’applicazione e fare clic su “Uscita Forzata”. Registrare quindi tutti i documenti aperti e riavviare il computer per essere sicuri che il problema sia stato eliminato completamente.
51