EDITION
2.0 SETUP STANDARD/ COLLEGAMENTO DEI CAVI
3.0FUNZIONAMENTO
3.1SELEZIONE DEI SUONI
Se volete usare entrambi i due suoni principali dell‘EDITION TUBE vi consigliamo di procedere come descritto qui sotto.
•Fate tutte le necessarie regolazioni di suono asicurandovi che il livello del segnale d'uscita della vostra chitarra sia regolato al massimo.
•Per prima concentratevi sulla sintonizzazione del regolatore VOLUME nel canale CLEAN, regolando il volume e il grado di saturazione desiderato.
•Cambiate al canale LEAD e sintonizzate il secondo suono principale usando il regolatore GAIN.
•Usando il regolatore LEAD MASTER potete poi definire la relazione di volume fra i canali LEAD e CLEAN.
3.2 UTILIZZO DEI PROCESSORI DI SEGNALE
Il loop effetti dell‘EDITION TUBE è di tipo seriale. Il segnale del preamplificatore viene completamente mandato all‘unità effetti collegata, dove poi viene processato. Per questa ragione vi consigliamo di usare unicamente processori di segnale di alta qualità che non falsificano o peggiorano il segnale.
COLLEGAMENTO DEI PROCESSORI DI SEGNALE:
•Collegate la presa SEND con l’Input, quella RETURN con l‘Output del vostro processore di segnale.
•Usate esclusivamente cavi di alta qualità per evitare degradazioni del segnale, rumori di fondo, segnali intemittenti o eventuali cessazioni.
•Assicuratevi che il processore non distorca il segnale. Contollate il LED di guadagno del processore (se questo è munito di un tale tipo d‘indicazione) ed utilizzate i controlli d‘ingresso e d‘uscita per regolare un livello adeguato.
•Gli effetti distorsori non sono stati concepiti per essere usati con il loop effetti. Come regola generale, ogni tipo di unità che comprime il segnale dovrebbe essere collegato all’inizio della catena del segnale. Secondo l’effetto desiderato, vi consigliamo di collegare eventual- mente il vostro compressore direttamente tra il vostro strumento e l’ingresso dell’amplificatore.
•Usando più di un effetto nel loop, badate sempre che le unità siano collegate in ordine corretta.
•Secondo il loro collegamento, pedali per regolare il volume, effetti wah wah e simili dimostrano diverse caratteristiche sonori. Quindi potete collegarli al loop effetti oppure fra il vostro strumento e l’ingresso dell’am- plificatore, scegliendo secondo il vostro prorio gusto.
4.0SOSTITUZIONE DELLE VALVOLE, ASSISTENZA E MANUTENZIONE PREVENTIVA
L‘EDITION TUBE è dotato di valvole EL84 e 12AX7A. Le valvole sono esaminate, selezionate ed abbinate secondo le loro proprietà meccaniche ed elettriche. Viene poi ancora eseguito un test finale audio, una volta installate nell‘amplificatore.
Uno dei punti più importanti nel processo di prova è l‘abbinamento delle valvole di potenza, cioè la selezione e l‘accoppiamento di valvole con caratteristiche identiche.
QUANDO BISOGNA SOSTITUIRE LE VALVOLE?
Le valvole dell‘EDITION TUBE sono di altissima qualità e hanno una durata estremamente lunga. Se si presenta un problema, iniziate controllando se si è verificata una delle seguenti situazioni:
•Il problema è causato da una valvola difettosa o consumata, o forse è solo un problema periferico, per esempio il cavo di un diffusore difettoso che ha danneggiato la valvola? In questo caso, se non correggete prima il difetto, il problema si verificherà nuovamente una volta installata la nuova valvola.
•Si sono verificate fluttuazioni di corrente durante il funzio- namento? Mentre le apparecchiature digitali spesso funzionano male se l‘alimentazione cala al di sotto di un valore minimo, gli amplificatori valvolari tendono a soffrire quando il livello di alimentazione sale al di sopra di un certo valore. Generatori e circuiti di alta potenza difettosi spesso causano queste fluttuazioni di potenza.
•È saltato un fusibile senza una ragione plausibile? L‘invecchiamento dei fusibili, la ionizzazione delle particelle nella valvola o la formazione di archi dovuti a picchi nella corrente di alimentazione possono causare questo tipo di problema. In questo caso, la sostituzione della valvola non risolve il problema.
•Le vecchie valvole iniziano a mostrare segni di consumo dopo aver funzionato per un tempo molto lungo: incre- menti dei disturbi all‘altoparlante, perdita degli acuti, riduzione della potenza in uscita, suono impastato, etc., sono tutti indicatori di un guasto alle valvole che sta per
ITALIANO
19