Energy Speaker Systems TAKE 5+1 Caratteristiche DEL Subwoofer, Come Aver Cura Della Finitura

Page 9

m a n u a l e d e l l ’ u t e n t e

NOTA: Il regolatore di livello del subwoofer è progettato in modo da controllare l’equilibrio tra l’Altoparlante e gli speakers principali/satelliti, e non dovrebbe venire usato come sostituto dei regolatori dei bassi o della potenza nell’amplificatore o ricevitore. Occorre regolare il livello del subwoofer per ottenere una prestazione di bassa frequenza che sia il più uniforme possibile. Qualora si preferisca una presenza più intensa di bassi, occorre spostare in avanti i regolatori dei bassi/o della potenza dell’amplificatore o ricevitore.

CARATTERISTICHE DEL SUBWOOFER

Circuito Auto-On/Auto-Off

Il subwoofer è munito di un circuito speciale “Auto-on/Auto-off ”. Si tratta di un circuito che accende automaticamente l’Altoparlante appena rileva un segnale di programmazione. In un momento predeterminato, dopo l’arresto di tale segnale, il circuito spegne automaticamente il subwoofer.

Circuito protettivo per il taglio dei picchi

Molti subwoofer amplificati presenti sul mercato producono una distorsione del suono come risultato del taglio dei picchi ad alti livelli d’ingresso. Il Circuito Protettivo per il Taglio dei Picchi (CPC) marchio ENERGY rileva su base continua il livello del segnale d’ingresso, e si regola automaticamente per non limitare l’ampiezza della forma d’onda ed evitare distorsione nella riproduzione dei bassi.

Ingresso ad alto livello e terminali d’uscita

Gli ingressi ad alto livello permettono di collegare il subwoofer alle uscite dello speaker di un qualsiasi ricevitore audiovideo od amplificatore di potenza. Il segnale emesso dai terminali d’uscita ad alto livello passa attraverso un filtro incorporato ad alto passaggio. Vedi “Collegamento del subwoofer al sistema audiovideo”.

Prese d’ingresso a basso livello RCA

Le due prese d’ingresso RCA permettono di collegare il subwoofer a: 1) la monouscita del subwoofer di un ricevitore/processore audivideo, OPPURE 2) l’uscita del subwoofer di un incrocio esterno.

NOTA: Usando l’ingresso dell’ incrocio esterno, il regolato di livello del subwoofer e il regolatore del filtro LP (passa basso) collocato sul pannello posteriore dell’Altoparlante vengono scavalcati senza provocare alcun effetto nei confronti del subwoofer.

REGOLATORI DI FUNZIONAMENTO DEL SUBWOOFER

Regolatore di livello del subwoofer

Questo regolatore rotativo mette a punto il livello d’uscita del subwoofer ENERGY e dovrebbe venire usato per equilibrare il livello dell’Altoparlante con quello degli speakers principali/satelliti. Vedi “Procedura per la calibrazione”.

Regolatore del filtro LP (passa basso)

Questo regolatore rotativo mette a punto l’attenuazione dell’alta frequenza del subwoofer, e dato che varia continuamente da 50 Hz a 100Hz, viene appunto utilizzato per armonizzare la riproduzione dei bassi dell’Altoparlante con quella degli speakers principali/satelliti. Vedi “Procedura per la calibrazione “.

ACUSTICA DELLA STANZA E COLLOCAZIONE DEL SUBWOOFER

I subwoofer ENERGY possono praticamente essere collocati in qualsiasi punto della sala d’ascolto senza influire in modo significativo sulla riproduzione del suono stereofonico degli speakers principali. Tuttavia, l’interazione tra ogni subwoofer e le proprietà acustiche di una stanza avranno sempre un impatto sul rendimento complessivo dei bassi. Leggere con attenzione questa sezione del manuale può aiutarvi a collocare il subwoofer in un punto della stanza che garantisca una riproduzione ottimale dei suoni bassi.

AVVERTENZA: I SUBWOOFER ENERGY HANNO INCORPORATO UN AMPLIFICATORE E, PER MOTIVI DI RAFFREDDAMENTO, DEVONO ESSERE ESPOSTI AD UNA GIUSTA VENTILAZIONE. EVITARE QUINDI DI COLLOCARE L’ALTOPARLANTE VICINO A FONTI DI CALORE O AD UN QUALSIASI ELEMENTO CHE POSSA OSTRUIRE TALE VENTILAZIONE.

Nonostante non sia necessario disporre di spazio libero tra il subwoofer e il punto di ascolto, è importante però mantenere circa 4 pollici (10 cm.) di spazio libero tra l’Altoparlante e le pareti o l’arredamento della stanza.

Di solito, sono anche preferibili cavi di collegamento più corti (e più facili da nascondere), quindi è consigliabile che l’Altoparlante venga collocato abbastanza vicino al sistema audio.

