Basi AirPort Express e AirPort Extreme
Con una scheda AirPort Express, è possibile connettersi a Internet in modalità wireless e anche connettersi allo stereo di casa o ad altoparlanti amplificati e riprodurre musica dal computer in modalità wireless. Se si dispone di una connessione DSL, un modem via cavo, o una connessione LAN, è possibile utilizzare una base AirPort Express (vedere l’illustrazione qui sopra) o una base Airport Extreme.
Se si dispone di una connessione telefonica e si desidera una connessione wireless, è necessario utilizzare una base Airport Extreme.
Ulteriori informazioni sulla tecnologia AirPort
Per acquistare una base AirPort Express o AirPort Extreme, rivolgersi a un rivenditore autorizzato Apple oppure andare al sito web Apple Store www.apple.com/italystore.
Ulteriori informazioni sulla tecnologia AirPort sono disponibili nell’Aiuto AirPort. Scegliere Aiuto > Aiuto Mac, quindi scegliere Libreria > Aiuto AirPort. Inoltre, è possibile trovare altre informazioni sul sito web Apple AirPort all’indirizzo www.apple.com/it/airport,
e sul sito web del supporto Apple all’indirizzo www.apple.com/it/support.
Tecnologia Bluetooth wireless
Se il computer è dotato del modulo Bluetooth facoltativo, è possibile collegarsi ai dispositivi che utilizzano la tecnologia wireless Bluetooth. La tecnologia Bluetooth permette di effettuare connessioni wireless a corto raggio tra i computer desktop e portatili, personal digital assistant (PDA), telefoni cellulari, cellulari con fotocamera, stampanti, fotocamere digitali, e periferiche di ingresso wireless, come la tastiera Apple Wireless Keyboard e il mouse Apple Wireless Mouse (in vendita all’indirizzo www.apple.com/italystore). La tecnologia Bluetooth wireless elimina l’esigenza dei vari cavi tradizionalmente utilizzati per collegare i dispositivi tra di loro. I dispositivi con tecnologia Bluetooth possono essere connessi tra di loro senza l’utilizzo di cavi a distanze fino a 10 metri.
La tecnologia Bluetooth wireless consente di:
ÂCollegare il computer a telefoni cellulari abilitati a Bluetooth. Il telefono può funzionare come modem per collegarsi a un fornitore di servizi wireless, con velocità fino a 56 kilobit al secondo (kbit/s), in modo che il cellulare possa essere utilizzato per accedere a Internet.
ÂTrasferire i documenti tra computer e dispositivi con tecnologia Bluetooth, anche tra Mac e PC. Apple raccomanda comunque l’utilizzo del network AirPort Extreme wireless per tutto tranne che per i documenti più piccoli.
ÂSincronizzare i dati tra il computer e un PDA dotato di tecnologia Bluetooth. iSync consente di eseguire una operazione di sincronizzazione senza cavi o di inviare il proprio biglietto da visita o eventi di calendario direttamente al PDA del collega.
Capitolo 3 Utilizzo del computer
29