Imbarcazioni con motore entrobordo

Montare davanti all’albero motore e al propulsore, accertandosi che lo strumento sia sommerso a velocità elevate.

Imbarcazioni con scafo piano

Montare entro il primo gruppo di corsi di fasciame di sollevamento, vicino alla chiglia e a poppa, per assicurarsi che lo strumento sia sommerso a velocità elevate.

Montare sul lato di tribordo (nel punto in cui le pale del propulsore ruotano verso il basso).

Imbarcazioni con scafo a gradini

Montare davanti al primo gradino e accertarsi che lo strumento sia sommerso a velocità elevate.

Imbarcazioni con velocità superiore a 25 nodi (29 MPH)

Consultare un installatore professionista.

Confermare la scelta dell’Intelliducer

Garmin dispone di quattro modelli di Intelliducer a montaggio passante:

NMEA 2000

NMEA 0183

0–12 gradi (010-00701-00)

0–12 gradi (010-00701-00)

13–24 gradi (010-00701-01)

13–24 gradi (010-00702-01)

 

 

Dopo avere scelto una posizione adatta sull’imbarcazione, accertarsi di aver scelto l’Intelliducer corretto per compensare l’angolo dello scafo e la tipologia di interfaccia dati.

Utilizzare un misuratore angolare o una livella digitale per misurare l’angolo di inclinazione dello scafo nella posizione di montaggio prescelta. L’angolo di inclinazione è l’angolo misurato tra il livello dell’acqua e la pendenza dello scafo.

ATTENZIONE: se l’angolo di inclinazione dell’imbarcazione non rientra nell’angolo specificato dal proprio modello di Intelliducer a montaggio passante, non sarà possibile ottenere letture della profondità precise. Accertarsi di installare l’Intelliducer corretto per la propria tipologia di imbarcazione.

Fase 2: praticare un foro per l’Intelliducer

Dopo avere scelto la posizione adatta dell’Intelliducer a montaggio passante, praticare un foro nello scafo per procedere all’installazione.

Avvertenza: durante le operazioni di trapanatura, taglio, limatura o carteggiatura, indossare sempre una maschera antipolvere e occhiali di protezione.

Per praticare un foro per l’Intelliducer:

1.Praticare un foro guida utilizzando una punta da 1/8’’ (3 mm) dall’interno dell’imbarcazione.

2.Assicurarsi dall’esterno dell’imbarcazione che il foro guida sia nella posizione corretta; in caso contrario, sigillare il foro guida errato con resina epossidica e praticarne un altro in una posizione migliore.

3.Utilizzare una punta con fresa a tazza per praticare un foro da 2 poll. (51 mm) dall’esterno dell’imbarcazione.

Nota: in caso di installazione dell’Intelliducer in uno scafo in fibra di vetro, consultare le procedure di preparazione aggiuntive descritte in questa sezione.

4.Accertarsi che l’Intelliducer sia compatibile con il foro. Se necessario, rifinire il foro utilizzando una lima o della carta abrasiva.

5.Carteggiare il foro e l’area circostante all’interno e all’esterno dell’imbarcazione utilizzando una carta abrasiva fine per accertarsi che il sigillante fissi lo scafo in modo appropriato.

6.Pulire il foro con una soluzione detergente non aggressiva o con un solvente delicato (ad esempio alcool isopropilico) per rimuovere ogni traccia di polvere e sporco.

Istruzioni di installazione per Intelliducer a montaggio passante

23