Italiano
ATTENZIONE
Gli esempi di cui alla Tabella 5 sono da considerarsi come indicativi. I diversi tipi di viti e di materiale usati in pratica rendono necessari degli aggiustamenti dei valori dati.
Quando si usa un
NOTA
L’uso della batteria BCL1430, EBL1430, EBM1430 e EBM1830 a basse temperature (sotto 0 gradi centigradi) può a volte risultare in una coppia di serraggio indebolita e una minore quantità di lavoro. Questo è tuttavia un fenomeno temporaneo e il funzionamento torna alla normalità quando la batteria si scalda.
7.Montaggio e smontaggio della punta(1) Montaggio della punta
Allentare il collare girandolo verso sinistra (in senso antiorario visto da davanti) per aprire il fermaglio del mandrino senza chiave. Dopo aver inserire la punta cacciavite, ecc. nel mandrino senza chiave, serrare il collare girandolo verso destra (in senso orario visto dal davanti) (Ved. Fig. 9).
Se il collare si allenta durante l’impiego, serrarlo più strettamente.
La forza di serraggio aumenta se si serra ulteriormente il collare.
(2) Smontaggio della punta
Allentare il collare girandolo verso sinistra (in senso antiorario visto da davanti) e quindi estrarre la punta, ecc (Ved. Fig. 9).
NOTA
Se il collare viene serrato in un stato in cui il fermaglio del mandrino senza chiave è aperto al limite massimo, si può sentire uno scatto. Questo rumore si verifica quando l’allentamento del mandrino senza chiave è ostacolato e non è indice di guasti.
ATTENZIONE
Quando non è possibile svitare il collare, stringere l’attrezzo inserito in una morsa, ecc., regolare il modo frizione su
8.Meccanismo di blocco automatico dell’alberino Questo utensile è dotato di meccanismo di blocco automatico dell’alberino per permettere rapidi cambi di punta.
9.Assicurarsi che la batteria sia montata in modo corretto10.Controllare la direzione della rotazioneLa punta gira in senso orario (come visto dal retro) se si preme la parte di destra R del selettore. Per far girare la punta in senso antiorario premere la parte sinistra L del selettore (Ved. Fig. 10).
(I simboli L e R sono presenti sul selettore.)
ATTENZIONE
Usare sempre questa unità con rotazione in senso
orario quando se ne fa uso come trapano ad impatto.
11. Funzionament dell’interruttorePremendo il grilletto interruttore, l’utensile si mette in movimento. Lasciando andare il grilletto, il motore si ferma.
La velocità di rotazione del trapano può essere dell’interruttore viene premuto. La velocità è bassa quando il grilletto dell’interruttore viene premuto
leggermente, e aumenta a mano a mano che l’interrutoore viene premuto maggiormente.
NOTA
Prima di cominciare a ruotare, il motore produce un ronzio. Tale rumore non è indice di cattivo funzionamento delle macchina.
12.Foratura di mattoni e metalliUna forza di pressione eccessiva non permette mai una maggiore velocità di foratura. Essa causerà soltanto danni alla punta da trapano o ridurrà l’efficienza di lavoro, e potrebbe inoltre causare una riduzione della durata di servizio della punta da trapano. Per perforare i mattoni, usare il trapano avvitatore a percussione a batteria con una forza di pressione compresa tra
ATTENZIONE
Quando si usa un gancio, fare attenzione a che l’apparecchiatura principale non cada. Se l’utensile dovesse cadere, si potrebbero verificare incidenti.
Non attaccare alcuna punta utensile tranne una punta con testa a croce all’unità principale dell’utensile quando si trasporta l’unità principale utensile con il gancio agganciato alla cintura.
Si può rimanere feriti se si trasporta l’apparecchiatura attaccata alla cintura con componenti dalla punta aguzza, come una punta trapano.
Il gancio può essere installato sul lato destro o sinistro e l’angolazione può essere regolata in 5 scatti tra 0° e 80°.
(1)Uso del gancio
(a)Estrarre il gancio verso di sé in direzione della freccia (A) e girarlo in direzione della freccia (B) (Fig. 11).
(b)L’angolazione può essere regolata in 5 scatti (0°, 20°, 40°, 60°, 80°).
Regolare l’angolazione del gancio sulla posizione desiderata per l’uso.
(2)Cambiamento della posizione del gancio
ATTENZIONE
Un’installazione incompleta del gancio può causare ferite durante l’uso.
(a)Trattenere saldamente l’unità principale e rimuovere la vite con un cacciavite a lama piatta o una moneta (Fig. 12).
(b)Rimuovere il gancio e la molla (Fig. 13).
(c)Installare il gancio e la molla sull’altro lato e
fissare saldamente con la vite (Fig. 14).
NOTA
Fare attenzione all’orientamento della molla. Installare la molla con il diametro più grande lontano da sè (Fig. 14).
(3)Uso del portatesta (gancio con portapunta)
Installazione della testa
Spostare la upnta dal lato e quindi inserire saldamente fino a che la scanalatura sulla punta si blocca nella sezione sporgente del gancio.
Rimozione della testa
Trattenere saldamente l’unità principale e tirare fuori la testa trattenendone l’estremità con il pollice (Fig. 15).
39