Utilizzo delle modalità Priorità tempo di prosa, Priorità otturatore, Manuale

Regolate il tempo di posa o la velocità otturatore per controllare l'esposizione delle vostre foto. Potete utilizzare queste opzioni nelle modalità Priorità tempo di prosa, Priorità otturatore e Manuale.

Valore tempo di posa

Il tempo di posa è un foro attraverso il quale passa la luce. Potete regolare il valore del tempo di posa per controllare quanta luce raggiunge la lente durante lo scatto della foto. Diminuendo il valore del tempo di posa (aprendo la lama del tempo di posa), entrerà più luce e gli oggetti più distanti sembreranno non messi a fuoco. Questa funzione è utile per scattare primi piani o ritratti e puntare l'attenzione sul soggetto principale.

In alternativa, aumentando il valore del tempo di posa, gli oggetti da vicini a lontani sono messi a fuoco in modo chiaro. Questa funzione è utile per scattare foto di paesaggi e mostrare l'intera scena.

Velocità otturatore

La velocità otturatore controlla la durata in cui l'otturatore della fotocamera resta aperto quando si scatta una foto. Se diminuite la velocità otturatore, entrerà più luce nella fotocamera e la foto sembrerà più luminosa. Tuttavia, la velocità otturatore più bassa può produrre foto sfocate se il soggetto o la fotocamera è in movimento.

Se aumentate la velocità otturatore, la foto sembrerà più scura. Tuttavia, la velocità otturatore più alta ridurrà anche la sfocatura se il soggetto o la fotocamera è in movimento.

Velocità otturatore bassa

Velocità otturatore alta

Valore tempo di posa grande Valore tempo di posa piccolo

Funzioni estese 38