L’interazione tra l’acustica della stanza e qualsiasi subwoofer è strettamente correlata alla vicinanza di quest’ultimo alle pareti. Avviene generalmente che un subwoofer posto in un angolo, o vicino ad un angolo, produca una maggiore uscita di bassi, mentre posto lungo una parete ma lontano da un angolo – dia luogo ad un’uscita di bassi inferiore. Infine, collocando l’Altoparlante ancora più distante nella stanza, si ottiene la riproduzione di suoni bassi

più limitata.

Èbene anche tenere presente che la collocazione ad angolo, pur producendo un maggior volume di bassi, li rende meno definiti o “rimbombanti”. Sono le ultimi due collocazioni sopraindicate che finiranno, man mano, col.

Vi incoraggiamo pertanto a fare degli esperimenti collocando il subwoofer in punti diversi della stanza d’ascolto al fine d’identificare la posizione in cui si può ottenere una prestazione “profonda ed equilibrata”. Spesso, basta solo spostare il subwoofer di uno o due piedi (30-60 cm.) per migliorare notevolmente l’effetto sonoro.

Al momento di cercare la collocazione più indicata per l’Altoparlante, non dimenticate di usare registrazioni musicali note, caratterizzate da un gran numero di informazioni sulla bassa frequenza.

MODALITÀ PER LA COLLOCAZIONE E CONNESSIONE DEGLI ALTOPARLANTI ENERGY SERIE TAKE 5

Per ottenere il massimo rendimento, siete pregati di seguire le istruzioni che seguono:

Utilizzare Take2 come altroparlanti principali di destra e sinistra

Per realizzare la migliore separazione stereofonica, si raccomanda che i due speakers vengano posti a una distanza da 6 a 10 piedi (2-3 m.) l’uno dall’altro. La distanza tra gli speakers e chi ascolta dovrebbe corrispondere a circa una volta, o una volta e mezzo, quella che separa gli speakers. Vedi illustrazione 5 e 6 per la connessione e la collocazione.

Altoparlante del canale centrale Take1

Lo scopo dell’altoparlante del canale centrale è di assicurare che l’immagine audio centrale, incluse le voci degli attori, sembri emanare dallo schermo. Per un migliore risultato, l’altoparlante del canale centrale dovrebbe essere collocato direttamente al di sopra, o al di sotto dello schermo televisivo. Rivolgetevi alle illustrazioni 5 e 6 per la connessione e collocazione.

Utilizzare Take2 come altroparlanti con effetti ambiofonici

Gli altoparlanti con effetti ambiofonici dovrebbero essere posti vicino, e leggermente dietro, all’area di maggiore ascolto, sia sulla parete posteriore che sul soffitto in modo da poter fornire un senso di spazio ed atmosfera per le caratteristiche d’entrata del Dolby Pro LogicTM o del nuovo Dolby DigitalTM Surround. Rivolgetevi alle illustrazioni 5 e 6 per la connessione e collocazione.

Caratteristiche dell’amplificatore

Gli altoparlanti ENERGY sono stati progettati in modo da poter raggiungere alti livelli di ascolto con potenza media e in grado di sostenere, al tempo stesso, la potenza di uscita di grandi amplificatori. La maggior parte degli altoparlanti ENERGY presentano un’impedenza nominale di 8 ohms, e possono funzionare bene con un’ampia gamma di amplificatori e di ricevitori.

NOTA: utilizzando più di un paio di altoparlanti per amplificatore o ricevitore, è bene controllare col fabbricante dell’amplificatore che il prodotto sia in grado di sostenere carichi di 4 ohms.

COME AVER CURA DELLA FINITURA

Si consiglia di strofinare leggermente gli altoparlanti, di tanto in tanto, con un panno umido in modo da togliere la polvere o le macchie. Non usare detersivi abrasivi. Per eliminare la polvere dal tessuto della griglia, ricorrere alla spazzola dell’aspirapolvere o ad una spugna appena umida.

NORME DI GARANZIA LIMITATA

Garanzia al di fuori degli Stati Uniti e del Canada:

Le garanzie del prodotto possono essere gestite in modo diverso da paese a paese. Rivolgetevi al dettagliante locale per maggiori informazioni relative alla GARANZIA LIMITATA in vigore nel vostro paese.

IMPORTANTE: Conservare la scatola e l’imballaggio di questo prodotto ENERGY per proteggerlo qualora dovesse essere rispedito ad un centro di assistenza tecnica per riparazioni. I prodotti spediti a questo centro e ricevuti in un contenitore diverso da quello originale verranno riparati, sottoposti a revisione e di nuovo imballati e rispediti con spesa a carico dell’utilizzatore.

