Hughes & Kettner Tape Delay Simulator manual Introduzione, Italiano, Avvertimento Di Sicurezza

Models: Tape Delay Simulator

1 16
Download 16 pages 31.59 Kb
Page 11
Image 11
AVVERTIMENTO DI SICUREZZA:

REPLEX-MANUAL

DRIVE

SAT OUTPUT

REVERB

 

 

DELAY

 

 

SINGLE HEAD

DUAL HEAD

SECOND HEAD

 

 

VOLUME

VOLUME

FEEDBACK VINTAGE FACTOR

TIME

TIME

VOLUME

BYPASS

REVERB

SINGLE HEAD

DUAL HEAD

DELAY

DELAY

 

 

CONGRATULAZIONI E GRAZIE PER AVER SCELTO IL REPLEX DI HUGHES & KETTNER!

Come tutti gli apparecchi della gamma Hughes & Kettner TubeTools, anche il REPLEX è uno strumento professionale di elevata qualità ed estremamente musicale, che si distingue per la sua realizzazione impeccabile ed il suo valore sul palco. Combinando un circuito analogico con valvola ed un circuito digitale per gli effetti, il REPLEX vi offre il "migliore dei due mondi" in un solo strumento: da una parte l‘espressività e l‘autenticità del tono valvolare e dall'altra una tecnologia modernissima e la massima affidabilità.

Il REPLEX fornisce la riproduzione originale dei delay a nastro e dei riverberi degli amplificatori valvolari "vintage". Forse la caratteristica più particolare è il controllo VINTAGE FACTOR nella sezione Delay: girato a sinistra vi offre un delay digitale standard. Più viene ruotato a destra, più sentirete le saturazioni e modulazioni complesse dei vecchi delay a nastro, con un incremento dell‘intensità delle distorsioni e delle modulazioni di frequenza. Sul pedale si trovano i selettori per due tipi di delay a nastro (a una o due testine), la sezione riverbero e un vero bypass.

VI AUGURIAMO BUON DIVERTIMENTO E MOLTO SUCCESSO CON IL VOSTRO NUOVO REPLEX!

1. INTRODUZIONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .11

2.CARATTERISTICHE DEI JACK E DEI CONTROLLI . . . .12

2.1. COLLEGAMENTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .12 2.2. CONTROLLI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .12 2.3. INTERRUTTORI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .12

3. SOLUZIONE DI EVENTUALI PROBLEMI . . . . . . . . . . . .12

4. CARATTERISTICHE TECNICHE . . . . . . . . . . . . . . . . . .12

AVVERTIMENTO DI SICUREZZA:

Tenete sempre conto che la valvola del REPLEX è un componente ad alta tensione. Abbiate cura che necessari vengano sempre fattil‘assistenza venga sempre fatta da un tecnicodi assistenza qualificato ed autorizzato e non aprite mai l'apparecchio da soli!

Avviso: per favore, usate solo l’alimentatore di rete originale. Il REPLEX è un apparecchio a valvole e quindi consuma più corrente che altri pedali-effetto. L’uso di un alimentatore troppo piccolo causerebbe la distruzione del REPLEX e dello stesso alimentatore.

Attenzione: questo può essere causa d’incendio e portare ad altri danni!

1. INTRODUZIONE

Per tutti coloro che non sono pratici dei vecchi delay a nastro vogliamo spiegare in breve gli elementi e le funzioni fondamentali:

A) REGISTRAZIONE SU NASTRO

Contrariamente al delay digitale, dove il segnale viene copiato e riprodotto, nel tape-delay molti fattori possono influire sul suono. Il segnale originale viene registrato su un nastro magnetico e poi riprodotto con un certo ritardo. La riproduzione viene influenzata da fattori meccanici, dal grado di saturazione e dal grado di usura del nastro. Così si spiegano le distorsioni e modulazioni di frequenza parti- colari che un delay digitale non potrà mai riprodurre. Inoltre i delay valvolari vintage erano dotati di circuiti che, ai livelli di registrazione più elevati, generavano distorsioni ed armoniche.

Questi segnali caldi e sporchi venivano sommati alla registrazione su nastro magnetico, fornendo un risultato estremamente musicale, che suona in maniera particolare anche nell‘era attuale delle diversità.

B) CIRCUITO VALVOLARE:

A livelli più elevati le valvole causano distorsioni molto calde e musicali. Le valvole reagiscono in modo complesso al variare dei livelli del segnale d’ingresso, generando compressione dinamica ed armonici.

ITALIANO

11

Page 11
Image 11
Hughes & Kettner Tape Delay Simulator manual Introduzione, Italiano, Avvertimento Di Sicurezza, A Registrazione Su Nastro