Watch Setting Guide
BOOK NO. 547 • Chronograph/Date • SERIES 0S10/0S30
IL VOSTRO NUOVO CRONOGRAFO AL QUARZO PRESENTA LE SEGUENTI CARATTERISTICHE:
1.Display ore, minuti e secondi.
2.Funzione completa cronometro.
3.Funzione data (su alcuni modelli).
4.Tachimetro (su alcuni modelli).
Questo schema semplificherà la sequenza di impostazione passo a passo.
Nota: la corona del cronografo presenta tre posizioni specifiche di impostazione. Vedere lo schema. Una volta impostato correttamente il cronografo, fatta eccezione per le variazioni di data o di fuso orario, la regolazione, se necessaria, si deve eseguire molto di rado. I pulsanti da premere indicati con le lettere “A” (posizione sulle ore 2.00) e “B”(posizione sulle ore 4.00) controllano la funzione cronometro.
PROCEDURA PRELIMINARE
Prima di poter utilizzare il cronografo, la lancetta dei secondi deve trovarsi in posizione “0”(zero) o 60mo secondo. In caso contrario, procedere come indicato di seguito.
Passaggio 1. Tirare la corona fino a portarla nella posizione “OUT”. Passaggio 2. Premere e rilasciare lentamente il pulsante “A” fino a quando la lancetta dei secondi si trova sul 60mo secondo. Se il pulsante viene mantenuto premuto, la lancetta continuerà a spostarsi rapidamente. Passaggio 3. Quando la lancetta si trova nella posizione corretta, premere la corona nella posizione “In” e procedere all’“Impostazione dell’orario.”
IMPOSTAZIONE DELL’ORARIO
NOTA: il cronografo si trova nella modalità normale di indicazione orario quando la corona si trova in posizione “IN”.
Passaggio 1. Quando la lancetta dei secondi raggiunge il segno del 60mo secondo, tirare la corona fino a portarla nella posizione “OUT”. Tutte le lancette si arresteranno.
Passaggio 2. Mentre la corona si trova ancora in posizione “OUT”, girarla, e in questo modo spostare le lancette IN AVANTI (in senso orario) fino a vedere il cambio della data. Questa procedura fissa il punto della mezzanotte. Passaggio 3. Per ottenere l’orario antimeridiano (am), continuare a muovere le lancette IN AVANTI, fino a quando la lancetta dei minuti si trova avanti di circa 5 minuti rispetto al segno dei minuti desiderato; quindi, delicatamente riportare la lancetta sul segno dei minuti desiderato. Per ottenere l’orario pomeridiano (pm), seguire la stessa procedura, facendo attenzione a
far avanzare innanzi tutto le lancette oltre le ore 12.00.
Passaggio 4. Quando lo standard temporale in base al quale si sta impostando il proprio cronografo (bip del telefono ecc.) raggiunge il 60mo secondo, spingere la corona fino a raggiungere la posizione “IN” senza girarla. Tutte le lancette normali si avvieranno immediatamente.
IMPOSTAZIONE DELLA DATA (SU ALCUNI MODELLI) Passaggio 1. Spingere la corona fino a portarla nella posizione “INTERMEDIA” (uno scatto). Girare la corona in senso antiorario, fino a raggiungere la data desiderata.
Passaggio 2. Spingere la corona fino a portarla nella posizione “IN”. Il cronografo adesso funzionerà normalmente.
NOTA: la data avanzerà automaticamente a mezzanotte, a condizione di aver già fissato gli orari antimeridiano (am) e pomeridiano (pm) (vedere la sezione “Impostazione dell’orario”). Il calendario del cronografo è programmato per un ciclo di 31 giorni. Pertanto, nel primo giorno di qualsiasi mese che segue un mese con meno di 31 giorni, la data dovrà essere regolata manualmente. La data non dovrà essere mai cambiata manualmente tra le ore 21.00 (9.00 pm) e le ore 3.00 (am), altrimenti la data indicata potrebbe non essere corretta. In ogni caso, il meccanismo non sarà danneggiato se la corona viene girata accidentalmente durante
questo periodo.
COME USARE IL CRONOMETRO
Passaggio 1. Per iniziare a misurare i tempi con il cronometro, premere e rilasciare il pulsante “A”.
Passaggio 2. Per interrompere la misura dei tempi con il cronometro, premere e rilasciare il pulsante “A”. La misura si interrompe; il tempo viene indicato.
Passaggio 3. Per riportare le lancette del cronometro su “0”, premere e rilasciare il pulsante “B”.
USO DEL TACHIMETRO (su alcuni modelli)
Passaggio 1. Con il cronografo nella modalità normale di indicazione dell’orario, premere e rilasciare il pulsante “A”, all’inizio esatto di un miglio misurato.*
Passaggio 2. Premere e rilasciare il pulsante “A”, all’inizio esatto di un miglio misurato.*
Passaggio3. Leggere il margine più esterno del quadrante per ottenere la propria velocità in miglia orarie.
Passaggio 4. Reimpostare il cronografo premendo e rilasciando il pulsante “B“.
*NOTA: negli Stati Uniti, alcune autostrade hanno segnalatori di base per la misurazione della velocità in miglia.
4/2006