Allaccio con tubo rigido (rame o acciaio)

L’allaccio all’impianto gas deve essere effettuato in modo da non provocare sollecitazioni di alcun genere all’appa- recchio. Sulla rampa di alimentazione dell’apparecchio è presente un raccordo a “L” orientabile, la cui tenuta è as- sicurata da una guarnizione. Nel caso risulti necessario ruotare il raccordo sostituire tassativamente la guarnizio- ne di tenuta (in dotazione con l’apparecchio). Il raccordo di entrata del gas all’apparecchio è filettato 1/2 gas ma- schio cilindrico.

Allaccio con tubo flessibile in acciaio inossidabile a parete continua con attacchi filettati

Il raccordo di entrata del gas all’apparecchio è filettato 1/2 gas maschio cilindrico. Utilizzare esclusivamente tubi con- formi alla Norma UNI-CIG 9891 e guarnizioni di tenuta con- formi alle Norme Nazionali in vigore. La messa in opera di tali tubi deve essere effettuata in modo che la loro lunghez- za, in condizioni di massima estensione, non sia maggiore di 2000 mm. Ad allacciamento avvenuto assicurarsi che il tubo metallico flessibile non venga a contatto con parti mobili o schiacciato.

Controllo Tenuta

Ad installazione ultimata controllare la perfetta tenuta di tutti i raccordi utilizzando una soluzione saponosa e mai una fiamma.

Adattamento ai diversi tipi di gas

Per adattare il forno ad un tipo di gas diverso da quello per il quale esso è predisposto (indicato sull’ etichetta), occorre effettuare le seguenti operazioni:

a)Sostituzione dell’ugello del bruciatore del forno · aprire la porta del forno completamente

· estrarre il fondo forno scorrevole

· svitare la vite di fissaggio del bruciatore

V

Regolazione aria primaria del bruciatore forno

b)Il bruciatore è progettato in modo tale che non neces- sita di alcuna regolazione dell’aria primaria.

Regolazione del minimo del bruciatore forno

c)Regolare il minimo del bruciatore forno:

·portare la manopola sulla posizione Min dopo aver la- sciato la stessa per 10 minuti circa in posizione Max

·togliere la manopola

·togliere il dischetto fissato al frontalino

·agire sulla vite di regolazione posta all’esterno dell’astina del termostato fino ad ottenere una piccola fiamma regolare (la fiamma è visibile attraverso le asole del fondo forno);

N.B.: nel caso dei gas liquidi, la vite di regolazione dovrà essere avvitata a fondo.

·verificare poi che ruotando rapidamente la manopola dalla posizione Max alla posizione Min o con rapide aperture e chiusure della porta del forno non si abbia- no spegnimenti del bruciatore.

Attenzione

Al termine dell’operazione sostituire la vecchia etichetta di taratura con quella corrispondente al nuovo gas di uti- lizzo, reperibile presso i nostri Centri Assistenza Tecnica.

·rimuovere il bruciatore del forno dopo aver tolto la vite “V”;

·svitare l’ugello del bruciatore forno servendosi dell’ap- posita chiave a tubo per ugelli, o meglio ancora di una chiave a tubo di 7 mm e sostituirlo con quello adatto al nuovo tipo di gas (vedi tabella 1).

Porre particolare attenzione ai cavi delle candele ed ai tubi delle termocoppie.

·rimettere in posizione tutti i componenti seguendo le operazioni inverse rispetto alla sequenza di cui sopra.

11

Nota

Qualora la pressione del gas utilizzato sia diversa (o variabile) da quella prevista, è necessario installare, sulla tubazione d’ingresso un appropriato regolatore di pressione (secondo UNI-CIG 7430 “regolatori per gas canalizzati”).

Page 11
Image 11
Indesit FG10KBK.1 Allaccio con tubo rigido rame o acciaio, Controllo Tenuta, Adattamento ai diversi tipi di gas, Nota