Concetti di fotografia

Tempo di posa

Il tempo di posa corrisponde alla quantità di tempo necessaria per aprire e chiudere l'otturatore. Controlla la quantità di luce che passa attraverso l'apertura prima che raggiunga il sensore immagini.

I tempi di posa vengono misurati in secondi e frazioni di secondo. Su molte fotocamere, i tempi di posa vengono all'incirca dimezzati ad ogni impostazione successiva - 1 s, 1/2 s, 1/4 s, 1/8 s, 1/15 s, ecc. Come le impostazioni successive di apertura, ciascuna impostazione successiva di tempo di posa consente l'accesso di circa metà della quantità di luce. Di conseguenza, ciascuna impostazione di tempo di posa equivale ad una variazione EV (Valore di esposizione) di circa 1 EV.

 

 

+1 EV

 

 

 

Esposizione

 

 

 

 

 

 

 

 

-1 EV

 

 

1 s

1/2 s

1/4 s

1/8 s

1/15 s

1/30 s

 

 

Tempo di posa

 

 

Pertanto, minore è il tempo di posa, meno luce entra. Allo stesso modo, maggiore è il tempo di posa, più luce entra.

Un tempo di posa lento consente l'accesso di una maggiore quantità di luce nella fotocamera per rendere le foto più luminose. Tuttavia, dato che l'otturatore resta aperto più a lungo, i soggetti in movimento appariranno sfocati. Un tempo di posa rapido consente l'accesso di una minore quantità di luce per rendere le foto più scure. Tuttavia, dato che l'otturatore resta aperto per minor tempo, i soggetti in movimento appariranno più nitidi e più a fuoco.

1 s

1/250 s

18

Page 19
Image 19
Samsung EV-NX500ZBMIIT manual Tempo di posa