Bowers & Wilkins CCM-628 Diffusori surround, Ottimizzazione della diffusione del suono

Models: CCM-628

1 32
Download 32 pages 30.46 Kb
Page 15
Image 15

I diffusori sono progettati per operare in modo soddisfacente in una vasta gamma di spazi, idealmente in volumi maggiore di

10 L, perciò assicuratevi che il volume non sia troppo basso.

I diffusori sono bilanciati per un montaggio a mezza altezza (es.: a livello sul soffitto). Il posizionamento vicino ad una giunzione parete/soffitto o in un angolo è da evitarsi in quanto potrebbe dare origine a un qualità sonora troppo bassa e rimbombante. Se possibile mantenete i diffusori a più di 0.5m dai bordi del muro/soffitto.

La sezione seguente contiene indicazioni per il posizionamento ottimale, che comunque possono essere adeguate alle caratteristiche del vostro ambiente.

ATTENZIONE: I diffusori producono un campo magnetico statico. Perciò vi raccomandiamo di posizionarli ad almeno 0.5m da qualsiasi apparecchio che potrebbe esserne disturbato (ad es. il tubo catodico di un TV o uno schermo di un PC).

Diffusori frontali per applicazioni audio o home theatre

Per sistemi 2-canali, i diffusori dovrebbero essere installati a soffitto orientati tra 40° e 60° verso il centro della posizione di ascolto. (figura 1)

Per sistemi home theatre, i diffusori destro e sinistro dovrebbero essere a circa 0.5m dal bordo dello schermo, ed a circa 0.5m dal piano dello schermo, o dal muro frontale in caso di applicazione solo audio 2 canali. (figura 2)

Diffusori surround

I diffusori dovrebbero essere posizionati a soffitto a circa 0.5m dal muro.

5.1 canali

L’angolo di orientamento orizzontale verso il centro della posizione di ascolto, dovrebbe essere compreso tra circa 120° dal centro dello schermo. (figura 3)

6.1 canali

Posizionate i due diffusori laterali in linea con il centro della posizione di ascolto, ed uno al centro dietro gli ascoltatori. (figura 4)

7.1 canali

Posizionate i due diffusori laterali in linea con il centro della posizione di ascolto, e due dietro gli ascoltatori, con una angolazione di circa 40°. (figura 5)

Ottimizzazione della diffusione del suono

Per garantire un ascolto ottimale è importante che l’ascoltatore non sia mai troppo lontano dall’asse del diffusore più vicino. La spazialità del diffusore dipende dall’altezza del soffitto e dal livello sonoro

richiesto. Più diffusori che suonano ad un volume basso daranno maggiore chiarezza al suono. La distanza tra i diffusori, non dovrebbe mai essere superiore a più di

3 volte la distanza tra l’altezza media della posizione dell’orecchio dell’ascoltatore ed il soffitto. In una installazione realizzata

secondo queste indicazioni, ci saranno meno “zone morte” nella riproduzione del suono. (figura 6)

PREPARAZIONE

DELL’INSTALLAZIONE

Scelta dei cavi

Un cavo di collegamento dei diffusori con una resistenza eccessiva potrebbe causare una dispersione di potenza ed alterare la risposta in frequenza dei diffusori. Cercate sempre di mantenere la resistenza più bassa possibile, con una resistenza di loop entro 0.5ohms in nomali sistemi, e per ottenere i migliori risultati, entro 0.2ohms. Utilizzate la tabella della figura 10 per calcolare il tipo di cavo necessario.

Pareti in cartongesso esistenti

Segnate sul muro il punto centrale corrispondente alla posizione desiderata del diffusore; posizionate la dima centrando il punto sul muro attraverso il foro al centrodella dima.

Tracciate una linea seguendo i contorni esterni della dima e praticate una apertura all’interno della linea disegnata.

Per migliorare la tenuta meccanica e per diminuire la possibilità di vibrazioni, vi consigliamo di applicare della colla tra il telaio del diffusore ed il telaio del muro.

