Funzioni di scatto

Bilanciamento del Bianco

La funzione Bilanciamento del Bianco regola il colore nelle foto per conferire loro un aspetto più naturale. Potete utilizzare questa funzione se il colore

èinfluenzato dal tipo e dalla qualità della sorgente luminosa. Ad esempio, lampade fluorescenti possono dare ai colori di una foto una sfumatura bluastra. Per compensare questo effetto, selezionate un'opzione di Bilanciamento del Bianco che regoli le impostazioni della fotocamera in base alla sorgente luminosa. Inoltre, potete regolare il Bilanciamento del Bianco regolando manualmente l'impostazione Temperatura colore della fotocamera.

In aggiunta, potete anche personalizzare le opzioni di Bilanciamento del Bianco preimpostate in modo che i colori della foto corrispondano alla scena reale con condizioni di luminosità miste.

 

Per impostare il

 

 

 

Nella modalità Scatto, premete [m]

b Bilanciamento

 

 

Bilanciamento del

 

 

 

 

 

 

 

 

del Bianco

un'opzione.

 

 

 

Bianco,

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* Predefinito

Icona Descrizione

WB auto*: consente di regolare automaticamente le impostazioni di Bilanciamento del Bianco in base alla sorgente luminosa.

WB auto + Tungsteno: consente di regolare automaticamente le impostazioni di Bilanciamento del Bianco in base alla sorgente luminosa tranne quando scattate con lampade a incandescenza o alogene. Questa opzione non compensa la sfumatura rossastra delle lampade a incandescenza o a tungsteno.

Luce diurna: selezionate questa opzione quando scattate foto all'aperto in un giorno di sole. Grazie a questa opzione i colori delle foto sono il più possibile simili a quelli naturali della scena.

* Predefinito

Icona Descrizione

Bianco fluorescente: selezionate questa opzione quando scattate foto in ambienti illuminati da lampade fluorescenti diurne, specialmente luce bianca fluorescente.

Neon Bianco Fluorescente: selezionate questa opzione quando scattate foto in ambienti illuminati da lampade fluorescenti diurne, specialmente luce bianca fluorescente dalle tonalità molto bianche.

Luce diurna fluorescente: selezionate questa opzione quando scattate foto in ambienti illuminati da lampade fluorescenti diurne, specialmente luce bianca fluorescente dalle tonalità leggermente bluastre.

Tungsteno: selezionate questa opzione quando scattate foto in ambienti interni illuminati da lampade a incandescenza o alogene. Le lampade a incandescenza al tungsteno tendono ad avere una sfumatura rossastra. Questa opzione compensa questo effetto.

WB flash: selezionate questa opzione quando utilizzate un flash.

Personalizzato: consente di utilizzare le impostazioni predefinite. Potete impostare manualmente il Bilanciamento del Bianco premendo [D], quindi fotografando un foglio di carta bianco. Riempite il cerchio di misurazione spot con la carta e impostate il Bilanciamento del Bianco.

Temperatura colore: consente di regolare manualmente la temperatura colore della sorgente di luce. La temperatura colore è una misurazione in gradi Kelvin che indica il tipo specifico di fonte di luce. Potete ottenere una foto più calda con un valore maggiore e una foto più fredda con un valore inferiore. Premete [D], quindi regolate la temperatura colore.

Nuvoloso: selezionate questa opzione quando scattate foto all'aperto in una giornata nuvolosa o all'ombra. Le foto scattate in giornate nuvolose tendono a essere più bluastre rispetto a quelle scattate in giornate di sole. Questa opzione compensa questo effetto.

Le opzioni disponibili potrebbero variare in base alle condizioni di scatto.

83