
IMPOSTAZIONI DI VISUALIZZAZIONE
Dimensioni dello schermo e formati dei dischi
I dischi
Utenti di televisori formato cinema (WideScreen)
Se si utilizza un televisore formato cinema, l'impostazione dello schermo di questo lettore dev'essere definita come 16:9 (Wide).
Se si osservano dischi masterizzati in formato 4:3, si possono utilizzare i comandi del televisore per selezionare il modo di presentazione dell'immagine. Il proprio televisore può disporre di varie possibilità di ingrandimento e di stiramento del
Da tener presente che l'aspetto dell'immagine di alcuni film è più largo del rapporto 16:9, per cui, anche se il televisore è di tipo "formato cinema", il film verrà riprodotto in stile "Letter Box", con bande nere sulle parti superiore ed inferiore dello schermo.
Utenti di televisori normali
Se si dispone di un televisore con dimensione di schermo normale, le impostazioni del
124Lettore DVD
Nel caso dell'opzione 4:3 (LetterBox), i film in formato WideScreen appaiono con bande nere in alto e in basso.
Nel caso invece dell'opzione 4:3 (Pan&Scan), i film in formato WideScreen si presentano con le parti laterali (sinistra e destra) tagliate. Quindi, anche se l'immagine appare più estesa, non si la si vede completamente.
Da notare che molti dischi di formato WideScreen non tengono conto delle impostazioni del lettore, per cui l'immagine appare in formato LetterBox, indipendentemente dalle predisposizioni.