GARANZIA PER STATI UNITI E CANADA (vedi copertina posteriore)

9

Image 9
Contents N e r s m a n u a l SET UP Calibration Important Subwoofer Safety InstructionsN e r s m a n u a l IntroductionRoom Acoustics Subwoofer Placement Subwoofer FeaturesPositioning & Connecting Your Energy Take 5 Speakers Limited Warranty PolicyN u e l d e l ’ u t i l i s a t e u r Raccordement DE L’ENCEINTE À UNE Chaîne AUDIO/VIDÉOÉtalonnage Emplacement ET Raccordement DES Enceintes Energy Take Enceinte D’EXTRÊMES-GRAVES CommandesEnceinte D’EXTRÊMES-GRAVES Caractéristiques Entretien DU BoîtierDirectrices DE Seguridad Importantes N u a l d e s u s u a r i oIntroducción Conexión DEL Bafle a UN Equipo AudiovisualMandos Características Y MandosAcústica DE LA Habitación Y Situación DEL Bafle Mantenimiento DEL AcabadoIstruzioni Importanti PER LA Sicurezza DEL Subwoofer N u a l e d e l l ’ u t e n t eIntroduzione Collegamento DEL Subwoofer AL Sistema AudiovideoRegolatori DI Funzionamento DEL Subwoofer Caratteristiche DEL SubwooferAcustica Della Stanza E Collocazione DEL Subwoofer Come Aver Cura Della FinituraWichtige Subwoofer Sicherheitsanweisungen N u t z e r h a n d b u c hEinleitung Anschluss DES Subwoofers AN EIN AUDIO/VIDEO-SYSTEMSUBWOOFER-REGELUNGEN SUBWOOFER-MERKMALEAkustik DES Hörbereichs UND Plazieren DES Subwoofers Pflege DER BoxenVigtige Sikkerhedsreglerfor Bashøjttaler U g s a n v i s n i n gIndledning Tilslutning AF Bashøjttaler TIL AUDIO/VIDEO SystemBashøjttalerens Kontrolknapper Bashøjttaleren ER Udstyret MEDRummets Akustik OG Anbringelse AF Bashøjttaleren Vedligeholdelse AF OverfladerBelangrijke Veiligheids Instructies G e n a a r h a n d l e i d i n gInleiding Opstel VAN HET KaliberBedieningsknopen VAN DE Ultralagetoonluidsprekers Kenmerken VAN DE UltralagetoonluidsprekersOnderhoud VAN DE Laklaag Beperkte GarantiepolisIinstruções DE Segurança Importantes do Subwoofer N u a l d o U t i l i z a d o rIntrodução Conexão do Subwoofer a UM Sistema ÁUDIO/VÍDEOControles do Subwoofer Características do SubwooferAcústica DA Sala E Posicionamento do Subwoofer Colocação E Conexão DOS ALTO-FALANTES Energy DA Série TakeHerjdjlcndj GJ +RCGKEFNFWBB Cdjqcndf CFDEATHF7 Diagram Specifications Warrantygarantie

TAKE 5+1 specifications

The TAKE 5+1 Energy Speaker System is a remarkable audio innovation designed for audiophiles and casual listeners alike. This compact yet powerful system is crafted to deliver an immersive sound experience that brings music, movies, and games to life in any environment. With its sleek design, the TAKE 5+1 combines modern aesthetics with cutting-edge technology, making it an appealing choice for those who appreciate both form and function.

At the heart of the TAKE 5+1 is its impressive five-speaker arrangement, which includes two front speakers, two rear speakers, a dedicated center channel, and a powerful subwoofer. This configuration ensures that sound is projected evenly throughout the room, creating an enveloping audio atmosphere that makes you feel like you’re part of the action. The rear speakers are engineered to enhance surround sound, allowing for precise audio placement and an enhanced cinematic experience.

One of the standout features of the TAKE 5+1 system is its use of advanced audio technologies. Equipped with high-fidelity drivers, the speakers reproduce a broad frequency range, ensuring that every note is captured in detail. The system also incorporates a state-of-the-art digital signal processor (DSP) that optimizes sound output based on the acoustic characteristics of the environment, adjusting dynamically to deliver the best possible listening experience.

Connectivity is another significant aspect of the TAKE 5+1. The system supports a variety of input options, including Bluetooth, optical, and HDMI ARC, making it easy to connect with televisions, gaming consoles, and mobile devices. This versatility allows users to enjoy their favorite media without the hassle of complicated wiring.

Additionally, the TAKE 5+1 features a user-friendly interface that simplifies operation. With intuitive controls and a remote, adjusting volume levels, switching between sources, and customizing audio settings is effortless, making it accessible for users of all technical backgrounds.

In summary, the TAKE 5+1 Energy Speaker System stands out with its blend of modern design, advanced audio technology, and user-friendly operation. Whether you’re looking to enhance your home theater setup or simply enjoy high-quality sound in your living room, the TAKE 5+1 provides an exceptional listening experience that caters to all needs and preferences. With its impressive features and dynamic sound performance, this speaker system is truly a worthy addition to any audio enthusiast's collection.