ITALIANO

Se durante la guida del veicolo l’invertitore non viene utilizzato, si consiglia vivamente di riporlo in un posto sicuro come il cruscotto. Se invece viene utilizzato, sincerarsi di tenerlo a una distanza adeguata dai comandi di guida verificando che né l’invertitore né i cavi possano impigliarsi ai comandi di guida.

Avvertenza! Durante l’utilizzo l’invertitore può surriscaldarsi e richiede una buona ventilazione!

Per evitare lesioni o danni materiali:

Non posizionare l’invertitore vicino a fonti di calore, termoventilatori e non esporlo ai raggi solari diretti.

Provvedere a una ventilazione adeguata e non depositare oggetti sopra o vicino all’invertitore durante il suo utilizzo.

Non utilizzare l’invertitore tenendolo chiuso nel cruscotto, in una console o nella tasca della poltrona dell’aereo.

Tenere l’invertitore lontano da materiali infiammabili o altri oggetti che possano essere danneggiati da temperature elevate.

Non utilizzare l’invertitore vicino a esalazioni o gas infiammabili.

I contatti difettosi possono causare un riscaldamento nocivo e/o danni all’invertitore o alla fonte di alimentazione. Per evitare questi problemi, controllare periodicamente che il cavo di alimentazione dell’invertitore e i collegamenti in uscita siano ben saldi.

Non lasciare l’invertitore incustodito quando è in funzione.

Non toccare l’estremità dello spinotto dell’accendisigari collegato all’invertitore o l’altra estremità del cavo dopo l’utilizzo. Lo spinotto può essere caldo.

Avvertenza! Alcuni prodotti a corrente alternata non sono compatibili con l’invertitore!

Circuito di carica CA all’interno del quale i conduttori neutri siano collegati alla messa terra o al polo negativo della batteria CC.

Cavi di alimentazione CA o prolunghe per uso domestico o veicoli.

Piccoli dispositivi alimentati a batteria, come torce ricaricabili, alcuni rasoi ricaricabili e lampade da notte collegate direttamente a una presa CA per la ricarica.

Determinati caricatori per battery pack utilizzati in dispositivi elettrici. Tali caricatori dispongono di etichette di avvertenza che segnalano la presenza di voltaggi pericolosi a livello dei terminali delle batterie.

L’invertitore non alimenta dispositivi e apparecchi che producono calore, quali forni a microonde, tostapane, bollitori, asciugacapelli/ferri arricciacapelli e radiatori elettrici. Non utilizzare tali prodotti con l’invertitore.

Si sconsiglia di sottoporre l’invertitore a carichi induttivi come quelli prodotti da pompe, compressori o lampade fluorescenti.

Utilizzo dell’invertitore

Kensington consiglia di spegnere l’invertitore al termine del suo utilizzo e di scollegarlo dall’accendisigari o dall’alimentatore per auto.

Per collegare l’invertitore all’accendisigari o all’alimentatore per auto

1.Collegare l’invertitore all’alimentatore, inserendo saldamente lo spinotto dell’accendisigari nell’apposita presa di alimentazione per auto o ad altri alimentatori CC.

Avvertenza! Rimuovere l’accendisigari dall’apposita presa con cautela. L’accendisigari potrebbe essere caldo e provocare scottature o incendiare materiali infiammabili. Lasciare raffreddare l’accendisigari prima di riporlo in un luogo sicuro.

2.Verificare che il dispositivo elettronico portatile da alimentare con l’invertitore non assorba più di 120 Watt di potenza continua CA. Controllare il voltaggio (Volt) e i requisiti di corrente elettrica (Ampere) indicati sull’etichetta del dispositivo elettronico da alimentare con l’invertitore. Moltiplicando questi due numeri (Volt x Ampere) si ottiene il valore di energia elettrica, espresso in Watt, necessario per l’uso del dispositivo. Se il numero ottenuto supera i 120 Watt, l’invertitore non sarà in grado di alimentare il dispositivo.

3.Collegare il dispositivo elettronico portatile da alimentare alla presa CA dell’invertitore, quindi accendere il dispositivo.

4.Assicurarsi che l’interruttore ON/OFF sul lato dell’invertitore sia posizionato su ON. Se il collegamento alla fonte CC è stato effettuato correttamente, il LED dell’invertitore si accenderà.

Per collegare l’invertitore a una porta EmPower a bordo di un aereo

1.Individuare l’adattatore per accendisigari/alimentatore per veicoli all’estremità del cavo di alimentazione dell’invertitore. Premere la linguetta ed estrarre lo spinotto dell’accendisigari dal connettore dell’aereo. L’estremità libera del cavo di alimentazione dell’invertitore può essere collegata a una porta Empower.

