da oggetti estranei rimuovendo la camera di condensa. Per fare ciò, è necessario muovere il blocco di sicurezza (F) che mantiene i due componenti in posizione. (Riporre la camera di condensa sull’elemento di riscaldamento e accertarsi che la manopola del blocco di sicurezza sia nella posizione "Lock").
Riempire il serbatoio dell’acqua
NB: Questo umidificatore può contenere circa 5,5 litri d’acqua all’interno del serbatoio e della base dell’umidificatore. L’umidificatore produrrà fino a 11,5 litri di umidità su un periodo di 24 ore.
1.Accertarsi che l’umidificatore sia scollegato dalla presa elettrica e che la manopola di accensione sia nella posizione 0 - off. Rimuovere il serbatoio.
2.Togliere il coperchio situato sulla base del serbatoio svitando in senso antiorario e riempire il serbatoio con acqua fresca corrente. Non riempire di acqua calda poiché ciò potrebbe provocare delle perdite.
3.Dopo aver riempito il serbatoio, riapplicare il coperchio avvitando con forza in senso orario e riporre quindi il serbatoio sulla base. Il serbatoio inizierà immediatamente a svuotarsi all’interno della base.
4.Infilare la spina in una presa di corrente vicina e idonea.
ISTRUZIONI DI FUNZIONAMENTO (Vedi fig. 2)
IMPORTANTE
Il filtro di purificazione dell’acqua, se usato per la prima volta con l’umidificatore o dopo un periodo di riposo (ovvero 48 ore), va bagnato tenendolo per un minuto sotto l’acqua corrente. Riposizionare il filtro e aspettare 5 minuti perché l’acqua possa passare. Quindi, sollevare attentamente il serbatoio e controllare che il vassoio (D) sia pieno a 2/3 di acqua. In caso contrario, riporre il serbatoio dell’acqua e attendere ancora 5 minuti finché l’acqua non abbia raggiunto il livello desiderato. NON accendere l’umidificatore finché il vassoio dell’acqua non sia pieno a 2/3.
1.Portare la manopola di accensione nella posizione I. È normale che l’umidificatore impieghi circa 2-3 minuti per riscaldarsi e cominciare a produrre condensa.
2.Il bicchiere per il medicinale è posizionato sopra la camera di condensa. Per utilizzarlo, versare l’apposito medicinale per l’umidificatore nella scanalatura.
NON versare il medicinale nel serbatoio dell’acqua NON versare il medicinale nel bicchiere quando l’unità è in funzione.
Luce notturna
1.Per attivare la luce notturna, portare la manopola nella posizione ON
2.Per prolungare la durata di vita della luce notturna, tenerla spenta durante il giorno
PROCEDURA DI RIPRISTINO
NB: Quando il serbatoio dell’acqua è vuoto e l’acqua nella camera di riscaldamento è quasi esaurita, la luce di riempimento (rossa) si illuminerà e la funzione di spegnimento automatico sarà attivata. L’unità non funzionerà finché il serbatoio non sarà stato riempito e l’umidificatore non sarà stato ripristinato.
1.Girare la manopola in senso antiorario fino alla posizione RESET.
2.Sfilare la spina.
3.Rimuovere e riempire il serbatoio. Riporre il serbatoio sulla base.
4.Attendere 5 minuti per il ripristino dello spegnimento automatico.
5.Dopo 5 minuti, infilare nuovamente la spina e portare la manopola sulla posizione I. In circa 2-3 minuti, l’umidificatore comincerà a produrre umidità.
6.Se la luce di riempimento rimane accesa, sfilare la spina e attendere altri 5 minuti.
IMPORTANTE:
Se non desiderate usare l’umidificatore per 2 o 3 giorni, accertatevi che tutta l’acqua residua sia lasciata defluire dal serbatoio e dalla base per impedire la formazione di alghe o batteri. Riposizionamento del filtro di purificazione dell’acqua Il filtro di purificazione dell’acqua è usato per trattenere i minerali contenuti nell’acqua e permettere una produzione di umidità pulita. La durata di vita del filtro è determinata dall’uso medio che si fa dell’umidificatore e la durezza dell’acqua nella vostra regione. Le regioni con un’acqua più dura necessiteranno di una sostituzione più frequente del filtro. Si consiglia di cambiare il filtro almeno ogni 2-3 mesi (a seconda dell’uso) o quando l’elemento di riscaldamento comincia a raccogliere minerali su di sé.
Per sostituire il filtro:
1.Portare l’umidificatore nella posizione 0 - off e sfilare la spina. Togliere il serbatoio, lasciare defluire l’acqua nella base, estrarre il filtro usato e buttarlo via.
