Orion Car Audio CO3002 Installazione Dell’Amplificatore, Cablaggio triplo, Cablaggio a ponte

Models: CO3002 CO6002

1 66
Download 66 pages 59.7 Kb
Page 49
Image 49

Cablaggio triplo

Ai fini del cablaggio triplo, gli altoparlanti ad alta frequenza devono funzionare in modalità stereo e ciascuno di essi deve utilizzare un crossover passivo in linea (condensatore) per bloc- care le basse frequenze. L’altoparlante a bassa frequenza monofonico va collegato a ponte ai due canali stereo con un crossover passivo in linea (induttore) per bloccare le alte frequenze. La resistenza degli altoparlanti ad alta frequenza deve essere uguale ad almeno 2 ohm e quella dell’altoparlante a bassa frequenza deve essere uguale ad almeno 4 ohm.

Cablaggio a ponte

Ai fini del cablaggio a ponte su un carico costituito da un solo altoparlante, entrambi i modelli Orion Cobalt CO3002 e CO6002 permettono di collegare tra di loro i canali anteriori o posteriori. L’impedenza dell’altoparlante deve essere uguale ad almeno 4 ohm.

INSTALLAZIONE DELL’AMPLIFICATORE

Scelta del punto di installazione

Il punto in cui collocare l’amplificatore dipende da numerosi fattori importanti. Il profilo ribas- sato degli amplificatori Orion Cobalt ne permette il fissaggio in molti punti che assicurano prestazioni soddisfacenti. Collocare sempre l’amplificatore in un punto in cui sia protetto dagli elementi climatici e su una superficie stabile e piatta.

NOTA: si suggerisce di non fissare gli amplificatori capovolti, in quanto possono subire un arresto termico prematuro.

ATTENZIONE! Non collocare mai un amplificatore nel vano motore; gli amplificatori non sono costruiti in modo da resistere alle condizioni avverse presenti in questo ambiente.

Abitacolo

Se si intende installare l’amplificatore nell’abitacolo, accertarsi che ci sia spazio adeguato per la ventilazione. Gli amplificatori possono essere collocati sotto i sedili. Se si monta un amplificatore sotto un sedile o un'area simile, lasciare una luce di almeno 2,5 centimetri intorno a esso per il raffreddamento.

Bagagliaio

L’installazione dell’amplificatore nel bagagliaio assicura prestazioni eccellenti se non si ostruisce il flusso dell’aria intorno al dissipatore termico dell’amplificatore. Per ottenere risultati ottimali, lasciare quanto più spazio libero possibile intorno all’amplificatore. Questo tipo di installazi- one garantisce il raffreddamento più efficace a causa dell’effetto di convezione dello chassis dell’amplificatore.

Precauzioni generali e suggerimenti per l’installazione

ATTENZIONE! Fare attenzione a praticare tagli o fori con il trapano in serbatoi o tubazioni del carburante, tubazioni dell’olio idraulico o di aspirazione oppure cavi elettrici quando si eseguono lavori sul veicolo.

Scollegare il cavo di massa del veicolo dalla batteria prima di collegare cavi ai terminali di alimen- tazione dell'impianto audio o di scollegarli da tali terminali.

48

© 2008 directed electronics—all rights reserved

Page 49
Image 49
Orion Car Audio CO3002 Installazione Dell’Amplificatore, Cablaggio triplo, Cablaggio a ponte, Abitacolo, Bagagliaio