KA-1000-THX AMPLIFIER
Regolazione del crossover – Con l'interruttore THX su "On", come consigliato per questo tipo di configurazione, il comando di crossover non è attivo. Il relativo LED di stato è rosso, ad indicare che il comando è stato bypassato. In questa situazione, le funzioni di crossover per il subwoofer sono svolte dal ricevitore o processore. Quando come speaker anteriori si usano i modelli KL-650-THX o KL-525-THX, selezionare una frequenza di crossover pari a 80 Hz (THX).
Comando del livello – Con l'interruttore THX su "On", come consigliato per questo tipo di configurazione, il comando del livello non è attivo. Il relativo LED di stato è rosso, ad indi- care che il comando è stato bypassato. In questa situazione, il volume del subwoofer viene regolato dal ricevitore o processore in uso.
Comando di fase – In alcuni impianti, l'impostazione del comando di fase potrebbe non avere alcun effetto, mentre in altri potrebbe essere necessario alternare ripetutamente la regolazione dei comandi di fase e del livello per poter raggiungere il missaggio ottimale con gli altoparlanti principali. Poiché l'impostazione di ogni comando (inclusa la frequenza di crossover sul ricevitore o processore) influisce sulla regolazione degli altri comandi, spesso si impiega un po' di tempo prima di raggiungere la messa a punto ottimale. Iniziare con il comando di fase a 0° e riprodurre una registrazione con bassi ripetuti e spiccatamente udi- bili alla posizione di ascolto. Ripetere questa operazione, regolando il comando a 90° e a 180°. Usare la regolazione che offre il livello di bassi maggiore.
Connessione di processore o ricevitore surround non THX/analogico o impianto stereo a due
canali – Alcuni processori e ricevitori A/V analogici (senza funzioni Dolby Digital® o DTS®) dispongono di un'uscita di livello di linea del subwoofer. Altri, analogamente ad alcuni ricevi- tori stereo e amplificatori integrati, hanno uscite di livello per il canale sinistro e per il canale destro. Tutti i preamplificatori stereo e i processori surround separati hanno uscite di livello di linea. Se l'impianto in uso è stato progettato per l'utilizzo di uno di questi dispositivi, è consigliabile praticamente in tutti i casi usare il KA-1000-THX con l'interruttore THX in posizione "Off". In questo modo si attivano i comandi di crossover e del livello. Le uscite di questo tipo devono essere connesse agli ingressi di livello di linea del KA-1000-THX (figura 3). Si dovrà adoperare uno o due cavi di interconnessione schermati, di alta qualità, della lunghezza appropriata e provvisti di spine RCA ad entrambe le estremità. Il rivenditore è in grado di assistere gli utenti nella scelta dei cavi più adatti.
Figure 3
•Uscita del subwoofer – Collegare il jack di uscita del subwoofer a uno degli ingressi di livello di linea del KA-1000-THX.
•Uscite di preamplificazione sul ricevitore o amplificatore integrato – Se il ricevitore o amplificatore integrato in uso dispone di uscite di preamplificazione libere per i canali anteriori destro e sinistro, collegarle agli ingressi di livello di linea del KA-1000-THX.
•Loop pre-out/main-in sul ricevitore o amplificatore integrato – In alcuni ricevitori e amplificatori integrati, gli stadi di preamplificazione e amplificazione sono collegati esternamente mediante ponticelli. Se i dispositivi in uso hanno i canali anteriori destro e sinistro connessi in questo modo, è possibile collegare il KA-1000-THX a queste uscite di preamplificazione. Sarà necessario un paio di adattatori a Y, ciascuno dei quali con due spine RCA e una presa RCA. Rimuovere i ponticelli dei due canali. Per ciascuno di essi, collegare una parte della forcella dell'adattatore a Y al jack dell'uscita di preampli ficazione e l'altra al jack dell'ingresso di amplificazione principale. Collegare alle prese degli adattatori a Y i cavi che portano al KA-1000-THX.
•Preamplificatore o processore surround separato – Sarà necessario un paio di adatta tori a Y, ciascuno dei quali con una spina RCA e due prese RCA. Scollegare i cavi provenienti dalle uscite dei canali anteriori destro e sinistro del preamplificatore o del processore e collegarvi gli adattatori a Y. Per ciascun canale, collegare il cavo dell'am plificatore a una delle prese jack RCA dell'adattatore a Y e il cavo del KA-1000-THX all'altra presa.
