Rotel RA-985BX Collegamento alla rete e controlli, Collegamenti del segnale in ingresso, Cavi

Models: RA-985BX

1 54
Download 54 pages 8.04 Kb
Page 31
Image 31
Cavi

Quando scegliete una collocazione tenete presente il peso dell’amplificatore. Assicuratevi che lo scaffale o il cabinet possano sostenere il notevole peso. Vi raccomandiamo di installarlo in mobili progettati per accogliere componenti audio. Tali mobili appositi sono progettati per ridurre o perfino eliminare le vibrazioni che possono influenzare negativamente la qualità sonora. Chiedete consiglio al vostro rivenditore autorizzato Rotel hi-fi circa l’arredamento dedicato e una corretta installazione dei componenti audio.

Cavi

Durante l’installazione fate attenzione a mantenere separati i cordoni di alimentazione dai cavi di segnale digitali e quelli di segnale audio standard. Questo ridurrà la possibilità di un’interferenza e disturbo fra i cordoni di alimentazione o i cavi digitali. Utilizzando cavi schermati di alta qualità contribuirà anche a evitare che disturbo o interferenza riducano la qualità sonora del vostro impianto. Se avete domande contattate il vostro rivenditore autorizzato Rotel per un consiglio sul migliore cavo per il vostro impianto.

Collegamento alla rete e controlli

Ingresso in corrente alternata 24

L’RA-985BX impiega una notevole quantità di corrente a causa dell’elevata potenza. Pertanto l’RA-985BX sarebbe meglio fosse collegato in genere direttamente a una presa a muro polarizzata a due poli. Non usate una prolunga. Una robusta ciabatta a prese multiple può pilotare la corrente richiesta dall’RA-985BX e dagli altri componenti collegati ad essa.

Nota: Non collegate il cordone di alimentazione di un amplificatore di potenza alle uscite di alimentazione ausiliarie sull’RA-985BX. Gli amplificatori di potenza spesso necessitano maggiore alimentazione di quella che queste uscite possano fornire.

Il vostro RA-985BX è già stato predisposto in fabbrica per il voltaggio corretto per il paese dove lo avete acquistato (o 115 volt o 230 volt con una frequenza di linea di o 50 Hz o 60 Hz). La configurazione di linea di corrente alternata è indicata su un adesivo sul pannello anteriore.

Nota: Nel caso doveste trasportare il vostro RA-985BX in un altro paese è possibile riconfigurare l’amplificatore per un utilizzo su una diversa linea di voltaggio. Non cercate di provvedere a questa conversione da soli. Aprire il cabinet dell’RA-985BX vi espone a voltaggi pericolosi. Consultate personale di servizio qualificato o il centro di servizio della Rotel per informazioni.

Se vi assentate da casa per un lungo periodo, come una vacanza di un mese, è consigliabile staccare il vostro amplificatore dalla rete (così come per gli altri componenti audio e video) durante la vostra assenza.

Italiano

Interruttore di accensione/standby 1 e spia di accensione 2

La spia dell’interruttore di accensione sopra il pulsante Standby è sempre accesa quando l’RA-985BX è collegato a un’uscita in corrente alternata “attiva”. Quando viene premuto l’interruttore di accensione/standby l’RA-985BX si attiva e il LED del controllo volume si illumina. Premendo nuovamente l’interruttore Standby l’RA-985BX entrerà in modalità “standby” e il LED del controllo volume si spegne.

Uscite di alimentazione ausiliarie 23

Imodelli nordamericani dell’RA-985BX sono provvisti di due uscite con interruttore sul pannello posteriore. L’alimentazione è disponibile da queste uscite quando l’RA-985BX è acceso. L’alimentazione a queste due uscite viene disattivata quando l’RA-985BX si trova in modalità Standby. Queste uscite possono fornire fino a un totale di 400 watt. Sono adatte per fornire alimentazione a sorgenti di segnale come lettori CD, sintonizzatori, o piastre di registrazione. Non dovrebbero essere utilizzate per amplificatori di potenza. Collegando componenti che richiedono più di 400 watt a queste uscite potrebbe voler dire danneggiare l’interruttore standby dell’RA-985BX.

Collegamenti del segnale in ingresso 15

(vedi figura 1 per le illustrazioni dei collegamenti in ingresso)

L’RA-985BX ha connettori di ingresso convenzionali del tipo RCA, il tipo che si trova su quasi tutti gli apparecchi audio.

Nota: per evitare rumori forti che non sarebbero apprezzati ne’ da voi ne’ dai diffusori, assicuratevi che l’impianto sia spento quando effettuate qualsiasi collegamento di segnale.

Tutti gli ingressi dell’RA-985BX sono ingressi di livello di linea. Servono per collegare componenti come i lettori CD, i registratori a cassetta video HiFi o NICAM, i sintonizzatori per l’audio o il video, i lettori Laser Disc o l’uscita analogica da un lettore CD ROM. Se desiderate utilizzare un giradischi con l’RA- 985BX, è necessario utilizzare un equalizzatore esterno come l’RQ-970BX.

I canali destro e sinistro sono chiaramente etichettati e dovrebbero essere collegati ai canali corrispondenti del componente di sorgente. I connettori RCA del canale sinistro sono bianchi, i connettori del canale destro sono rossi Utilizzate cavi RCA di alta qualità per collegare componenti di sorgente in ingresso all’RA-985BX. Chiedete al vostro rivenditore autorizzato Rotel per avere un consiglio sui cavi.

31

Page 31
Image 31
Rotel RA-985BX owner manual Collegamento alla rete e controlli, Collegamenti del segnale in ingresso, Cavi, Italiano