Capitolo 8: Risoluzione dei Problemi
! 0 100 120 1
TEXT 2 25 25 This is a test
END
Se la stampante non dovesse stampare quest’etichetta bensì etichette preparate su di un altro sistema, allora il sistema in uso potrebbe non essere compatibile con la stampante. La causa più comune di tutto ciò è un’impropria fine di chiusura di rigo.
“Convertire in Commento” Porzioni del Formato Etichetta Non Funzionante
Comandi impropri della stampante possono essere isolate inserendo una“C”prima delle linee selezionate di comando CPL. Iniziare convertendo in commento prima le linee più complesse e provare a stampare nuovamente il formato. Se il problema persiste, provare a convertire in commento ciascuna linea tra la linea di testa e l’asserzione END (FINE), e aggiungere poi linee, una alla volta, fino a quando il problema si ripete, in modo da verificare quali linee siano difettose.
Avendo isolato la porzione difettosa del formato, fare riferimento alla Guida del Programmatore CognitiveTPG per esaminare il codice onde accertare la presenza di eventuali errori o per testare il codice stesso in maniera semplificata. Durante l’esame dei formati di etichetta, ricercare eventuali casi dove le lettere “O” oppure “I” possano essere state immesse in modo errato al posto delle cifre 0 e 1. Trattasi in questo caso di errori tipografici molto comuni.
Problemi Comuni
I seguenti problemi sono basati sulle informazioni tecniche ricavate dalle domande formulate dagli utenti.
ETICHETTE CHE “SALTANO” O STAMPANTE CHE ALIMENTA ETICHETTE IN
BIANCO
Il salto di etichetta può essere frequentemente risolto eseguendo una taratura della stampante. Fare riferimento alla sezione taratura (calibratura) del Capitolo 4.
Se il salto etichetta dovesse ripresentarsi, verificare l’applicazione etichetta o quella del software per accertare che la lunghezza di pagina che viene inviata alla stampante non sia in eccesso rispetto alla lunghezza fisica dell’etichetta.
LA LUCE DI STATO “PRONTO” E’ DI COLORE ROSSO
Assicurarsi che il meccanismo della testina di stampa sia stabilmente agganciato nella posizione corretta su ambo i lati. Assicurarsi che la stampante si trovi nella corretta modalità di stampa e che i pertinenti accessori siano installati. Le stampanti a Trasferimento Termico poste in tale modalità creano errori nella stampa di un’etichetta se non vi è un nastro anch’esso installato.
60