NAD T 973 7. “SOFT CLIPPING”, 8. “FUSE”, Connettore Massa, Comandi Del Quadro Anteriore

Models: T 973

1 32
Download 32 pages 51.88 Kb
Page 22
Image 22
7. “SOFT CLIPPING”

T 973manual C.qxd 8/21/2006 11:39 AM Page 22

input C.C. Il piedino centrale è la connessione in tensione oppure +; il manicotto esterno del jack di entrata è l’attivazione 12 volt - o connessione verso massa.

NOTARE: L’attivazione 12 volt dell’T 973 funziona entro un livello di tensione C.C. 6-15 volt e preleva di solito meno di 10 mA di corrente. Controllare le specifiche della sorgente di attivazione 12 volt per assicurarsi che sia compatibile con l’input di attivazione 12 volt dell’T 973. Non superare la tensione raccomandata, poiché si può danneggiare l’T 973.

7. “SOFT CLIPPING”

Quando un amplificatore viene azionato oltre l’output massimo prescritto si ha allora una forte limitazione del segnale oppure distorsione del segnale. Tale forte distorsione non solo dà un suono sgradevole, ma può anche danneggiare gli altoparlanti. Lo speciale circuito di distorsione/limitazione NAD “Soft Clipping” delimita la forma d’onda dell’output e riduce al minimo il rischio di danneggiare gli altoparlanti quando l’amplificatore è “tirato al massimo”. Raccomandiamo che l’interruttore del “Soft Clipping” sul pannello posteriore dell’T 973 venga lasciato in posizione attiva “ON” quando il sistema è utilizzato a livelli che possono superare la capacità operativa dell’amplificatore.

Il LED sul pannello anteriore indica se è stato inserito il Soft Clipping.

8. “FUSE”

Vicino o a fianco del cavo di linea C.A. si trova un supporto fusibili. Nell’improbabile evento che occorra sostituire un fusibile, scollegare il cavo di linea dal muro. Poi, togliere tutte le connessioni dall’amplificatore. Sostituire il fusibile esclusivamente con uno dello stesso tipo, dimensione e specifiche.

9.CONNETTORE MASSA

L’T 973 è dotato di un terminale a MASSA sul quadro posteriore. Il terminale è collegato direttamente allo chassis dell’T 973. In caso di ronzio o altri disturbi radio, consigliamo di collegare questo terminale ad una terra reale, quale ad esempio un bastone con rivestimento in rame, piantato profondamente nel terreno.

I

COMANDI DEL QUADRO ANTERIORE

1.INTERRUTTORE PRINCIPALE “POWER” (ALIMENTAZIONE)

Premere questo pulsante per accendere/spegnere l’amplificatore. Il LED Power immediatamente sopra il pulsante di alimentazione e il LED Protezione si accendono. Trascorsi alcuni secondi, il LED di Protezione si spegne; ciò indica che l’amplificatore è pronto per l’uso.

L’T 973 può essere azionato a distanza da Acceso a Stand-by (e viceversa) impiegando l’input di attivazione 12 volt sul pannello posteriore. L’input di attivazione 12 volt funziona se l’T 973 è stato prima acceso agendo sull’interruttore generale che va poi lasciato in detta posizione. Impiegando il componente sorgente dell’attivazione 12 volt, commuitarne l’uscita di attivazione 12 volt accendendola e spegnendola. L’input di attivazione dell’T 973 segue cosí l’output di attivazione 12 volt del componente sorgente. Assicurarsi che l’interruttore di autoattivazione Auto Trigger sul retro del pannello sia su “ON” e che l’input di attivazione 12 volt sia collegato come prescritto.

2.LED DI PROTEZIONE/ATTESA “PROTECTION/STAND-BY”

Il LED di Protezione si accende ogni volta che l’amplificatore viene acceso. Trascorsi alcuni secondi, si spegne; ciò indica che l’amplificatore

èpronto per l’uso. Con l’input di attivazione 12 volt attivato (interruttore Auto trigger sul pannello posteriore su “ON”), il LED di Protezione si accende per indicare la condizione di attesa (Stand-by). In questo modo, il LED di alimentazione “Power” è spento. Questo LED si accende anche quando uno o piú dei cinque amplificatori interni passa nel modo di protezione, ma gli altri amplificatore continuano a funzionare pertanto è probabile che si senta un suono.

Quando l’amplificatore è spento completamente tramite l’interruttore generale, il LED di Protezione si accende e poi si estingue entro un paio di secondi.

NOTA: Se si rileva l’accensione del LED di Protezione durante l’uso, spegnere immediatamente l’amplificatore. Controllare che tutti i cavi degli altoparlanti siano collegati come prescritto e che non siano danneggiati (potrebbero causare un cortocircuito). Eccessivo calore all’interno dell’amplificatore può essere un’altra causa di malfunzionamento. Assicurarsi che vi sia sempre una buona ventilazione attorno all’amplificatore e che le persianine di ventilazione (sopra e sotto) non siano mai ostruite. Quando l’amplificatore si è raffreddato funzionerà normalmente.

Se il LED di Protezione rimanesse acceso malgrado i controlli succitati,

spegnere l’amplificatore e contattare il Concessionario NAD.

NOTA: Sbirciando attraverso il coperchio superiore dell’T 973 si possono osservare cinque LED. Durante il funzionamento normale si accendono a luce verde. Nel modo di attesa, tutti i LED sono a luce rossa. Quando uno di questi canali passa nel modo di protezione, il corrispondente LED passa da verde a rosso. Se ciò ha luogo, spegnere immediatamente l’amplificatore e controllare come detto qui sopra assicurandosi che i collegamenti siano come prescritto e/o che non vi sia eccessivo calore.

3. LUCI “SOFT CLIPPING”

Quando il circuito “Soft Clipping” dell’T 973 è abilitato, il LED sul

pannello anteriore si accende.

22

Page 22
Image 22
NAD T 973 owner manual 7. “SOFT CLIPPING”, 8. “FUSE”, Connettore Massa, Comandi Del Quadro Anteriore, Luci “Soft Clipping”