Amortecendo a cavidade
Cubra a traseira da placa do tecto com fibra de vidro ou placas de lã mineral, abrangendo a abertura e estendendo pelo menos 30cm (1ft) em redor da coluna no espaço vazio. (figura 7)
IMPORTANTE:
Colocando a coluna
Todas as ligações deverão ser feitas com o equipamento desligado.
Ligue o cabo, verificando a correcta polaridade.
Com a grelha retirada, posicione a coluna na abertura e aperte os 4 parafusos visíveis pela frente. Estes parafusos automaticamente fazem girar para fora os grampos localizados por detrás da superfície de montagem.
Ajustando as colunas
O ângulo do tweeter pode ser ajustado. Isto, em conjunto com a rotação de toda a coluna, permite a optimização da dispersão do som relativamente à área de audição. (figura 8)
Direccione o tweeter para a área de audição de molde a melhorar a definição e imagem das altas frequências se a coluna tiver que ser montada muito fora do eixo.
Pelo contrário, em aplicações de surround, pode ser desejável apontar o tweeter para longe da área de audição por forma a criar um campo sonoro mais difuso.
O interruptor no painel frontal providencia um aumento ou corte das altas frequências da coluna de molde a compensar o excessivo afastamento dos ouvintes fora do eixo, uma acústica amortecida (aumento) ou salas altamente reflectoras (corte). (figura 9)
Acabamento
A moldura tem um acabamento branco
Antes de pintar a grelha, retire a película da sua traseira, de outra forma os orifícios ficarão preenchidos e o som ficará desequilibrado. Se quando recolocada a película não voltar a ficar no lugar, pulverize a traseira da grelha (e NÃO a película) com uma ligeira camada de 3M SprayMount adesivo ou similar.
Italiano
Garanzia limitata
Egregio cliente, un benvenuto da parte della B&W.
Questo prodotto è stato progettato e fabbricato secondo i più alti standard qualitativi. Tuttavia, nell’improbabile caso di un guasto o malfunzionamento, B&W Loudspeakers e i suoi distributori nazionali garantiscono parti sostitutive e mano d’opera gratuite (alcune eccezioni sono possibili) nei paesi in cui è presente un distributore ufficiale B&W.
Questa garanzia limitata è valida per un periodo di cinque anni dalla data di acquisto o di due anni per i componenti elettronici, diffusori attivi inclusi.
Termini e condizioni
1La garanzia è limitata alla sola riparazione delle apparecchiature. La garanzia non copre i costi di trasporto o nessun altro tipo di costo, né i rischi derivanti dalla rimozione, il trasporto e l’installazione dei prodotti.
2La garanzia è valida solo per l’acquirente originario e non è trasferibile.
3Questa garanzia è applicabile solo in caso di materiali e/o fabbricazione difettosi al momento dell’acquisto e non è applicabile nei seguenti casi:
a.danni causati da installazione, connessione o imballaggio incorretti,
b.danni causati da un uso inadeguato del prodotto, diverso dall’uso specificato nel manuale dell’utente, negligenza, modifiche o impiego di componenti non fabbricati o autorizzati da B&W,
c.danni causati da apparecchiature ausiliarie difettose o inadatte,
d.danni causati da incidenti, fulmini, acqua, fiamme, calore, guerra, disordini pubblici o altra causa al di fuori del ragionevole controllo di B&W e dei suoi ufficiali distributori,
e.quando il numero di serie del prodotto è stato alterato, cancellato, rimosso o reso illeggibile,
f.se riparazioni o modifiche sono state effettuate da persone non autorizzato.
4Questa garanzia completa le obbligazioni di legge regionali e nazionali dei rivenditori o distributori nazionali e non incide sui diritti del consumatore stabiliti per legge.
Riparazioni in garanzia
Se sono necessarie delle riparazioni, seguire le procedure delineate qui di seguito:
1Se le apparecchiature sono utilizzate nel paese in cui sono state acquistate, contattare il rivenditore autorizzato B&W da cui sono state acquistate.
2Se le apparecchiature non sono utilizzate nel paese in cui sono state
acquistate, contattare il distributore nazionale B&W nel paese di residenza, che sarà jn grado di fornire i dettagli della ditta incaricata delle riparazioni. Contattare B&W nel Regno Unito o visitare il sito web per i dettagli dei vari distributori di zona.
Per ricevere assistenza in garanzia, bisognerà esibire, compilata e timbrata dal rivenditore il giorno dell’acquisto, il tagliando di garanzia e lo scontrino d’acquisto originale o altro tipo di prova d’acquisto con data d’acquisto.
Manuale di istruzioni
Introduzione
Grazie per avere acquistato i diffusori CCM Bowers & Wilkins.
Dalla sua fondazione nel 1966, la linea guida di B&W è stata quella di ricercare sempre la perfetta riproduzione del suono.
Questa filosofia, inspirata dal suo fondatore John Bowers, non comporta solo elevati investimenti in termini tecnologici e di sviluppo, ma anche una costante ricerca sugli effetti della tecnologia stessa nella riproduzione di musica e film.
I CCM sono diffusori da incasso realizzato per essere installati a soffitto. È possibile regolare l’angolazione ed il livello di uscita del tweeter in modo da poterli adattare alle diverse condizioni di utilizzo desiderato.
Comunque, indipendentemente dalla qualità dei diffusori stessi, non si potranno raggiungere le migliori prestazioni se non si effettua una corretta installazione. Vi preghiamo di leggere attentamente il manuale, vi aiuterà ad ottimizzare le prestazioni del sistema.
B&W è presente in 60 paesi in tutto il mondo, ed i suoi distributori nazionali saranno in grado di aiutarvi nel caso in cui doveste avere un problema che il vostro rivenditore non riesce a risolvere.
Controllate il contenuto
L’imballo dovrebbe contenere:
2x Pannello con altoparlanti e crossover
2x Griglia
2x Maschera verniciabile
2x Dima di montaggio
Posizionamento
Verificate che non vi siano interferenze con altre installazioni (tubature, aria condizionata, cavi di alimentazione). In costruzioni preesistenti utilizzate uno strumento per rilevare accuratamente la struttura e un rivelatore di tubature per sondare la posizione di installazione proposta.
Assicuratevi che ci sia spazio sufficiente dietro al telaio del diffusore per il libero movimento dei dispositivi di fissaggio.
Evitate di installare i diffusori in un incavo della parete quale un condotto molto stretto che potrebbe provocare vibrazioni.
11