Regolazione del crossover – Con l'interruttore THX su "Off", come consigliato per questo tipo di configurazione, il comando di crossover è attivo. Il relativo LED di stato è verde, ad indicare che il comando è funzionale. Regolare questo comando approssimativamente al limite di bassa frequenza degli altoparlanti principali anteriori destro e sinistro. Se non si è a conoscenza di queste specifiche, stimarne il valore in base alle dimensioni degli altopar- lanti. Di solito, gli altoparlanti di dimensioni considerevoli raggiungono frequenze inferiori rispetto agli altoparlanti più piccoli. Pertanto, per un altoparlante grande da pavimento, si può partire da una frequenza di crossover minima di 40 Hz, mentre per altoparlanti satellite molto piccoli è preferibile regolarla al massimo, ossia a 120 Hz. Normalmente, gli altopar- lanti da scaffale si aggirano sui 50-80 Hz. Se la frequenza di crossover è superiore a 100 Hz, il subwoofer deve essere portato in avanti, vicino agli altoparlanti principali anteriori.
Comando del livello – Con l'interruttore THX su "Off", come consigliato per questo tipo di configurazione, il comando del livello è attivo. Il relativo LED di stato è verde, ad indicare che il comando è funzionale. Riprodurre svariate registrazioni di musica con bassi forti, ma non troppo. Regolare il comando del livello del KA-1000-THX finché il suono non è uni- formemente caldo e naturale. Se si ha difficoltà a produrre bassi profondi senza causare rimbombo, probabilmente il comando di crossover è troppo alto. Provare ad abbassarlo gradualmente fino a risolvere il problema. Se il suono è senza corpo al punto da dover alzare il livello del subwoofer fino a rendere troppo prominenti i bassi più profondi, iniziare a regolare i comandi di fase o di compensazione del guadagno di pressione. Se questa operazione non risolve completamente il problema, è probabile che sia necessario alzare la frequenza di crossover.
Comando di fase – In alcuni impianti, l'impostazione del comando di fase potrebbe non avere alcun effetto, mentre in altri potrebbe essere necessario alternare ripetutamente la regolazione dei comandi di fase e del livello per poter raggiungere il missaggio ottimale con gli altoparlanti principali. Poiché l'impostazione di ogni comando (inclusa la frequenza di crossover sul ricevitore o processore) influisce sulla regolazione degli altri comandi, spesso si impiega un po' di tempo prima di raggiungere la messa a punto ottimale. Iniziare con il comando di fase a 0° e riprodurre una registrazione con bassi ripetuti e spiccata- mente udibili alla posizione di ascolto. Ripetere questa operazione, regolando il comando a 90° e a 180°. Usare la regolazione che offre il livello di bassi maggiore.
Commenti generali in merito alle regolazioni – Poiché l'impostazione di ogni comando influisce in parte sulla regolazione ottimale degli altri comandi, il procedimento di rego- lazione è molto interattivo e richiede svariati tentativi. Se dopo un certo periodo di ascolto e taratura i risultati non sono ancora soddisfacenti, è consigliabile rivolgere l'attenzione alla collocazione del subwoofer. Qualsiasi spostamento, naturalmente, interagisce con tutti gli altri elementi acustici. Anche in questo caso, è necessario armarsi di pazienza. Il risultato finale premierà abbondantemente il tempo impiegato.
CURA E PULIZIA
L'unica cura che l'amplificatore per subwoofer richiede è una spolverata di tanto in tanto. Non usare mai né sostanze abrasive né detergenti forti o a base di solventi.
THX e Ultra2 sono marchi di fabbrica o depositati della THX Ltd. Tutti i diritti riservati.
GARANZIA APPLICABILE FUORI DEGLI USA E DEL CANADA
Se questo prodotto viene venduto fuori degli USA o del Canada, esso è coperto da una garanzia conforme alle leggi locali e la validità di tale garanzia è di esclusiva responsabilità del distributore del prodotto stesso. Per richiedere un intervento in garanzia rivolgersi al rivenditore o al distributore.