2.Togliere il nuovo filtro dall’involucro di protezione e bagnarlo tenendolo per un minuto sotto l’acqua corrente. Posizionare nella base il filtro bagnato (vedi figura 2) e riporre il serbatoio attendendo almeno 5 minuti perché l’acqua fluisca prima di
44
accendere l’unità portando la manopola sulla posizione ON (I).
Istruzioni di pulizia e manutenzione Le seguenti procedure di manutenzione devono essere seguite regolarmente per assicurare un funzionamento corretto ed efficace del vostro umidificatore. L’unità risulterà DANNEGGIATA se non viene pulita correttamente. Una pulizia regolare previene la formazione di calcare sull’elemento di riscaldamento e sul vassoio.Essa previene inoltre la formazione di microrganismi sul vassoio e nel serbatoio. Ciò assicura la massima efficienza d’uso. Una pulizia corretta è fondamentale per il mantenimento e l’uso continuato della vostra unità e per prevenire la formazione di alghe e batteri.
Manutenzione regolare
La frequenza della manutenzione dipenderà dall’uso medio giornaliero che si farà dell’umidificatore e la durezza dell’acqua nella vostra regione. Si raccomanda di seguire questa procedura settimanalmente o più frequentemente, se necessario.
1.Prima della pulizia, portare il controllo nella posizione 0 – off e sfilare la spina dalla presa di corrente.
2.Rimuovere il serbatoio dell’acqua e sbloccare quindi la camera di condensa ruotando il blocco di sicurezza. Togliere la camera di condensa dalla base dell’unità. Sollevare quindi il vassoio dalla base.
3.Svuotare acqua e minerali dal vassoio e lavarlo bene per rimuovere qualsiasi deposito e impurità che possano essersi
accumulati.
NB: È fondamentale pulire correttamente il vassoio. Per maggiore facilità di pulizia, il vassoio è lavabile in lavastoviglie (solo nel ripiano superiore della lavastoviglie).
4.Sciacquare il serbatoio e riempirlo con acqua fresca corrente.
5.Pulire l’elemento di riscaldamento con un panno soffice dopo averlo lasciato raffreddare.
AVVERTENZA: Se la camera di condensa è lasciata in assemblaggio con l’umidificatore, l’elemento di riscaldamento potrebbe impiegare fino ad un ora per raffreddarsi sufficientemente per poter essere toccato. Questo umidificatore riscalda l’acqua producendo un’umidità pulita. Alcune delle impurità dell’acqua sono raccolte nella camera di riscaldamento. L’elemento di riscaldamento del termocontrollo elettronico è rivestito in Teflon per una maggiore facilità di
pulizia e una prolungata efficienza dell’umidificatore. NON usare metalli o oggetti rigidi per pulire l’elemento di riscaldamento. Il rivestimento può essere graffiato se pulito non correttamente. Non usare mai detergenti, benzina, kerosene, prodotti di pulizia per il vetro, lucido per mobili, solvente per vernici o altri solventi domestici per pulire qualsiasi parte dell’umidificatore.
Manutenzione anticalcare
•Il calcare deve essere rimosso quando la sua presenza comincia a notarsi. Raccomandiamo l’uso della soluzione di pulizia per umidificatori BionaireTM Clean Away.
•Applicare la soluzione sulla superficie calcarea usando una spazzola di plastica. Lasciare assorbire finché il residuo non sia ammorbidito. Per la pulizia del serbatoio, unire due capsule della soluzione e due litri d’acqua. Lasciare riposare il composto per svariati minuti, scuotendo di tanto in tanto. Svuotare il serbatoio e SCIACQUARLO BENE.
Se il prodotto non è disponibile, seguire queste istruzioni:
1.Ripetere le operazioni ai punti 1-3 nella sezione sulla manutenzione.
2.Pulire il vassoio riempendolo parzialmente con 200 ml di aceto bianco non diluito. Se l’elemento è coperto di molto calcare, infilare la spina in una presa di corrente e accenderlo per non più di 15 secondi. Dopo questo periodo spegnere l’umidificatore e sfilare la spina. Lasciare riposare la soluzione per 20 minuti, pulendo tutte le superfici interne con una spazzola morbida. Inumidire un panno con aceto bianco non diluito e pulire l’intero vassoio per rimuovere il calcare.
3.Sciacquare con acqua calda e pulita e rimuovere il calcare e la soluzione di aceto bianco prima di cominciare a disinfettare il serbatoio.
4.Pulire l’elemento di riscaldamento con un panno morbido dopo averlo lasciato raffreddare.
Disinfettare il serbatoio:
1.Riempire il serbatoio con un cucchiaino di candeggina e 3,5 litri di acqua.
2.Lasciare riposare la soluzione per 20 minuti, scuotendo di tanto in tanto. Bagnare tutte le superfici.
3.Svuotare il serbatoio dopo 20 minuti e
45