2.Individuare la presa del connettore vicino alla propria poltrona e inserire saldamente l’apposito connettore. Se si desidera utilizzare l’invertitore in un veicolo, è possibile collegare nuovamente lo spinotto dell’accendisigari al connettore.

3.Assicurarsi che l’interruttore ON/OFF sul lato dell’invertitore sia posizionato su ON. Se il collegamento alla fonte CC è stato effettuato correttamente, il LED dell’invertitore si accenderà.

Nota: una porta Empower fornisce solo 75 Watt di potenza continua per la sicurezza dei passeggeri. Se il dispositivo che si desidera utilizzare richiede più di 75 Watt, non può essere utilizzato su un aereo. Alcuni notebook che richiedono più di 75 Watt potrebbero funzionare, passando però dalla modalità di "ricarica" a quella di "batteria" con conseguente riduzione delle prestazioni.

Come evitare il surriscaldamento

1.L’invertitore richiede una ventilazione ottimale durante il funzionamento. L’aria entra dalle apposite aperture posteriori vicino al cavo di alimentazione dell’invertitore ed esce attraverso le aperture nella parte superiore dell’invertitore accanto alla presa CA. Non limitare il flusso d’aria per evitare il surriscaldamento dell’invertitore.

2.Non utilizzare l’invertitore vicino a fonti di calore, termoventilatori e non esporlo ai raggi solari diretti.

3.La temperatura ambiente deve essere compresa tra i -5 e i 50° C; è possibile ottenere prestazioni ottimali in ambienti con temperatura compresa tra 15 e 25° C.

Spegnimento automatico dovuto al surriscaldamento

Se la temperatura interna supera i 60° C, l’invertitore si spegne automaticamente. Per riutilizzare l’invertitore dopo lo spegnimento automatico, rimuovere l’adattatore per accendisigari dalla fonte di alimentazione CC e attendere almeno 15 minuti prima di reinserirlo.

Accensione e avvio del motore del veicolo

L’invertitore può essere utilizzato sia a motore spento che acceso, ma, al momento dell’accensione, il suo funzionamento può interrompersi temporaneamente a causa del sostanziale abbassamento del voltaggio della batteria durante l’avviamento.

Quando non alimenta nessun dispositivo, l’invertitore assorbe meno di 0,2 Ampere dalla batteria del veicolo, pertanto, nella maggior parte dei casi, è possibile lasciarlo collegato alla fonte di alimentazione CC, dato il basso assorbimento di corrente. Tuttavia, se non si utilizza il veicolo per più di un giorno, si consiglia di scollegare l’invertitore. Kensington consiglia di spegnere l’invertitore, se inutilizzato, utilizzando l’apposito interruttore situato sul lato. Una volta spento l’invertitore, anche il LED sulla parte superiore sarà spento.

La batteria di un’automobile può scaricarsi in un intervallo di tempo che va dalle 2 alle 8 ore di utilizzo, in base a vari fattori, quali le condizioni della batteria stessa, il dispositivo che si sta alimentando e le condizioni atmosferiche. Si consiglia di controllare il voltaggio o di accendere il veicolo ogni ora per ricaricarne la batteria. In tal modo sarà possibile evitare l’arresto inaspettato del dispositivo e garantire sempre un flusso di corrente sufficiente all’accensione del veicolo.

Quando il motore è acceso, la batteria del veicolo dispone di maggiore capacità e di un voltaggio più elevato. Se l’invertitore si spegne a causa di un sovraccarico a motore spento, è possibile ovviare al problema accendendo il motore.

Avvertenza! Non mettere in moto il veicolo all’interno di un garage o in altri luoghi chiusi! Se si mette in moto il veicolo per alimentare il dispositivo elettronico portatile collegato all’invertitore o al fine di ricaricare la batteria del veicolo stesso, eseguire tale operazione in una zona ben ventilata e lontano da aree chiuse. I veicoli leggeri e pesanti emettono diossido di carbonio che può causare gravi danni alla salute e persino il decesso qualora il motore del veicolo venga acceso in un garage o all’interno o in prossimità di aree chiuse.

Funzioni di sicurezza automatiche dell’invertitore

Sovravoltaggio-Il LED ROSSO si accende e l’invertitore si spegne automaticamente appena il voltaggio proveniente dal veicolo o dalla sua batteria supera i 16 Volt CC. Per riaccendere l’invertitore, rimuovere e reinserire l’adattatore per accendisigari.

Voltaggio basso-Il LED ROSSO dell’invertitore si accende quando il voltaggio in entrata proveniente dal veicolo o dalla sua batteria è inferiore a 11 Volt CC. Riavviare il motore del veicolo per ricaricarne la batteria.

