Trasferire informazioni all’eMac
Èpossibile utilizzare Impostazione Assistita per trasferire automaticamente le informazioni da un altro Mac al nuovo eMac. Per trasferire le informazioni, verificare le seguenti condizioni:
ÂL’altro computer Mac deve disporre della tecnologia FireWire integrata e supportare la Modalità Disco FireWire.
ÂSull’altro computer Mac deve essere installato Mac OS X v10.1 o versione successiva.
ÂÈ necessario avere un cavo FireWire da
Impostazione Assistita guida l’utente nel processo di trasferimento delle informazioni attraverso le istruzioni a video. Il trasferimento delle informazioni sull’eMac non danneggia le informazioni presenti sul Mac d’origine. Utilizzando Impostazione Assistita è possibile trasferire:
ÂAccount utente, incluse preferenze e posta elettronica.
ÂImpostazioni network, così che il nuovo computer sia automaticamente configurato per lavorare con le medesime impostazioni network del precedente Mac.
ÂCartella applicazioni di modo che le applicazioni utilizzate sul Mac più vecchio si trovino anche sul nuovo eMac (potrebbe essere necessario reinstallare alcune delle applicazioni trasferite).
ÂDocumenti e cartelle sul disco rigido e sulle partizioni.
Se non si desidera utilizzare Impostazione Assistita per trasferire informazioni la prima volta che viene avviato l’eMac, è possibile farlo in un secondo momento. Aprire la cartella Applicazioni, aprire Utility e fare doppio clic sull’icona Assistente Migrazione. (Dopo la prima configurazione del computer, il nome Impostazione Assistita diventa Assistente Migrazione.)
Nota: se si trasferiscono le informazioni successivamente usando l’Assistente Migrazione, assicurarsi che FIle Vault sia disattivato sul vecchio computer. Per disattivare File Vault, scegliere Apple () > Preferenze di Sistema, fare clic su Sicurezza, e seguire le istruzioni a video.
Configurazione di eMac per Internet
Se non sono state trasferite le impostazioni network, Impostazione Assistita può anche guidare l’utente nel processo di configurazione del computer e della connessione Internet. Per l’utilizzo domestico, l’accesso a Internet richiede un account con un ISP (Internet Service Provider). L’account potrebbe non essere gratuito. Se si ha un account Internet, vedere l’appendice C, “Collegarsi a Internet” a pagina 65, per sapere quali informazioni inserire.
Capitolo 1 Installazione
9