Fate passare i cavi di connessione attraverso l’apertura, considerando di lasciarli ad una lunghezza tale da potere collegare i diffusori, ma non troppo lunghi da potere vibrare o interferire con la struttura.

Pareti in cartongesso nuove

Il diffusore può essere installato dopo che il soffitto è stato completato, come indicato sopra, ma è più facile praticare l’apertura nel pannello utilizzando il kit di pre- montaggio opzionale prima di installare il pannello.

Fissate il PMK al telaio del muro come descritto nelle istruzioni nel kit. Posizionate i cavi ed assicurateli al PMK, lasciandoli abbastanza lunghi da potere collegare i diffusori, ma non troppo lunghi da potere vibrare o interferire con la struttura.

La resa del diffusore deriva da quanto bene sia stato fissato al telaio del muro: vi raccomandiamo inoltre di rinforzare con colla o chiodi il fissaggio dei pannelli vicino al diffusore.

Una volta posizionato il PMK, la flangia interna dello stesso può essere utilizzato come guida per il seghetto.

Riempimento dell’intercapedine

Inserite l’isolante dietro al diffusore e riempite la zona circostante il diffusore fino ad almeno 30cm. (figura 7)

IMPORTANTE: Assicuratevi di utilizzare materiali conformi alle norme antincendio e di sicurezza in vigore nel vostro paese.

Fissaggio del diffusore

Tutti i collegamenti dovrebbero essere effettuati con gli apparecchi spenti.

Collegate i cavi osservando le polarità.

Posizionate il pannello nella cavità, senza le griglie, ed avvitate le 4 viti visibili sulla parte anteriore; i ganci che bloccano il telaio sulla superficie di montaggio si posizionano automaticamente. Assicuratevi comunque che siano nella corretta posizione prima di serrare le viti. Una certo gioco è tollerato per recuperare eventuali difformità della superficie su cui è montato, ma se le viti vengono serrate troppo forte potrebbe piegarsi il telaio e la griglia potrebbe non aderirvi perfettamente.

Regolazione del diffusore

Èpossibile regolare l’angolazione del tweeter; questo, assieme alla possibilità di ruotare l’intero diffusore, vi permette di ottimizzare la dispersione sonora in relazione all’area di ascolto. (figura 8)

Orientate il tweeter verso l’area di ascolto per ottimizzare la definizione alle alte frequenze e l’immagine sonora, se il diffusore è installato non in asse.

Al contrario, in applicazioni surround, potrebbe essere preferibile orientare il tweeter non direttamente verso l’area di ascolto per creare un campo sonoro più diffuso.

Il commutatore sulla parte frontale del diffusore permette di aumentare o diminuire il livello di uscita delle alte frequenze, per migliorare la percezione del suono se la posizione degli ascoltatori è disassata rispetto al diffusore (aumentando); o se la stanza è molto grande ed il suono riflesso disturba l’ascolto (diminuendo). (figura 9)

Personalizzazione

Il telaio e la griglia hanno una finitura semi opaca bianca verniciabile, pronta per essere verniciata, se necessario. Inserite la maschera verniciabile prima della finitura. Non dipingete gli altoparlanti o la zona del pannello dietro la griglia. Utilizzate la maschera di verniciatura fornita in dotazione. Evitate di toccare gli altoparlanti perché potreste danneggiarli.

Prima di verniciare la griglia, rimuovete il tessuto dalla parte posteriore, altrimenti i pori saranno occlusi ed il suono ne verrà penalizzato. Se il tessuto, quando andrete a riposizionarlo, non rimane attaccato sulla parte posteriore della griglia, spruzzate su quest’ultima (NON sul tessuto) un sottile strato di colla spray del tipo 3M SprayMount o simile.

12

Page 15
Image 15
Bowers & Wilkins CCM-628 Diffusori surround, Ottimizzazione della diffusione del suono, Pareti in cartongesso esistenti