Sovraccarico-Il LED ROSSO si accende e l’invertitore si spegne automaticamente se l’assorbimento di corrente alternata supera i 150 Watt. Per riaccendere l’invertitore, rimuovere e reinserire l’adattatore per accendisigari.

Surriscaldamento-Il LED ROSSO si accende e l’invertitore si spegne automaticamente se la temperatura interna supera i 60° C. Rimuovere l’adattatore per accendisigari dalla fonte di alimentazione CC e far raffreddare l’invertitore per almeno 15 minuti prima di reinserire l’adattatore.

Avvertenza! Non toccare l’estremità dell’adattatore per accendisigari dopo l’utilizzo. Lo spinotto potrebbe essere caldo e provocare scottature o incendiare materiali infiammabili. Far raffreddare completamente l’adattatore per accendisigari dell’invertitore prima di riporlo in un luogo sicuro.

Requisiti della fonte di alimentazione CC

L’invertitore deve essere collegato esclusivamente a veicoli con una fonte di alimentazione di corrente continua da 12 Volt. L’invertitore non funzionerà con una batteria da 6 Volt e verrà danneggiato se collegato a una batteria da 24 Volt. La fonte di alimentazione deve fornire tra 11 e 15,5 Volt di corrente continua. La fonte di alimentazione può essere una batteria o un alimentatore ben regolato da 12 V CC. Consultare il manuale del veicolo.

L’alimentatore deve poter fornire anche la corrente necessaria al carico creato dal dispositivo elettronico portatile da alimentare. Come regola generica, dividere il consumo di corrente del dispositivo (in Watt) per 12 (voltaggio in entrata nominale) per ottenere il valore di corrente (in Ampere) che dovrà fornire la fonte di alimentazione. Ad esempio, se un dispositivo richiede 120 Watt, la fonte di alimentazione deve essere in grado di fornire: (120/12) = 10 Ampere. La maggior parte delle prese per accendisigari da 12 volt presenti sui veicoli permetterà di prendere tra 15 e 20 Ampere.

Linee guida relative all’assorbimento di corrente CA

La maggior parte dei dispositivi elettrici e degli apparecchi audio e video ha etichette che ne indicano il consumo di corrente espresso in Ampere o Watt. Accertarsi che la potenza continua del dispositivo da alimentare abbia un valore nominale di 120 Watt o meno. Se il consumo di corrente del dispositivo è espresso in Ampere, è sufficiente moltiplicare il valore per i Volt CA (115) per determinare il wattaggio. Ad esempio, un trapano con potenza nominale di 1 Ampere assorbe 115 Watt. Non utilizzare l’invertitore per azionare un dispositivo che richiede più di 120 Watt di potenza continua.

ITALIANO

30

31

Page 16
Image 16
Kensington 150 Utilizzo dell’invertitore, Come evitare il surriscaldamento, Accensione e avvio del motore del veicolo

150 specifications

Kensington 150 is an innovative model that has been making waves in the world of modern technology, merging style and functionality into a compact design. This piece of equipment showcases a range of features that cater to the needs of both professional and casual users.

One of the standout characteristics of Kensington 150 is its sleek, minimalist design that makes it easily portable. Its lightweight structure ensures that it can be conveniently carried around, making it the perfect companion for individuals on the go. The design is not just about aesthetics; it also incorporates ergonomics, providing comfort during prolonged use.

The Kensington 150 boasts advanced connectivity options, including multiple USB ports and wireless capabilities, allowing users to connect various devices effortlessly. This feature stands out for its versatility, enabling seamless transitions between personal and professional tasks without the need to constantly plug and unplug devices.

Another significant technology incorporated in the Kensington 150 is its adaptive power management system. This feature intelligently manages energy consumption based on user activity, extending battery life significantly. Users can expect longer usage times, which is a critical factor for those who often find themselves away from a power source.

The device is equipped with state-of-the-art security features, including biometric authentication and encrypted storage options. This level of security ensures that sensitive data remains protected, appealing to businesses and individuals who handle confidential information.

In terms of display, the Kensington 150 comes with a high-resolution screen that offers vibrant colors and sharp images. Whether it’s for professional presentations or enjoying multimedia content, the display quality caters to an immersive visual experience.

Moreover, the Kensington 150 supports various operating systems, making it a flexible choice for diverse users. From Windows to macOS and even Linux, compatibility is broad, minimizing potential hassles for users with different preferences.

The Kensington 150 integrates cutting-edge technology with user-centric design principles, providing an unparalleled experience in both functionality and style. As workplaces evolve and mobile solutions become increasingly essential, the Kensington 150 stands out as a smart investment for anyone looking to enhance their productivity while maintaining a contemporary aesthetic. With its impressive features, this model continues to set a benchmark in its category, paving the way for future innovations in technology.