Glossario

Di seguito vengono elencati in ordine alfabetico i termini utilizzati in questo Manuale dell’utente. Ulteriore terminologia è disponibile nella Guida in linea di Windows.

Amministratore di rete

Un utente che pianifica, configura e gestisce le operazioni della rete. Talvolta è anche chiamato am- ministratore di sistema.

Area di notifica

L’area sulla parte destra della barra delle applicazioni. Contiene le icone di alcuni programmi, come la regolazione del volume, le opzioni di alimentazione e l’orologio.

Avvio rapido

Una barra degli strumenti configurabile che consente di avviare un programma, come ad esempio Internet Explorer, o visualizzare il desktop di Windows con un semplice clic. È possibile aggiungere un’icona all’area di avvio rapido sulla barra delle applicazioni e avviare i programmi di uso frequente facendo clic sulle relative icone.

Backup

Un metodo per salvare i dati in modo da poterli recuperare successivamente. Il backup consente di recuperare le informazioni quando i dai o il computer subiscono danni.

Cartella condivisa

Una cartella che può essere utilizzata dagli altri utenti della rete.

Client

Un computer che utilizza una risorsa di rete condivisa fornita da un server.

Combinazioni di risparmio energia

Un gruppo di opzioni predefinite per il risparmio di energia. Ad esempio, è possibile impostare il tem- po di attesa del computer prima di entrare in modalità Standby oppure prima dello spegnimento del monitor o dell’unità disco rigido. Queste impostazioni vengono salvate come combinazione di ris- parmio energia.

Condivisione

L’impostazione di una risorsa del computer, come ad esempio una cartella o una stampante, in modo che possa essere utilizzata anche da altri utenti.

DDR SDRAM (Double Date Rate Synchronous Dynamic Random Access Memory, Velocità dati doppia e memoria ad accesso casuale dinamica sincrona)

La DRAM è un tipo di memoria le cui celle sono costituite da un capacitore e da un transistor a basso costo.

La SDRAM è un tipo di memoria le cui prestazioni sono state migliorate sincronizzando il clock con il clock esterno della CPU.

La DDR SDRAM è un tipo di memoria le cui prestazioni sono state migliorate raddoppiando la velocità operativa della SDRAM. Attualmente è molto utilizzata. Questo computer utilizza memoria di tipo

DDR SDRAM.

Glossario 134

Page 134
Image 134
Samsung NP-Q1BM001/SEI manual Glossario