ISTRUZIONI IMPORTANTI PER LA SICUREZZA DEL SUBWOOFER
Leggere le istruzioni
Prima di procedere all’utilizzo del prodotto, leggere tutte le istruzioni relative al suo funzionamento ed alle misure di sicurezza.
Conservare le istruzioni
Per eventuali ulteriori riferimenti, non scartare le istruzioni relative al funzionamento del prodotto e alle misure di sicurezza.
Attenersi alle avvertenze
Rispettare ogni avvertenza indicata sul prodotto e contenuta nelle istruzioni per il funzionamento.
Seguire le istruzioni
Attenersi a tutte le istruzioni per l’uso e il funzionamento del prodotto.
Pulizia
Prima di procedere alla pulizia del prodotto, staccarlo dalla presa di corrente nella parete. Non utilizzare detersivi liquidi od aerosol, ma ricorrere ad un panno umido.
Attacchi
Non impiegare attacchi diversi da quelli raccomandati dal fabbricante del prodotto per non provocare rischi.
Acqua ed umidità
Non utilizzare il prodotto in vicinanza dell’ acqua: per esempio, vicino ad una vasca da bagno, un lavandino del bagno, un lavandino di cucina o una tinozza per lavare la biancheria, in uno scantinato umido o vicino ad una piscina.
Aerazione
Il mobiletto è provvisto di apposite aperture e fessure per l’aerazione in grado di assicurare il funzionamento efficiente del prodotto proteggendolo dal surriscaldamento: tali aperture non devono essere nè bloccate nè coperte. Affinchè non si verifichi mai un bloccaggio, fare attenzione a non appoggiare il prodotto su un letto, un divano, un tappeto od altre superfici simili. Evitare anche di collocarlo in un elemento incassato come una libreria o uno scaffale a meno che non vi sia aerazione adeguata, o siano state rispettate le istruzioni del fabbricante.
Fonti di energia
Il prodotto deve essere fatto funzionare solo mediante la fonte energetica indicata sull’etichetta d’identificazione. Nel caso d’incertezza circa il tipo di alimentatore usato nella vostra abitazione, contattate il dettagliante o l’azienda elettrica locale. Per i prodotti alimentati da batteria, od altra fonte energetica, consultare le istruzioni per il funzionamento.
Collegamento a terra o polarizzazione
Il prodotto può essere fornito di linea a corrente alternata con spina polarizzata (cioè, una spina con una lamella più larga dell’altra). Questo tipo di spina può essere infilato nella presa elettrica in un solo modo, costituendo quindi un elemento di sicurezza. Se non è possibile inserire completamente la spina nella presa, provare a capovolgerla. E se la spina continua a non inserirsi, contattare un elettricista che provveda a sostituire la presa ormai inadeguata. È importante NON rendere inoperante l’elemento di sicurezza presente nella spina polarizzata.
Protezione del cavo di alimentazione
I fili elettrici devono essere disposti in modo da non venire calpestati o compressi da oggetti che possono esservi appoggiati sopra o contro; prestare particolare attenzione ai fili a livello delle spine, delle prese di corrente, e del punto in cui fuoriescono dal prodotto.
Sovraccarico
Evitare di sovraccaricare le prese nella parete o i prolungamenti dato che ciò può provocare rischio d’incendio o di scossa elettrica.
Introduzione di un oggetto o di liquido
Non introdurre mai alcun oggetto nel prodotto attraverso le aperture dato che questo può venire a contatto con punti pericolosi della tensione o tratti di cortocircuito generando un incendio o scossa elettrica. Inoltre, fare sempre attenzione a non versare alcun liquido sul prodotto.
Manutenzione
Evitare di effettuare la manutenzione del prodotto da soli dato che aprire o togliere le coperture può esporre a tensione pericolosa od altri rischi.
Calore
Il prodotto deve essere collocato lontano da fonti di calore come radiatori, elementi riscaldanti, stufe od apparecchiature elettriche che generano calore (inclusi gli amplificatori).
Periodi di inattività
Il cavo di alimentazione del prodotto dovrebbe essere staccato dalla presa durante lunghi periodi di non utilizzo.
Danni che richiedono manutenzione
Il prodotto deve essere sottoposto a manutenzione eseguita da personale qualificato quando:
(A)il cavo di alimentazione o la spina sono stati danneggiati, oppure
(B)degli oggetti sono caduti dentro il prodotto, od è stato versato del liquido sull’apparecchio, oppure
(C)il prodotto è rimasto esposto alla pioggia, oppure
(D)l’apparecchio non funziona normalmente o si registra notevole cambiamento nella prestazione sonora, oppure
(E)il prodotto è stato lasciato cadere, o l’involucro ha subito danni.
“ENERGY”, il logo “ENERGY”, “Musical Truth”, “Take 5+1”, il logo “Take 5+1” e “API accessories” sono marchi di commercio della Audio Products International Corp. “Dolby”, “Dolby Pro-Logic” e “Dolby Digital Surround” sono marchi di commercio della Dolby Laboratories Licensing. DTS è un marchio di commercio di Digital Theater Systems Inc.
