●Controllare il tipo di autenticazione.
RSe si seleziona l’opzione "Use IEEE 802.1x network authentication" (Usa autenticazione di rete IEEE 802.1x) quando l’autenticazione IEEE 802.1x non è attiva, la connessione potrebbe inter- rompersi improvvisamente.
Controllare le proprietà del punto d’accesso corrispondente nelle impostazioni della rete wire- less. Nella scheda Authentication (Autenticazione), deselezionare l’opzione "Use IEEE 802.1x authentication in this network" (Usa autenticazione IEEE 802.1 in questa rete).
Per informazioni dettagliate sul server di autenticazione, contattare l’amministratore della rete.
●Controllare le impostazioni del punto d’accesso.
R1 Controllare se l’ambiente è adatto per l’uso di una LAN wireless. La connessione LAN wireless potrebbe essere ostacolata dall’ambiente o dalla eccessiva distanza. Muri o porte potrebbero degradare la qualità del segnale della LAN wireless. Il punto d’accesso deve essere installato in un luogo alto e aperto, lontano da altre fonti di segnali radio. Se il punto d’accesso è troppo lontano oppure è installato all’estremità di un edificio e si tenta di utilizzare la LAN wireless dall’altra estermità, il segnale tra la periferica e il punto d’accesso potrebbe essere bloccato, ad esempio da pareti o porte.
R2 Controllare se il punto d’accesso funziona correttamente. In caso contrario, provare a spegn- erlo e riaccenderlo.
R3 Controllare se sul punto d’accesso è installato il firmware più recente. (Per maggiori informazi- oni sul firmware del punto d’accesso, contattare il costruttore o il fornitore del prodotto.)
R4 Controllare se il punto d’accesso è correttamente collegato alla rete. Collegare un cavo LAN tra il punto d’accesso e un computer e verificare se la rete funziona correttamente.
R5 Controllare nuovamente le impostazioni della chiave di rete (chiave di cifratura).
Se la funzione di conversione automatica della password (funzione passphrase) è attiva e la connessione wireless è normale ma non si riescono a inviare i dati, immettere manualmente la chiave di rete (chiave di cifratura).
R6 Controllare le impostazioni del punto d’accesso come segue.
Se sono in funzione più punti d’accesso simultaneamente, controllare le impostazioni del ca- nale di ogni punto d’accesso. Se l’intervallo tra i canali dei punti d’accesso è insufficiente, po- trebbero verificarsi delle interferenze elettromagnetiche. Impostare i punti d’accesso in modo da aumentare al massimo gli intervalli tra i canali, ad esempio Ch1, Ch5, Ch9, Ch13.
Se l’opzione SSID è impostata su Hide (Nascondi), non sarà possibile trovare il punto d’accesso sul computer. Si consiglia di selezionare l’opzione Hide (Nascondi) del punto d’accesso. SSID (Service Set ID, ID del servizio) è un nome utilizzato per distinguere tra loro le diverse LAN wireless.
Si consiglia di utilizzare il segnale Long Preamble (Preambolo lungo). Preamble (Preambolo) è un segnale utilizzato per sincronizzare le trasmissioni di dati. Anche se alcuni punti d’accesso supportano il segnale Short Preamble (Preambolo breve), potrebbe sorgere un problema di compatibilità.
Si consiglia di utilizzare la selezione del canale fissa, molto più stabile della selezione automatica. Si consiglia inoltre di non utilizzare le funzioni 'Block Any' (Blocca Any) e 'Any Connection Block' (Blocca connessione Any). Anche se queste funzioni bloccano le connessioni client quando il nome della rete è Any (Qualsiasi) o Blank (Vuoto), potrebbero causare problemi di compatibilità.
Per maggiori informazioni sulle impostazioni del punto d’accesso, consultare il manuale dell’utente fornito insieme al punto d’accesso.
Domande e risposte 124