ITALIANO
Verifica del funzionamento corretto del forno a microonde
La seguente semplice procedura consente di verificare il corretto funzionamento del forno. In caso di dubbi, consultare la sezione “Istruzioni in caso di dubbi o problemi” a pagina.
Il forno deve essere collegato a una presa a muro appropriata. La piastra girevole deve essere collocata correttamente all’interno del forno. Se non si utilizza il livello massimo di potenza (100 % - 900 W), l’acqua impiegherà più tempo a bollire.
Aprire lo sportello del forno tirando la maniglia dello sportello verso destra. Collocare un bicchiere d’acqua sulla piastra girevole. Chiudere lo sportello.
Premere il tasto Start/+30s () e impostare un tempo di 4 o 5 minuti premendo il tasto Start/+30s () per il numero appropriato di volte.
Risultato: L’acqua verrà riscaldata per 4 o
5 minuti. Quindi comincerà a bollire.
Funzionamento del forno a microonde
Le microonde sono onde elettromagnetiche ad alta frequenza. L’energia da esse sviluppata consente di riscaldare o cuocere gli alimenti senza modificarne la forma o il colore.
E’ possibile utilizzare il forno a microonde per:
•Scongelare
•Riscaldare
•Cuocere
Principi di cottura
1.Le microonde generate dal magnetron vengono
riflesse all’interno della cavità del forno e distribuite uniformemente, man mano che gli alimenti ruotano sulla piastra girevole. Ciò permette di cuocere gli alimenti in modo uniforme.
2.Le microonde vengono assorbite dagli alimenti fino a una profondità di circa 2,5 cm. La cottura continua man mano che il calore si disperde all’interno degli alimenti.
3.Il tempo di cottura varia a seconda del contenitore utilizzato e delle proprietà degli alimenti:
•Quantità e densità
•Contenuto di acqua
•Temperatura iniziale (refrigerato o meno)
Poiché la parte centrale degli alimenti viene cotta per dispersione di calore, la cottura continua anche quando gli alimenti vengono estratti dal forno. I tempi di riposo specificati nelle ricette e in questo manuale devono essere quindi osservati al fine di garantire:
•Una cottura uniforme degli alimenti, anche nella parte centrale
•Una temperatura uniforme in ogni parte dell’alimento
10