3.2 Uso dell’apparecchio
Il bruciatore
Selezione e uso del bruciatore:
■Utilizzare il bruciatore semirapido, rapido o wok per friggere, soffriggere o riscaldare grandi quantità di cibo.
■Il bruciatore ausiliario è adatto per la preparazione di salse e per le bolliture a fuoco lento. Impostato al massimo, questo bruciatore è sufficientemente potente per ottenere una cottura completa del cibo.
■I bruciatori normali possono essere utilizzati per tutti gli altri piatti.
■Cucinare con il coperchio sulla pentola. In questo modo, si risparmierà fino al 50% di energia.
■Utilizzare pentole con la base piatta, pulita e asciutta. Le pentole con la base piatta sono più stabili, mentre una base pulita consente di trasferire più efficacemente il calore.
Bruciatore wok (GN792 e GN952)
Il bruciatore wok consente di raggiungere temperature molto alte. A questo scopo, è impor- tante:
■tagliare gli ingredienti a strisce, fette o pezzi prima di cucinarli.
■utilizzare olio di buona qualità per la frittura, come ad esempio olio d’oliva, di mais, di girasole o di arachidi. Una piccola quantità è sufficiente.
Il burro e la margarina invece brucerebbero a causa del calore intenso.
■collocare per primi nella pentola gli alimenti con tempi di cottura più lunghi, di modo che al termine della cottura tutti gli ingredienti siano cotti a puntino.
Il coperchio del bruciatore wok è in ottone. Di norma, mentre si utilizza il bruciatore wok, il suo colore cambia per via delle alte temperature.
Uso del supporto ausiliario del bruciatore wok (GN792 e GN952)
Il supporto ausiliario fornito con il bruciatore wok assicura una maggiore stabilità quando si utilizza una base di forma rotonda.
Si raccomanda di posizionare sempre il supporto del wok con un angolo di 45 gradi, come mostra l’illustrazione. Se posizionato erroneamente, il supporto ausiliario diventerebbe troppo caldo e potrebbe danneggiarsi.
Sbagliato Giusto
3.6 Cleaning and maintenance
Stubborn stains on stainless steel (spillage wells)
In particular spilled red cabbage, red beetroot, soy sauce, rhubarb and other foodstuffs with a high sugar content and acidic liquids can discolour the surface. To remove stubborn stains from stainless steel, use a cleansing agent specially formulated for stainless steel and always clean in the direction of the structure of the steel in order to avoid shiny spots. (Any resulting damage is not covered by the warranty!)
If the stains cannot be removed using the method described above, clean the hob with oven and grill cleaner. Bear in mind, however, that you will have to clean the entire spillage well in order to avoid differences in colour. You must also treat the spillage well afterwards with a polish or maintenance product for stainless steel. It is normal for the surface to discolour somewhat during the product’s lifetime.
Keradur® burner bases
The burner bases have a unique Keradur® surface coating. The special
Pan support, control knobs
■Take off the pan supports.
■Clean them and the control knobs with a damp cloth,
■Finally dry everything with a clean soft cloth.
Top plate
■Regularly wipe over the top plate using a soft cloth that has been dampened in warm water to which a dash of
■Dry the top plate thoroughly after cleaning.
■Thoroughly remove salty foods or liquids from the hob as soon as possible to avoid the risk of corrosion.
■Stainless steel parts of the appliance may become discoloured over time. This is normal because of the high temperatures. Clean these parts with a product that is suitable for stainless steel each time the appliance is used.
IT 14 | GB 19 |