INTRODUZIONE
Siamo orgogliosi di darvi il benvenuto come nuovo proprietario di un sistema di speakers ENERGY!
Gli speakers ENERGY sono il risultato di una ricerca approfondita nella riproduzione accurata del suono, e rappresentano la tecnologia più avanzata nella progettazione e prestazione di questo tipo di apparecchi. Componenti di altissima qualità., ottimi materiali per il mobilet-to, una fabbricazione sofisticata e prove di controllo qualitativo contribuiscono ad assicurare un rendimento eccezionale e un ascolto gradito per lungo tempo.
Vi suggeriamo di leggere attentamente le istruzioni contenute nel manuale per accertarvi che il sistema sia installato in modo adeguato, e quindi funzioni bene.
Procedere con cautela nel togliere il sistema dall’involucro, conservando la scatola e tutto il materiale d’imballaggio per possibili usi futuri.
COLLEGAMENTO DEL SUBWOOFER AL SISTEMA AUDIOVIDEO
Vi sono essenzialmente due modi per collegare il subwoofer ENERGY al sistema audiovideo. Il primo è il “Collegamento ad alto livello” e il secondo il “Collegamento a basso livello”. Gli elementi che compongono il vostro sistema indicheranno quale metodo utilizzare, ma il Collegamento ad alto livello è praticamente applicabile ad ogni ricevitore o amplificatore.
AVVERTIMENTO: (A) NON USARE CONTEMPORANEAMENTE ENTRAMBI I METODI A BASSO ED ALTO LIVELLO (B) SPEGNERE IL SISTEMA STEREOFONICO PRIMA DI PROCEDERE ALL’INSTALLAZIONE DEL SUBWOOFER.
Come utilizzare i collegamenti ad alto livello (v. diagramma 1)
Sul retro del mobiletto del subwoofer ENERGY si trova un calibro a blocchetto con l’indicazione “alto livello”: in esso sono contenuti due paia di terminali di speakers che vanno collegati ai terminali d’uscita dello speaker dell’amplificatore o ricevitore audiovideo. Ogni paio di terminali è contraddistinto dal colore nero/rosso.
NOTA: Questi terminali possono ricevere un filo dello speaker fino a calibro 18.
IMPORTANTE: Fare sempre attenzione a collegare il rosso col rosso e il nero col nero al momento di effettuare il collegamento tra amplificatore/ricevitore e il subwoofer. Se, involontariamente, viene invertito uno dei collegamenti (p.e., rosso con nero), noterete una mancanza di bassi da parte del subwoofer.
Utilizzo dell’ “uscita del subwoofer” di un ricevitore o processore audiovideo. (v. diagramma 2 – Collegamento 1 a basso livello)
Questo metodo utilizza un unico cavo di interconnessione RCA-a-RCA per collegare la presa “USCITA DEL SUBWOOFER” dal ricevitore o processore audiovideo all’ “INGRESSO” dell’Altoparlante. Questo metodo non elimina le basse frequenze dagli speakers principali che continueranno a riprodurre le frequenze dei bassi.
Utilizzo di un incrocio esterno (v. diagramma 3 – Collegamento 2 a basso livello).
Questo metodo utilizza un unico cavo di interconnessione RCA-a-RCA per collegare la presa dell’ “USCITA DEL SUBWOOFER” da un incrocio esterno all’ “INGRESSO DELL’INCROCIO” del subwoofer. Questo metodo scavalca i regolatori di livello e d’incrocio incorporati nell’Altoparlante; le funzioni del subwoofer sono controllate dall’incrocio esterno (per ulteriori dettagli, v. il Manuale dell’Utente per l’incrocio esterno).
PROCEDURA PER LA CALIBRAZIONE
Per installare il sistema nel miglior modo possibile, mettetevi nella posizione d’ascolto abituale e lasciate che un’altra persona effettui le messe a punto seguenti:
1.Predisporre il regolatore di livello del subwoofer nella posizione zero e il regolatore del filtro passa basso a 50Hz. Fissare nella posizione normale o al punto intermedio la potenza, i bassi/alti, e/o i regolatori d’equalizzazione del preamplificatore o amplificatore integrato/ricevitore.
2.Suonare un CD conosciuto, o un disco o la colonna sonora di un video con un notevole contenuto di bassi.
3.Poi, gradualmente, girare in senso orario il regolatore di livello del subwoofer fino a quando sia stato raggiunto un equilibrio neutro tra l'uscita dei bassi profondi del subwoofer e gli speakers principali/satelliti.
4.Girare lentamente, in senso orario, il controllo del filtro passa basso del subwoofer per raggiungere la mescolanza ideale dei medio bassi mediante gli speakers principali/satelliti. A questo punto i bassi riescono a mantenere un impatto pieno e consistente.
Se i medio bassi “rimbombano” o non sono ben definiti significa che vi siete portati troppo in avanti e dovete girare il regolatore in senso antiorario fino a raggiungere il punto di maggior equilibrio. Qualora il suono sia troppo sottile (p.e., le voci maschili non hanno pienezza), girare il regolatore in senso orario fino a raggiungere il punto con migliore equilibrio.