Italiano

(3)Dopo aver pulito dalla polvere con una siringa attaccare il tappo alla punta dell’ancora e infissare questa con un martello a mano.

(4)Per smontare la punta a gambo conico inserire la coppiglia nella fessura dell’adattatore per gambo conico e battere sulla punta (della coppiglia) con un martello, con l’attrezzo e la punt appoggiati su dei supporti. (Fig. 11)

COME USARE LA CORONA

Con la corona si possono eseguire fori ciechi e a largo calibro. Usare in tal caso gli accessori facoltativi per corone, quali il perno ralla e il gambo per corona per una più razionale operazione.

1.Montaggio

ATTENZIONE

Prima di montare la corona ricordarsi sempre di staccare la spina dalla presa della corrente.

(1)Montare la corona sul gambo apposito (Fig. 12). Onde facilitare le operazioni di smontaggio, ricordarsi di mettere dell’olio nella parte a vite del gambo della corona.

(2)Montare il gambo della corona sul corpo dell’apparecchio seguendo la stessa procedura valida per il montaggio della punta e della punta gigante. (Fig. 13)

(3)Inserire il perno ralla nella piastra di guida fino a che ne raggiunga l’estremità.

(4)Fissare la piastra di guida, allineandone la porzione concava con la punta della corona. Quando la posizione della porzione concava è spostata girando la piastra di guida verso destra o sinistra, questa non scivolerà nemmeno quando l’utensile viene

usato in posizione verticale verso il basso. (Fig. 14)

2. Forature

(1)Inserire la spina nella presa della corrente.

(2)Una molla è costruita nel perno ralla. Premendo gentilmente sul pavimento o sulla parete, l’intera superficie della punta della corona viene in contatto e si può quindi cominciare il lavoro di trapanaggio. (Fig. 15)

(3)Quando la profondità del foro raggiunge approssimativamente i 5 mm la posizione del foro può essere facilmente determinata. Rimuovere quindi il perno ralla e la piastra di guida dalla corona e continuare il lavoro di trapanaggio.

ATTENZIONE

Quando si toglie il perno ralla e la piastra di guida ricordarsi sempre di staccare la spina dalla presa

di corrente.

3. Come smontare la corona

Tenere l’utensile in posizione diritta (con la corona inserita) e farlo andare per ripetere l’operazione di martellamento due o tre volte finché la vite si allenta e l’utensile è cosi pronto per essere smontato. (Fig. 16)

Togliere il gambo della corona dall’utensile, tenere la corona con una mano e percuotere forte la testa della porzione scanalata del gambo con un martello a mano per due o tre volte, finché la vite a testa tonda non é allentata. L’apparecchio a questo punto è pronto per lo smontaggio. (Fig. 17)

SOSTITUZIONE DEL GRASSO

L’apparecchio è stato costruito in modo da renderlo completamente ermetico, da proteggerlo dalla polvere e da impedire la fuoriuscita di lubrificante. Può essere quindi usato per lunghi periodi senza bisogno di lubrificazione. sostituire il grasso come indicato qui sotto.

1.Periodi della sostituzione del grasso

Dopo l’acquisto, sostituire il grasso ogni sei mesi di uso. Rivolgersi a tal scopo al più vicino Centro Assistenza Autorizzato Hitachi.

2.Rifornimento del grasso

ATTENZIONE

Prima di refornire il grasso spegnere l’apparecchio e staccare la spina dalla presa di corrente.

(1)Togliere il coperchio del carter e fregare con un panno il grasso che si trova all’interno (Fig. 18)

(2)Usare 20 grammi di grasso A per martelli perforatori (accessorio standard contenuto nel tubo) e depositarlo nell’incastellatura.

Il tubo ne contiene 30 grammi, per cui nell’operazione se ne consumano i 2/3.

(3)A rifornimento avvenuto installare fermamente il coperchio del carter.

NOTA

Il grasso Hitachi per martelli elettrici A è del tipo a bassa viscosità. Se necessario, acquistare il grasso presso un Centro Assistenza Autorizzato Hitachi, rivolgersi ad un rivenditore autorizzato Hitachi.

MANUTENZIONE E CONTROLLO

1.Controllo della punta

Poiché l’uso di punte logore diminuisce l’efficacia dell’apparecchio e può provocare eventuali cattivi funzionamenti del motore, affilare o sostituire la punta non appena si nota logoramento.

2.Controllo delle viti di tenuta:

Controllare regolarmente tutte le viti di tenuta e assicurarsi che siano esclusivamente serrate. Nel caso che una di queste viti dovesse allentarsi riserrarla immediatamente. Se si non ottiene di farlo, si può causare un grave incidente.

3.Manutenzione del motore:

L’avvolgimento del motore il vero e proprio “cuore” degli attezzi elettrici. Fare attenzione a non danneggiare l’avvolgimento e/o non bagnarlo con olio o acqua.

4.Controllo delle spazzole di carbone (Fig. 19)

Il motore impiega spazzole di carbone, materiali soggeti a consumo. Quando una spazzola è cosumata o vicina al limite d’usara, il motore potrebbe subire dei danni. Usando spazzole di carbone con arresto automatico, il motore si ferma automaticamente quando queste sono consumate. In tal caso, bisogna sostituirle con delle nuove, dello stesso numero como indicato nella figura. Tenere, inoltre, sempre pulite le spazzole e fare in modo che questo scorrino liberamente all’interno del portaspazzole.

5. Sostituzione della spazzda di carbone Allentare la vite di fermo e togliere il coperchio posteriore. Togliere la capsula della spazzola e le spazzole di carbone. Dopo la sostituzione di queste posteriore serrare sadamente la capsula e installare il coperchio posteriore con due viti di fermo.

20

Page 21
Image 21
Hitachi DH 40FA manual Come Usare LA Corona, Sostituzione DEL Grasso, Manutenzione E Controllo