DOPO L’INSTALLAZIONE

Impostazione del sistema dopo l’installazione per ottenerne il massimo rendimento.

Istruzioni generali:

Come indicato nel capitolo “Istruzioni generali per l’installazione” l’impianto dovrebbe ora essere acceso e in condizione di funzionare. A questo punto tut- te le frequenze di transizione e d’ingresso vanno adeguatamente settate per l’utilizzo e volume, livello ed equalizzatore vanno messi al minimo.

Settaggio del livello:

Inserire un CD o una cassetta che si ascolta abitualmente e che si può utiliz- zare come riferimento. Mettere il volume dell’unità di comando all’incirca all’ 80% del volume più alto possibile. Il livello audio dell’impianto naturalmente sarà molto basso ma le seguenti procedure serviranno per regolare con preci- sione la sensibilità d’ingresso dell’amplificatore in base al livello del segnale d’uscita dell’unità di comando.

Impianti semplici con amplificatore a due canali:

Alzare lentamente il livello finché non si avvertono distorsioni, quindi ritorna- re indietro di alcuni gradi.

Impianti semplici con amplificatore a quattro canali:

Alzare lentamente il livello del canale 1&2 finché non si avvertono distorsioni, quindi ritornare indietro di alcuni gradi.

Ripetere la stessa procedura per il canale 3&4.

Impianti attivi a 2 o 3 vie:

Iniziare sempre con il basso o con un amplificatore a bassa frequenza da uti- lizzare come riferimento alzando il livello finché non si avvertono distorsioni, quindi ritornare indietro di alcuni gradi.

Impostare quindi il livello dei canali degli alti o dei tweeter in un impianto attivo a due vie per bilanciare gli alti con i bassi.

In un impianto attivo a tre vie accordare la gamma intermedia a quella bassa, quindi quella alta a quella intermedia e ai bassi. Può essere necessario ripetere più volte la regolazione del livello della gamma intermedia e alta per ottenere un bilanciamento audio soddisfacente.

Regolazione di precisione della frequenza di transizione:

Nel capitolo “Istruzioni generali per l’installazione” si era iniziata l’impostazione delle frequenze di transizione da posizioni approssimative e ora le si possono regolare in modo preciso per una migliore qualità audio. Accertarsi di non scostarsi troppo dalle frequenze di transizione consigliate dal produttore dell’altoparlante poiché oltrepassare le gamme nominali di frequenza di fun- zionamento può danneggiare la gamma intermedia e i tweeter.

Settaggio dell’equalizzatore:

Quando tutti i livelli e le frequenze di transizione sono stati impostati per otte- nere un gradevole bilanciamento audio è possibile iniziare l’equalizzazione. È importante osservare che l’amplificazione applicata ad una frequenza o gam- ma di frequenze può determinare un grande sovraccarico all’amplificatore. I seguenti commenti si riferiscono a TUTTI gli equalizzatori e regolatori audio degli amplificatori, a quelli sulle unità di comando e agli equalizzatori inseriti nei cruscotti.

Utilizzare il volume dell’unità di commando per regolare l’impianto ad un livel- lo intermedio e procedere con l’impostazione degli equalizzatori e dell’audio secondo i gusti personali. Ritornare all’impostazione del livello descritta sopra e reimpostare tutti i livelli.

Sedersi e godersi la musica!

70

Page 70
Image 70
MB QUART PAB 1200.1 D Settaggio del livello, Impianti semplici con amplificatore a due canali, Impianti attivi a 2 o 3 vie