Glossario

Il glossario riporta la terminologia utilizzata in questa Guida dell'utente.

Per la terminologia diversa da questa, consultare la Guida in linea di Windows.

Backup

Un metodo per salvare i dati in modo da poterli recuperare successivamente. Il backup consente di recuperare le informazioni quando i dati o il computer subiscono danni.

Client

Un computer che utilizza una risorsa di rete condivisa fornita da un server.

DDR SDRAM (Double Date Rate Synchronous Dynamic Random Access Memory, Velocità dati doppia e memoria ad accesso casuale dinamica sincrona)

La DRAM è un tipo di memoria le cui celle sono costituite da un capacitore e da un transistor a basso costo. La SDRAM è un tipo di memoria le cui prestazioni sono state migliorate sincronizzando il clock con il clock esterno della CPU. La DDR SDRAM è un tipo di memoria le cui prestazioni sono state migliorate raddoppiando la velocità operativa della SDRAM. Attualmente è molto utilizzata. Questo computer utilizza memoria di tipo DDR SDRAM.

Device Manager (Gestione periferiche)

Uno strumento di amministrazione utilizzato per gestire le periferiche del computer. Consente di aggiungere

o rimuovere i componenti hardware e di aggiornare i driver delle periferiche.

Direct X

Un’interfaccia applicativa sviluppata per consentire ai programmi di Windows di accedere alle periferiche hardware ad altissima velocità. Poiché la velocità delle schede di grafica, memoria e audio deve essere molto alta, in modo da fornire immagini e audio di alta qualità per i videogiochi, Direct X permette una interazione più rapida tra le applicazioni e le periferiche hardware. Grazie a Direct X, le prestazioni multimediali di Windows sono state enormemente migliorate.

Driver

Un software che permette ai componenti hardware di interagire con il sistema operativo. Il sistema operativo legge le informazioni sui componenti hardware in modo da poterli gestire. In genere, il driver viene fornito insieme al componente hardware corrispondente.

DVD (Digital Versatile Disk, Disco versatile digitale)

I DVD sono stati sviluppati per sostituire i CD (Compact Disk). Anche se la forma e le dimensioni del disco sono uguali a quelle di un CD, la capacità minima del DVD è di 4,7GB, rispetto ai 600MB di un CD. I video DVD sono digitali, diversamente dai video VHS, e supportano la compressione MPEG2 e l’audio digitale. Per riprodurre un DVD è necessaria un’unità DVD.

193

Page 194
Image 194
Samsung NP-X22T001/SEI, NP-X22A002/SEI, NP-X22A000/SEI, NP-X22A001/SEI, NP-X22T000/SEI manual Glossario, 193